La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 Mappa Concettuale modulo 4 “ Enti Locali” di Mariana Bujanca e Denisa Shabani

2 ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ENTI LOCALI COMUNE REGIONE ALTRI ENTI LOCALI PROVINCIA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE UNIONE EUROPEA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

3 Regione Ci sono due tipi di regioni: - a statuto ordinario
- a statuto speciale, attuato nel 1970 con legge n 180. Si chiama così perché le Regioni in questiono hanno un’autonomia speciale e sono: Sicilia, Sardegna, Trentino, Vale d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Gli organi della regione sono: -il consiglio regionale: è l’organo legislativo; è composto da un numero variabile di consiglieri (da 30 a 80); sono eletti dai cittadini italiani residenti nella regione (+18). Controllo politico, approva il bilancio ed elegge il suo presidente. - la giunta regionale: è l’organo esecutivo; è composto da un numero variabile di assessori; le è affidato il governo della regione. -il presidente della giunta( detto anche presidente della regione): convoca e presiede la giunta, promulga le leggi e i regolamenti regionali. Gli organi durano in carico 5 anni. Potestà: -Legislativa esecutiva dello Stato: politica estera, immigrazione, difesa, giustizia etc. -Legislativa concorrente si suddividono tra lo Stato e le Regioni: allo Stato aspettano i principali fondamentali, alle Regioni spetta emanare le norme. -Legislativa residuale: riguardano tutte le materie che non sono riservate allo Stato. Limiti della Regione: -limite costituzionale: devono attenersi alla costituzione. - limite territoriale: devono soddisfare i bisogni territoriali. -limite dei principi generali dell’ordinamento giuridico. -limite delle riserve di legge Procedimento formazione leggi regionali: 1. iniziativa legislativa: spetta alla giunta e ai consiglieri 2. istruttoria: progetto viene discusso. 3. deliberativa: legge approvata e votata.

4 Comune È l'ente locale più rappresentativo e più vicino ai cittadini, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Funzioni. Obbligatorie assegnategli dallo Stato Organi: - il consiglio comunale: organo deliberativo; è eletto dai cittadini (+18); è composto da un numero variabile di membri che deve essere dispari. - la giunta: è un organo esecutivo. - il sindaco: -viene eletto direttamente dai cittadini -convoca e presiede la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale qualora non ci fosse un presidente. -coordina e organizza, provvede, nomina …. Gli organi durano in carico 5 anni.

5 Provincia È l'ente intermedio tra la regione e il comune
Funzioni: amministrative d’interesse provinciale come la tutela dell’ambiente, lo smaltimento dei rifiuti, l’istruzione secondaria ecc. Organi: - il consiglio provinciale: è un organo deliberativo eletto dai cittadini. - la giunta: è un organo esecutivo composto dal presidente della provincia e da assessori da lui nominati. - il presidente della provincia: -eletto direttamente dai cittadini -nomina i componenti della giunta( anche vicepresidente) -responsabile dell’amministrazione della provincia -convoca e presiede la giunta, il consiglio provinciale (quando non è previsto il presidente del consiglio) -nomina il segretario provinciale Gli organi durano in carico 5 anni.

6 Altri enti locali METROPOLITANE: aree urbane che comprendono le città di Torino; Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Genova, Bari e Napoli. COMUNI MONTANE e ISOLANE: unioni di comuni create per valorizzare alcune zone.

7 Pubblica amministrazione
È di due tipi: 1) DIRETTA: - centrale: svolta dagli organi dello Stato, che hanno sede a Roma. - periferica: formata dal prefetto e sindaco; ha competenze generali. 2) INDIRETTA: - territoriale: cooperazione enti autarchici territoriali (Regione, Comune, Provincia) - non territoriale: cooperazione enti non territoriali come Inps e Inail. 3 Principi: - principio della competenza territoriale. - principio della competenza per materia, organizzata del ministero degli esteri. - principio gerarchico: struttura piramidale. Organi: - attivi: singoli ministri e governo - consultivi: consiglio di Stato - controllo: consiglio nazionale dell’economia e lavoro. Decentramento è di due tipi: - burocratico: all’interno dell’organizzazione dello Stato. - autarchico: enti diversi dallo Stato. Principi dell’attività amministrativa: - principio di imparzialità, cittadini trattati allo stesso modo. - principio di buona amministrazione, devono soddisfare l’interesse pubblico. - principio di legalità, devono rispettare la legge. - principio di ragionevolezza, devono prendere decisioni regionali. - principio di trasparenza, deve essere di facile controllo.

8 Unione Europea Il consiglio d’Europa è un’organizzazione di carattere internazionale con sede a Strasburgo. È stato istituito nel 1949 dagli stati europei dove si affermavano i diritti inviolabili dei singoli cittadini. 1957 istituzione CEE (consiglio economico europeo) 1958 parlamento europeo 1992 nasce, con il Trattato di Maastricht, l’Unione Europea (UE) ed è ora composta da 27 stati; Organi: - parlamento: eletto direttamente dai cittadini degli stati membri, sede a Strasburgo; resta in carica per circa 5 anni. - consiglio dei Ministri: potere legislativo, sede a Bruxelles. - commissione Europea: rappresenta gli interessi dell’Unione. - corte di giustizia: assicura il rispetto del diritto comunitario. - consiglio Europeo: riunisce i capi di Stato. - corte dei conti: controlla il bilancio. Atti normativi: emanati dall’UE, sono fonti del diritto comunitario e sono: i regolamenti, le direttive, le decisioni, le raccomandazioni e i pareri.

9 Organizzazione internazionale
Unioni di Stati istituite mediante accordi; non ha alcun potere, può solo fare delle raccomandazioni. Costituita nel 1945 a San Francisco, Obiettivo: assicurare la pace nel mondo senza l’uso delle armi; Organi: - ONU <= mantenere la pace tra i popoli; - UNESCO <= promuovere scienza, cultura ed educazione; - UNICEF <= aiuto all’infanzia; - OMS <= innalzamento della qualità della vita.


Scaricare ppt "ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google