ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Un’analisi del pendolarismo INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI UN'ANALISI SUL PENDOLARISMO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Assemblea dei Presidenti
ARCHIVIO INTEGRATO ANTIFRODE
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
L’Istat patrimonio del Paese
IL QUADRO MACROECONOMICO
Il transitorio USTIF - ANSF
Conferenza Urbanistica Municipale del Municipio V
Il GeoPortale dell’Istat
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Informativa sull’Attività dell’Autorita’ di Audit Magrini Alunno Mauro
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Poli Tecnico Professionali
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
Fiscalità e crescita economica
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
LE RILEVAZIONI SPERIMENTALI 2017: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progetto B1/SAI STATO DI AVANZAMENTO Massa – 19 febbraio 2004
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Statistiche dell’istruzione
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
l’Ambiente e il Territorio
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Fiscalità e crescita economica
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Leggi, teoria e pratica.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
componenti del Gruppo:
Enti locali lombardi in Europa
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Teresa Ammendola| Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 2 Dal primo gennaio 2015 comincia ufficialmente ad operare la Città metropolitana di Roma Capitale. La Città metropolitana e Roma Capitale hanno il medesimo sindaco: pur nella diversità di funzioni le attività dei due Enti sono, almeno sulla carta, estremamente interconnesse La statistica è, secondo la norma, funzione fondamentale di Roma Capitale (come di tutti i comuni) Alle città metropolitane è attribuita dalla legge la funzione di raccolta ed elaborazione dati (Legge del Rio, 56/2014) La genesi della collaborazione

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 3 I due uffici di statistica: Abilità e competenze specifiche Conoscenza del territorio nel dettaglio dei municipi Accesso alle fonti amministrative, in primis le fonti anagrafiche Calcolo di indicatori a livello municipale Roma Capitale Conoscenza del territorio nel dettaglio dei 120 comuni Attivazione di flussi di dati e sistematizzazione di fonti con disponibilità di dati a livello comunale Confronto con le altre città metropolitane Città metropolitana

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 4 Nel rispetto delle attribuzioni normative specifiche e delle specifiche competenze consolidate “sul campo” dai due uffici, viene siglato, a livello tecnico, un protocollo operativo tra finalizzato alla realizzazione del Primo Rapporto Statistico sull’Area Metropolitana Romana Il protocollo operativo fra gli uffici di statistica della Città metropolitana e di Roma Capitale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 5 I contenuti del Rapporto Il Rapporto sistematizza un consistente patrimonio di informazione statistica analizzato dai due uffici e che in parte confluisce anche nei documenti di programmazione dei due Enti Rapporto annuale

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 6 Le fonti dei dati Da statistica ufficiale Da Enti e Istituti di ricerca pubblici e privati accreditati e riconosciuti Dati da archivi amministrativi interni Il futuro: big data

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 7 Punti di forza e criticità del lavoro sin qui svolto Punti di forza: 1.Copertura territoriale 2.Tempestività 3.Efficientamento del lavoro: stop duplicazioni Punti di forza: 1.Copertura territoriale 2.Tempestività 3.Efficientamento del lavoro: stop duplicazioni Punti di forza: 1.Copertura territoriale 2.Tempestività nella produzione delle analisi 3.Efficientamento del lavoro: stop duplicazioni Criticità: 1.Disponibilità delle fonti 2.Tempestività dei dati 3.Disallineamenti tra le diverse fonti di dati

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 8 Punti di forza e criticità del lavoro sin qui svolto. Tre casi concreti: 1.POPOLAZIONE – Fonti anagrafiche/Fonti Istat 2.TURISMO – Troppe fonti? E la statistica ufficiale? 3. ASILI NIDO – L’importanza del dato amministrativo

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi 9 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ARRIVEDERCI IN AUTUNNO PER LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO RAPPORTO SULL’AREA METROPOLITANA ROMANA