La preghiera, invece, diventa la nostra risposta alla chiamata di Dio che fa sempre il primo passo; infatti è lui che pone nel nostro cuore il desiderio.

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Transcript della presentazione:

La preghiera, invece, diventa la nostra risposta alla chiamata di Dio che fa sempre il primo passo; infatti è lui che pone nel nostro cuore il desiderio di pregare, noi dobbiamo solo educarci a cogliere questo desiderio di comunione e di amore per en­trare nella sua intimità.

preghiera La preghiera, se non diventa questa esperienza di relazione e di amicizia con il Dio vivente, ri­schia di essere snaturata e può facilmente diven­tare un’operazione intellettuale, una semplice tecnica psicologica, un momento emozionale, di evasione, fino a sfociare nella magia e nella su­perstizione Cfr. LEOLUCA PASQUA, La preghiera che libera. Ostaco­li, deviazioni e tendenze magiche nella preghiera cristiana, Ed. RnS, Roma 2007, pp

Come vediamo, non sono poche le difficoltà per chi vuole camminare alla luce della parola di Dio, ma gli ostacoli e le tentazioni possono diventare un’occasione per allenarsi alle virtù cristiane e soprattutto per rimanere in un atteggiamento di abbandono fiducioso nelle mani del Signore, che si serve anche delle esperienze più dolorose per educare coloro che ama.

Così, infatti, ci ricorda sapientemente un passag­gio del Libro del Siracide in cui si descrive la pe­dagogia di Dio e la necessità della lotta spirituale come momento fecondo di conversione e di cre­scita spirituale: «Figlio, se ti presenti per servire il Signore, preparati alla tentazione. Abbi un cuore retto e sii costante, non ti smarrire nel tempo della prova. Stai unito a lui senza separartene, perché tu sia esaltato nei tuoi ultimi giorni. Accetta quanto ti capita e sii paziente nelle vicende dolorose, per­ché l’oro si prova con il fuoco e gli uomini ben accetti nel crogiuolo del dolore» (Sir 2,1-5a) Sul tema del combattimento spirituale vedi: LORENZO SCUPROLI, Combattimento Spirituale, San Paolo, Milano 2005; BERNARD DUCRUET, Il combattimento spirituale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1996; LEOLUCA PASQUA, Lottare per vivere. Il combattimento spirituale, Città Nuova, Roma 2008.

8. La fonte del perdono Gli itinerari che abbiamo tracciato ci illuminano sul valore del perdono nella sua duplice valenza di dono di Dio, ma anche di responsabilità dell’uomo.

Esso, quando viene sperimentato, diventa capace di qualificare sia la vita personale sia quella sociale. Ma da dove bisogna iniziare?

Da dove possiamo ricevere la forza di percorrere la via del perdono, abbandonando lentamente i rancori che da poco o da tanto tempo convivono con la nostra vita?

Gli itinerari proposti offrono già alcune risposte che possono aiutare nel cammino verso il perdono, se­condo le situazioni specifiche che ognuno si trova a vivere.

«Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore: egli annuncia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli, per chi ritorna a lui con fiducia» (Sal 85,9).

Ecco la parola chiave : ritornare a lui e sperimen­tare continuamente la sua grande misericordia, la certezza di essere amati, consolati, accompagnati da un Padre che ci guarda con occhi di benevo­lenza, che continua a bussare alla porta del nostro cuore anche quando noi abbiamo scelto di chiuderla, per non essere importunati.

ri-orientarla Il perdono di Dio produce meraviglie, ha la capacità di rimettere in movimento la vita e di ri-orientarla verso la terra promessa della comunione con lui.

Quando ci si lascia travolgere dal fiume impetuoso della sua misericordia, l’esistenza si ricostruisce sulle realtà spirituali e si ricomincia da ciò che ve­ramente conta e per cui vale la pena lasciare pas­sare tutto il resto in secondo piano.

peccato Se l’esperienza del peccato, infatti, rallenta la vita spirituale - in quanto immette l’uomo in una dimensione di solitudine, nella quale viene tolto spazio a Dio per lasciare emergere il proprio io -,

perdono il perdono, viceversa, crea le condizioni perché avvenga una ri-creazione della vita, del modo di pensare, di parlare, di ascoltare, di relazionarsi.

Così, nella Preghiera del Signore, tra le richieste che Gesù invita a rivolgere al Padre, troviamo proprio quella di imparare a perdonare sull’esem­pio di Dio che ci accorda sempre il suo perdono: «E rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori» (Mt 6, 12).

E proprio alla fine di questa preghiera, Gesù pre­cisa ulteriormente come il perdono del Padre si ottiene nella misura in cui anche noi perdoniamo ai nostri fratelli:

«Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli al­tri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe» (Mt 6, 14-15).

Quindi c’è una relazione stretta tra il perdono di Dio e quello da dare ai fratelli: non sono due momenti distinti e neanche si tratta di porsi in un atteggiamento di semplice imitazione che potrebbe far pensare al perdono come frutto di un impegno personale.

Il passaggio fondamentale per poter perdonare è lasciarsi travolgere dalla misericordia di Dio, che a sua volta diventa sorgente di per­dono per i fratelli.

Non si tratta di dare il nostro perdono ma quello di Dio, che ci supera e ci permette di dare di più, dire di più, fare di più, perché questo “di più” è lo stesso amore misericordioso di Dio che trabocca dai nostri cuori.