KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Referaggio CALCOLO Esperimenti non LHC G. Carlino, D. Lucchesi, V. Vagnoni CSN1 – Lecce 30 Settembre 2015.
Advertisements

Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, CNAF, 16 Marzo 2011.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
P. Cenci P. Morettini S. Passaggio 30/3/ CSN1 - MEG Referee.
Piano finanziario 2010 e incontro con i referee 6/17/20091L. Rossi – Bologna – ATLAS Italia.
ATLAS computing Roberto Carlin Commissione I Roma 1/7/08 F. Bossi, C.Bozzi, R. Carlin, R. Ferrari, D. Lucchesi, D. Martello, M. Morandin, M. Taiuti.
Riunione CSN1, Roma, Maggio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Presentazione agenda F. Bedeschi Presidenza INFN Aprile 2012 Sommario.
Attività PRIN STOA a Cagliari Alessandro De Falco Università/INFN Cagliari.
COMPASS Relazione dei referee P. Cenci P. Branchini M. Sozzi.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Ricostruzione dei muoni cosmici nelle camere a deriva dell'esperimento CMS a LHC Salvatore di Maggio Relatore: Chiar.mo Prof. F. L. Navarria Correlatrice:
TOTEM referee C.Bini, P.Paolucci, A.Tricomi. Considerazioni generali - I 2011 anno molto positivo per TOTEM: – fine installazione rivelatore – primi risultati.
Utilizzo e Richieste infrastrutture di calcolo esperimenti LHC & non LHC G. Carlino, INFN Napoli CSN1 – Roma 7 Luglio 2016.
Il calcolo per l’esperimento GERDA: prospettive per la Fase II Luciano Pandola INFN, Laboratori del Gran Sasso e Laboratori del Sud Workshop della CCR,
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Report dei referee sulle richieste di MOSCAB referees: B.Caccianiga, A.Paoloni, L.Pandola I referee si sono incontrati con i responsabili del progetto,
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Richieste di connettività
ATLAS Italia Roma1 2/2/2010 L. Rossi
STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE
MEG Relazione dei referee
SYRMA-3D: Phase-contrast Breast-CT VS State-of-art Breast imaging
M.Biasini, P. Checchia 23 Settembre Riunione CSN1
G. Carlino, D. Lucchesi, V. Vagnoni
Massimo Masera CSNIII Roma, 20 marzo 2012
R. Cerulli, M. Pavan e P. Sapienza CSN2 – Catania 18 settembre 2017
C.Bini, P.Paolucci, A.Tricomi 18/09/2008
G. Carlino, D. Lucchesi, V. Vagnoni
Installazione Storage 2016
LHCB : proposte dei referees
Richieste preliminari calcolo non LHC
Collaborazione ICARUS – A.Menegolli, Univ. di Pavia e INFN Pavia
Riunione con i Referee Settembre 2016
ATLAS - FTK Relazione dei referees
RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar
Aggiornamento sullo stato del Tier-2 di Catania
Nuove funzionalità e futura implementazione nella Sezione di Trieste
Attvità Computing – Inverno 08/09
CDF Relazione dei referee
relazione referee settembre 2009 p. branchini, s.ragazzi, m.sozzi
LHCB : proposte dei referees
grande sforzo dove le risorse umane ed
Riunione CSN1: comunicazioni Roma 19 settembre 2016
UA9 Relazione dei Referee
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Massimo Masera Catania, 20 dicembre 2012
Interfacce SRM: l'utilizzo di STORM - Overview e prospettive (ALICE)
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
ATLAS Relazione dei referees
Università di Pisa INFN – Sezione di Pisa
M.Biasini, P. Checchia 18 Settembre 2008 Riunione CSN1
Consiglio di Sezione INFN Perugia
B2B Product Marketing Marketing internazionale: strategie operative nell’esperienza delle aziende vicentine Versione finale 1.0.
[Nome progetto] Relazione finale
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Consiglio di Sezione INFN Perugia
[Nome progetto] Relazione finale
Report dei referee di Kloe
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
NA62: Possibile nuovo esperimento
Report dei referee di Kloe
Studente/i Relatore Correlatore Committente Carlo Blumer
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Trasformazione digitale
Giovanni Rompianesi Lunedì 3 giugno 2019.
M. Sozzi - Presentazione preventivi INFN Pisa – 2 Luglio 2019
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni

Cambio tra i referee Grazie a Monica e benvenuto ad Andrea CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 2

Dalla riunione di Lecce CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 3

DAΦNE La macchina non ha mostrato particolari problemi nell’ultimo run Stop tecnico leggermente più lungo del previsto Inattesa interruzione per problemi di fornitura idrica CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 4 Le prestazioni sono comunque in linea con l’obiettivo di acquisire 5 fb −1 perché la luminosità istantanea di DAΦNE è stata lievemente maggiore delle previsioni Riportati nuovi record di luminosità (picco, integrata in un’ora e una settimana) A settembre esprimemmo la nostra preoccupazione per la capacità della macchina di sostenere il run. Visti i precedenti, è comunque necessario restare vigili

Collaborazione Nuovo gruppo di Novosibirsk (2 senior, 2 PhD) Tre nuovi post-doc e un fellow straniero Un art. 36 per offline coordinator CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 5 Buoni segnali, ma resta un aspetto critico per il buon funzionamento dell’esperimento INFN FTEs/People

Milestones & Fisica Milestones dichiarate a Lecce in linea con le previsioni La preparazione degli articoli di fisica procede come programmato Studi di rivelatori incoraggianti, non sembrano mostrare problemi rilevanti Resta da provare l’utilizzabilità dei dati per misure di fisica CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 6

Data reduction Implementato filtro online di eventi da rumore di macchina basato sulla misura dei tempi Riduzione misurata da 0.7 a 0.5 GB/nb −1 CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 7 Stima volume totale dei dati: 4.5 PB/5 fb −1 Possibile rerun offline del filtro sui dati già accumulato? Lo studio della data reduction prosegue per valutare ulteriori miglioramenti e algoritmi di compressione

Benchmark per la fisica Primo uso di dell’High Energy Tagger per un canale di fisica e + e − → e + e − π 0 Per ora limitato a 52 pb −1 (100 eventi tra 100 e 180 MeV) CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 8 Gli studi di comprensione del rivelatore sono incoraggianti Invitiamo la collaborazione a proseguire e dimostrare la fattibilità delle misure di fisica γγ m γγ (MeV)

Offline Resta un problema critico la migrazione verso Linux Indispensabile per: –rendere il software di KLOE compatibile con gli altri sistemi di calcolo INFN e utilizzare nuove risorse in futuro –mantenere un cluster per l’analisi ben oltre la fine del data taking –mantenere macchine obsolete su una scala di 5-6 anni non è economicamente sostenibile (e tantomeno rimpiazzarle con macchine nuove) La migrazione a Linux è attualmente interrotta per problemi di salute di un collaboratore polacco È sufficiente il manpower per la ricostruzione –Es.: IT? CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 9

Computing Acquisita una nuova tape library con cassette da 10 TB, in parte con finanziamento dal laboratorio La collaborazione sta ricollocando le risorse disponibili (IBM) a favore delle operazioni online Ottimizzazione dei servizi, spostando quelli più critici verso macchine più nuove (es.: GPFS) In corso tentativo di isolare il middleware “proprietario” KID, passo importante verso una maggior compatibilità con altri sistemi di calcolo INFN CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 10

Conclusioni La collaborazione è riuscita a mantenere il piano previsto e a portare avanti studi di rivelatore Restano alcune criticità, in particolare il manpower resta basso e limita alcune attività chiave. Tra queste la migrazione del software verso sistemi Linux Restiamo in attesa dei primi risultati di fisica con i nuovi dati CSN-I, 4/3/2016Luca Lista 11