AQ AVA CEV TECO 1 -----------------------2015-----------------------

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
1 HIC SUNT FUTURA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO ROAD MAP DI AVVICINAMENTO ALLA VISITA DELLA COMMISSIONE DI ESPERTI DELLA VALUTAZIONE (CEV) DELL’ANVUR.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PRESENTAZIONE AL SENATO ACCADEMICO
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
A cura del Presidio Qualità Ateneo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Poli Tecnico Professionali
AVA – composizione dei diversi organismi
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
L’indagine sull’opinione degli studenti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Modulo 1 - Presentazione
Teacher Performance appraisal
Porte aperte Nome istituto Data.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Presidio della Qualità
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Presidio per la Qualità
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
AVA – composizione dei diversi organismi
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Università degli Studi di Perugia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
L’accreditamento periodico – tempi, fasi e strumenti delle visite on-site AVA 2.0 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide.
Procedura per diventare Fellow:
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Documentare la didattica
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
Come cambia il nuovo esame di stato
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Fare ricerca mai così facile!
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Terza Missione_ Public Engagement
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

AQ AVA CEV TECO

Università degli Studi di Sassari Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ)

3

2013 – 2014 – 2015 … SUA-CdS, riesame … 4

2015 … 5

Formazione

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Riassunte nel giudizio finale su un CdS, secondo la scala di Accreditamento: Pienamente positivo, Soddisfacente, Condizionato, Non accreditamento. “raccomandazioni” e “condizioni” che accompagnano il giudizio della CEV vengono monitorate annualmente dal Nucleo di Valutazione che nella sua relazione annuale deve verificare il superamento o meno delle criticità. Per ogni punto di attenzione di una scheda indicatore 16

17

Il Requisito AQ5 è composto da cinque indicatori. Per ciascun indicatore di riferimento e per ciascun Corso di Studio visitato, la Commissione ha preso in considerazione le seguenti fonti ed evidenze documentali, oltre alla evidenze emerse in sede di colloqui: - AQ5.A. La domanda di formazione: Scheda SUA-CDS 2013 e 2014 (Quadro A1); Rapporto di riesame; Colloqui con le parti interessate effettuati nel corso della visita; - AQ5.B. I risultati di apprendimento attesi e accertati: Regolamento del CdS; Rapporti di riesame; SUA-CDS (Quadri A5 e B.1.a); SUA-CDS (Quadro A.4.B per valutazione dell'apprendimento), Schede singoli insegnamenti; Analisi dati abbandoni e questionari opinione studenti; - AQ5.C. L’ingresso, il percorso, l’uscita dal CdS: Rapporti di riesame annuale; Relazioni Commissioni Didattiche Paritetiche Docenti/Studenti; Relazioni Nucleo di Valutazione di Ateneo; - AQ5.D. L’esperienza dello studente: Scheda SUA-CDS (Quadro D); Relazione Commissione Didattica Paritetica Docenti/studenti; Colloqui con docenti del CdS e CDP durante la visita; Questionari opinione studenti e analisi di dati; Sito web corso di studi; Interviste e colloqui con gli studenti durante la visita; Relazione Commissione Didattica Paritetica Docenti/Studenti, Relazione del Nucleo di Valutazione; - AQ5.E. L’accompagnamento al mondo del lavoro: Relazioni annuali del Nucleo di Valutazione; Rapporto di riesame annuale; SUA-CDS (Quadro B5); Colloqui durante la visita con docenti del CdS, Gruppo di riesame, stakeholder. 18

19

20

2016 … TECO TEst sulle COmpetenze effettive di carattere generalista dei laureandi italianiTECO TEst sulle COmpetenze effettive di carattere generalista dei laureandi italiani già sperimentato nelle Università di Napoli Federico II, Lecce, Messina e CagliariUniversità di Napoli Federico II, Lecce, Messina e Cagliari comprende – un compito a risposta articolata (60 min.) – una sezione di domande a risposta multipla (30 min.) 21

“Parchi” esempio di compito a domanda articolata Teroli e una citta situata nei pressi di un parco nazionale. Il Comune sovvenziona attualmente due programmi per gli studenti della scuola secondaria. Il primo, “Avventure nel Parco”, e un programma di campeggio estivo. Il secondo, “Camposcuola Educativo-Sportivo”, unisce sostegno allo studio e attivita sportiva. Teroli non puo piu permettersi di sovvenzionare ambedue i programmi cosi come sono ora. Alla riunione del Consiglio Comunale di stasera gli assessori discuteranno se il Comune non debba sovvenzionare uno solo dei due programmi. Immagina di far parte del personale assegnato alla direzione generale del Comune. Il Direttore Generale, Cristina Diliberti, ti chiede di aiutarla a prepararsi per la riunione, passando in rassegna i documenti disponibili nell’Archivio Documenti. Il tuo compito sarà poi di scrivere una relazione per la Signora Diliberti che analizzi i due programmi e comprenda una raccomandazione per le sovvenzioni comunali ai due programmi. Hai 60 minuti per portare a termine il compito. Il tuo compito è di scrivere, per la Sig.ra Diliberti, una relazione che analizzi i due programmi e risponda alla domanda: “Se Teroli non può permettersi di mantenere le sovvenzioni ai programmi Avventure Nel Parco e Campo Scuola Educativo-Sportivo ai livelli attuali, che cosa dovrebbe fare il Comune?” Potresti raccomandare la sovvenzione di un solo programma, di modificare uno o entrambi i programmi, o un’altra proposta ancora. Nella relazione, le tue raccomandazioni dovranno essere sostenute da informazioni reperite nell’Archivio Documenti e dovrai spiegare perché le altre possibili raccomandazioni sono meno buone. Potresti provare a rispondere indicando quali sono i principali argomenti a favore e i principali contro per le Avventure nel Parco e per il Campo Scuola Educativo-Sportivo. Non esiste una risposta “giusta”. Nella tua relazione dovranno essere riportate e descritte con chiarezza tutte le indicazioni necessarie ad avvalorare il tuo punto di vista. La relazione sara valutata non solo in base all’esattezza delle informazioni riportate, ma anche in base alla chiarezza con cui sono espressi i concetti, all’accuratezza con cui sono trattate le informazioni necessarie, all’efficacia con cui sono esposte le idee, e al livello della scrittura conformemente alle regole e prassi della lingua italiana. Sebbene il tuo personale bagaglio di valori e di esperienze sia importante, ti chiediamo di rispondere esclusivamente sulla base delle informazioni fornite qui sopra o contenute nei documenti che trovi nell’Archivio Documenti che viene messo a disposizione: Sito web dedicato ai programmi per la gioventù, Rapporto dati ospedalieri, Lettera di Oliviero Sansoni, Lettera di Pietro Rossi, Articolo di un quotidiano, del Dirigente Scolastico Aroldi 22

esempio di compito a risposta multipla 23

esempi di domande a risposta multipla sul compito 14. Quale fra i seguenti progetti di ricerca si potrebbe adottare per verificare l’ipotesi che giocare con i videogiochi di simulazione di guida induce alla guida pericolosa? A. Sottoporre giocatori e non giocatori a un vero esame pratico di guida e misurare le abilita di guida degli uni e degli altri. B. Far seguire ai giocatori lezioni di guida non aggressiva e vedere se nell’arco di sei mesi smettono di perdere punti sulla patente. C. Mettere a confronto il numero di incidenti d’auto in cui sono coinvolti giocatori e non giocatori nei 12 mesi successivi. D. Far giocare i non giocatori con simulatori di guida per tre mesi e osservare come questo incida sui loro punti sulla patente. 1. Quale fra le seguenti affermazioni riflette piu accuratamente i risultati dell’ esperimento di Fischer (2007)? a. Tanto gli uomini quanto le donne che hanno giocato con un simulatore di guida si sono dimostrati piu spericolati alla guida di quanti hanno giocato con un videogioco “neutro”. b. Fra gli uomini e le donne che hanno giocato con un videogioco “neutro”, le donne si sono dimostrate piu spericolate alla guida. c. Gli uomini che hanno giocato con un simulatore di guida sono piu spericolati di quelli che hanno giocato con un gioco “neutro”, ma lo stesso non vale per le donne. d. Tanto gli uomini quanto le donne che hanno giocato con un videogioco “neutro” si sono dimostrati guidatori migliori di quanti hanno giocato con un simulatore di guida. 24

proposta costituzione gruppo AQ di dipartimento pubblicazione nel nuovo sito di dipartimento delle azioni e della documentazione di AQ dei CdS, della Ricerca e della Terza Missione esercizio di peer-analysis on-desk di SUA-CdS e Rapporti di Riesame, seguendo linee guida CEV per accreditamento 25

26