La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta."— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta. 2-Com’è organizzato lo Stato Italiano: Governo, Regioni, Province, Comune (Baby-sindaco) 3-I diritti dei bambini, La convenzione dell’Unicef

2 LA STORIA DELLA COSTITUZIONE La Costituzione Italiana è entrata in vigore l’1 Gennaio 1948. L’ Italia era appena uscita dalla seconda guerra mondiale e dalla dittatura di Mussolini il 25 Aprile 1945,a questa data risale la Festa della Liberazione. L’ anno seguente, il 2 Giugno 1946, è stato indetto un Referendum per la scelta tra la Monarchia e la Repubblica. A queste votazioni parteciparono per la prima volta anche le DONNE. Vinse la Repubblica Italiana.

3 Gli articoli della costituzione La costituzione è divisa in3 parti : -I primi 12 Articoli riguardano i diritti fondamentali dello STATO.

4 -la seconda parte parla nella prima sezione dei DIRITTI e DOVERI dei cittadini

5 - Nella seconda sezione parla dell’ORDINAMENTO della REPUBBLICA divisa in 6 titoli: Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, la Magistratura, le Regioni, Province, Comuni e Garanzie costituzionali.

6 LA DEMOCRAZIA La Democrazia è nata ad Atene nel quinto secolo a.C. e noi lo siamo diventati il 2 Giugno 1946.

7 La costituzione italiana Il presidente della Repubblica è il Capo dello Stato. Il suo compito è di controllare tre poteri molto importanti: potere Legislativo, potere Esecutivo e Giudiziario. Il nostro Presidente della Repubblica è Sergio Mattarella.

8 Il Parlamento è diviso in due Camere: Camera dei Deputati e Camera dei Senatori. I Deputati e i Senatori scrivono e approvano le leggi, questo viene chiamato potere Legislativo. Camera del Senato Il Parlamento

9 Il Parlamento vota la fiducia al Consiglio dei Ministri, cioè al GOVERNO. IL Governo ha il potere Esecutivo che propone le leggi al Parlamento. I cittadini italiani eleggono ogni 5 anni a suffragio universale i propri rappresentanti al Governo. Il Suffragio Universale è quando votano i cittadini maggiorenni: devono avere 18 anni per votare alla Camera dei deputati, invece devono avere 25 anni per votare alla Camera del Senato. Suffragio = voto

10 LA MAGISTRATURA LA Magistratura ha il potere giudiziario cioè giudica i reati e coloro che infrangono le LEGGI.

11 POTERE LEGISLATIVO POTERE GIUDIZIARIO

12

13 L’Italia oltre ad avere questi organi di Governo Viene amministrata anche attraverso il DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO Costituito da: REGIONE PROVINCIA COMUNE

14 LA REGIONE L’Italia è divisa in 20 regioni, 5 delle quali (Sicilia, Sardegna, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) sono a ‘Statuto speciale’, cioè hanno ricevuto particolare autonomia dallo Stato. Le alte 15 regioni sono a ‘Statuto ordinario’, quindi devono solo applicare le leggi e non possono modificarle.

15 Nel 1997, con la legge Bassanini, le Regioni hanno Ottenuto l’autonomia per regolare L’amministrazione economica e I servizi per la salute.

16 LA PROVINCIA Difende il territorio Tutela le risorse idriche(Acqua Latina) Valorizza i beni culturali Costruisce le strade Controlla i servizi sanitari

17 IL COMUNE ESERCITA Servizi alle persone Assetto e utilizzazione Del territorio Regolare le iniziative Dei cittadini in Campo edilizio Sviluppo economico del territorio comunale

18 IL BABY-SINDACO Quest’anno nelle scuole di Fondi, abbiamo svolto il progetto del baby-sindaco. Per prima cosa abbiamo svolto le elezioni in classe, presentati tutti i candidati, questi ultimi hanno presentato le loro idee agli alunni della scuola e così è stato eletto il baby-sindaco della scuola: Gaia Ferri.

19 Presentando le nostre idee anche agli alunni di quarta e quinta elementare abbiamo eletto i consiglieri della scuola e successivamente in tutte le scuole di Fondi sono stati eletti il baby-sindaco e i baby-consiglieri. Durante le visite al Comune, sono stati scelti il vice- sindaco, il presidente e il vice-presidente del coniglio. Insieme al sindaco di Fondi, stiamo cercando di realizzare idee fattibili del programma di Gaia Ferri, baby-sindaco di Fondi.


Scaricare ppt "IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta."

Presentazioni simili


Annunci Google