MAGNETISMO. Cos’è il MAGNETISMO Sin dall'antichità era noto che un minerale di ferro, la magnetite, ha la proprietà di attirare il ferro. Questa proprietà,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

IL MAGNETISMO.
IL CAMPO MAGNETICO.
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
1 Il magnetismo alle nostre domande difficili risponde la prof. Annarita
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Sergio Frasca Fisica Applicata – 6
Il campo magnetico del nostro pianeta
Magnetismo terrestre.
IL MAGNETISMO.
Esperimento di scienze Giovedì 23 marzo 2017
Carica elettrica Propietà della materia Posseduta da: Elettroni (e-)
Il magnetismo e l’elettricità
Induzione Elettromagnetica
Il campo magnetico.
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
Campo magnetico e spettri magnetici campo magnetico:spazio ove si risente la azione di un magnete che agisce secondo linee di forza che escono dal magnete.
Dalla struttura atomica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
7 CAPITOLO I legami chimici Indice 1
alle nostre domande difficili risponde la prof. Annarita
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Gli elettroni nell’atomo
Fisica 2 2° lezione.
Lo caricherai?.
? QUADERNO DEGLI ESPERIMENTI NOME: __________ COGNOME:__________
Moto carica elettrica in campo magnetico
IL MAGNETISMO classi terze
Il campo elettrico Presentazione a cura di F. Bevacqua.
Forze intermolecolari
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Le forze magnetiche I materiali che hanno la capacità di attirare oggetti ferrosi vengono chiamati magneti. Vi sono anche magneti artificiali che se sottoposti.
Fenomeni magnetici fondamentali
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
Antonelli Roberto Le forze.
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetostatica 1 Magneti Campo induzione magnetica
Una introduzione allo studio del pianeta
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
13/11/
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Copertina 1.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Fisica 2 12° lezione.
La struttura dell’atomo
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
Applicazione del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
LA TERRA AURORA MANGIAAPIA.
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
IL MAGNETISMO IL MAGNETISMO.
Le Interazioni Intermolecolari
Perché una carica in movimento genera un campo magnetico e perché una corrente variabile genera un campo elettromagnetico.
Transcript della presentazione:

MAGNETISMO

Cos’è il MAGNETISMO Sin dall'antichità era noto che un minerale di ferro, la magnetite, ha la proprietà di attirare il ferro. Questa proprietà, posseduta da alcuni corpi, viene definita MAGNETISMO. Il fenomeno del magnetismo è una manifestazione della forza elettromagnetica

MAGNETI naturali o artificiali ● I MAGNETI possono essere: NATURALI materiali che in natura hanno proprietà magnetiche; ARTIFICIALI Corpi o sistemi che acquisiscono proprietà magnetiche in seguito a particolari trattamenti.

MAGNETI permanenti o temporanei I Magneti ARTIFICIALI possono essere: PERMANENTI, se mantengono le proprietà magnetiche anche in assenza della forza che ha provocato la magnetizzazione; TEMPORANEI, se perdono le proprietà magnetiche, in assenza della forza che ha provocato la magnetizzazione.

POLI di un magnete In una calamita si possono distinguere due zone vicino alle quali l'azione magnetica è particolarmente intensa. Concentrazione forze Queste zone sono dette poli magnetici e sono normalmente localizzate alle estremità della stessa.

Poli GEOGRAFICI e MAGNETICI Se si sospende una calamità in modo che essa sia libera di ruotare, si osserva che uno dei due poli punta verso il Nord geografico (ed è perciò detto polo nord) mentre l'altro punta verso il Sud geografico (ed è detto polo sud). Il polo Nord dell'ago magnetizzato è quello che punta verso il Nord geografico.

Poli GEOGRAFICI e MAGNETICI il polo sud magnetico in prossimità del polo nord geografico; il polo nord magnetico in prossimità del polo sud geografico. Il polo nord della calamita punta al nord geografico poiché la terra, per una serie di complesse ragioni, si comporta come una grande calamità, con:

ATTRAZIONE e REPULSIONE Tra due calamite si esercitano forze reciproche, che sono di attrazione se il polo sud dell'una punta verso il polo nord dell'altra (o viceversa); se invece accade il contrario, si ha repulsione tra le due calamite. Poli diversi di attraggono Poli uguali si respingono

Poli MAGNETICI e ATOMO Le proprietà magnetiche delle calamite e la posizione dei poli sono date dall'orientamento degli atomi del metallo, ciascuno dei quali possiede sue proprietà magnetiche. Intorno ad un oggetto, le forze magnetiche: Si manifestano quando i suoi atomi tendono ad essere tutti orientati in modo uniforme Si cancellano l'una con l'altra quando l'orientamento è del tutto casuale.

Il campo magnetico: linee di forza * Tutto intorno la calamità fa sentire la sua influenza, è cioè circondata da un campo magnetico. L'esplorazione del campo magnetico generato da una calamità può farsi disponendo piccole sbarrette magnetizzate (aghi da bussola) intorno alla calamità ed osservando l'orientamento che esse assumono. Si riconosce che gli aghi si dispongono secondo un insieme di linee che unisce un polo all'altro. Queste linee, che si accentrano ai poli, sono dette linee di forza del campo magnetico ed il loro andamento (associato con l'intensità del campo, cioè dell'azione magnetica) serve bene a descrivere il campo generato da una calamità. L'andamento delle linee di forza del campo magnetico può anche essere visualizzato facendo cadere della limatura di ferro su un foglio di carta posto sopra al magnete (non si ha però nessuna informazione sul verso delle linee, cioè su quali siano il polo nord e quello sud del magnete).

Frammenti Localizzazione dei poli sui frammenti di una calamità spezzata. Se una calamità viene spezzata, nel punto di frattura si formano altri due poli, uno nord ed uno sud.

Materiali ferromagnetici La proprietà di attirare un pezzo di ferro indipendentemente dal suo orientamento è dovuta al fatto che questo si magnetizza per effetto del campo magnetico, nella direzione delle linee di forza che lo attraversano; ogni sostanza che presenta questo effetto è detta ferromagnetica. Questa magnetizzazione in genere tende a scomparire quando il campo magnetico viene rimosso, ma può almeno in parte rimanere (in una quantità che dipende dall'intensità del campo applicato e dalla natura del materiale). È perciò possibile magnetizzare un materiale ferromagnetico, ad esempio una sbarretta di acciaio, sottoponendola ad un forte campo magnetico. Ciò può essere fatto facendo scorrere sulla sbarretta l'estremità polare di una calamità, o meglio, ricorrendo ad un campo magnetico generato da una bobina percorsa da una forte corrente elettrica. Quest'ultima è la via seguita per la fabbricazione industriale delle calamite, poiché i campi magnetici generabili in questo modo sono molto forti. Per smagnetizzare un materiale basta riscaldarlo oltre una certa temperatura, oppure sottoporlo ad un campo magnetico di direzione inversa a quello che lo ha magnetizzato.