“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con il “Padre nostro” di Stefano Romani chiediamo il REGNO Monastero di Aceldama. Gerusalemme Monache di S. Benedetto di Montserrat
Advertisements

IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Max Pezzali e gli 883
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
07/11/2017.
Analfabetismo nel 800 L’Italia era un Paese di analfabeti, il 68% della popolazione non sapeva leggere scrivere.
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
Nuove Tecnologie e disabilità
Giornata della memoria
I nostri progetti.
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
La scuola Italiana tedesca.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
CENTRO DI AGGERAGAZIONE GIOVANILE
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
Stazione Centrale Milano – Binario 21
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
La vita è un dono.
ConsigliaMI Progetto finanziato ex lege 285/1997   Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze   CONSIGLIO DEI RAGAZZI.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Ode al giorno felice Pablo Neruda.
BUONA PRATICA n. 5 La promozione del Panda Club sul territorio.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Maggio 2015.
GIOVEDÌ SANTO ANNO b Gv 13,1-15.
Il Signore è la mia salvezza
DELLA SCUOLA DEL SABATO
NATALE A OBERNDORF.
13.00.
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
La nostra storia Liceo Musicale e Coreutico Nel 1999 viene avviato presso il Liceo Artistico di Cuneo il progetto sperimentale “Mozart” che può esser.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
CARLO GOLDONI
Roncola – Capizzone - Strozza
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
FRANCESCO FAA’ DI BRUNO
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Incontro con l’autore Alessandra Maggia Nata nel Lager
Basilica di San Lorenzo
DA SCUOLA ALLA MOSTRA A PIEDI PERCHE’…
A LEZIONE DA MODESTO.
C’era una volta un fiore ...
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
DAL PRIMO PC AI TABLET: UNA RAPIDA EVOLUZIONE
TAPS (una leggenda americana).
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
GIORNATA DELLA MEMORIA
delle tre scuole primarie
Vieni con noi alla secondaria
Corso ad Indirizzo Musicale
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
CORSO DI LINGUA INGLESE
Organizzazioni studentesche durante il fascismo (GUF e FUCI) e Papa Paolo VI
Brigantino 2 Barletta, 26 gennaio 2019
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
www. cicogninirodari. prato. gov
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Un Papa di transizione ....
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”

Giovanni Ligasacchi

UN BURBERO DAL CUORE D’ORO CHE AMAVA I SUOI RAGAZZI

Giovanni Ligasacchi nacque a Preseglie, in Valle Sabbia, il 6 Giugno 1920, e cominciò a studiare musica sin da bambino. Durante il servizio militare suonò nella Banda Presidiaria di Milano e in seguito, durante la guerra, fu deportato dal fronte greco in un campo di concentramento in Germania dove rimase fino al Tornato in Italia, lavorò come operaio. Nel 1957, tornato a Brescia, riprese gli studi musicali e fu assunto alla Pinacoteca Tosio Martinengo dei Civici Musei, con l'incarico di bibliotecario.

Divenne direttore della Banda cittadina di Brescia nel Negli stessi anni, il suo bisogno di diffondere la cultura musicale, lo porta alla creazione, presso la scuola elementare Calini nella zona del Carmine, del “Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale” che all'epoca apparve come un'iniziativa “rivoluzionaria”.

Il Centro Giovanile rappresentò un porto di salvezza per molti giovani, spesso lasciati in balia di se stessi. Da questa scuola mossero i loro primi passi nel mondo della musica molti bambini che, in seguito, approfondendo i loro studi in conservatorio, divennero musicisti professionisti, in alcuni casi concertisti di fama mondiale.

UN BURBERO DAL CUORE D’ORO CHE AMAVA I SUOI RAGAZZI (articolo di Cinzia Reboni, tratto dall’edizione del 4 gennaio 2005 di BresciaOggi) Anno 1967, scuole elementari “Calini”di via San Faustino (o via Battaglie), c'erano due entrate, dipende da dove arrivavi. Per me, che abitavo in via Leonardo da Vinci, l'entrata era quella di fronte alla chiesa di San Faustino: un vicolo piuttosto stretto, un cancello, la scuola. È proprio lì che un giorno si tengono i “provini” per entrare a far parte della scuola di musica, o più precisamente del Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale di Giovanni Ligasacchi.

Gli alunni sono invitati a partecipare: basta cantare una canzone. Arriva il mio turno: passo la selezione. «Strumento preferito?», mi chiede il maestro. La chitarra, naturalmente. Hai mai visto una bambina che, alla fine degli anni Sessanta, vuole suonare il bassotuba? Ma c’è un piccolo problema: siamo in tanti a voler suonare la chitarra, e lì di strumenti disponibili ce n’è uno solo. È una scuola povera, quella creata dal maestro Ligasacchi.

È una scuola non tradizionale, che va oltre l’insegnamento musicale: qui si viene educati anche alla convivenza e alla socialità. Le lezioni non si pagano; la scuola sta in piedi grazie alle poche offerte che arrivano e alla disponibilità dei maestri che insegnano gratuitamente e che fanno già parte, sempre gratuitamente, della banda cittadina “Isidoro Capitanio” e della mandolinistica "Costantino Quaranta". Si procede dunque con un’estrazione: la chitarra è mia, gli altri devono comprarsela. Meglio, anche in casa mia non girano troppi soldi... Comincio a frequentare la scuola di musica e le lezioni di chitarra. Comincio anche a conoscere Giovanni Ligasacchi. Lui è uno "tosto", è un burbero dal cuore d’oro...

SI RINGRAZIA L’ASSOCIAZIONE “ISIDORO CAPITANIO” PER LA COLLABORAZIONE E PER IL MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE Colonna sonora: G.Ligasacchi “Marcia Brescia”

LAVORO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LEONARDO DA VINCI” DI TORBOLE CASAGLIA IN PROVINCIA DI BRESCIA