Mappatura della rete TPL in Padova best practices by Tiziano D'Angelo aka user:Tizianos.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Advertisements

1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
Mind map e luce 391 mind map e luce. 394 una mappa mentale proibita senza censura >>>>
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
EGEE is a project funded by the European Union under contract IST Il Sistema di Supporto nel ROC-IT Riccardo Brunetti INFN-Torino Riunione.
It's fun. It's free. You can help!
It's fun. It's free. You can help!
Luogo, gg/mm/aaaa Il nuovo Geoportale Piemonte Una soluzione open Gianni Siletto Silvana Griffa GFOSS DAY, Torino, 15/11/2012.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento Fleet Tracking Libero Hardware, software e mappe libere per tracciamento flotta su web
OSMit – 3, 4 giugno 2010 – Genova OpenStreetMap Gli strumenti per il sorpasso Niccolo Rigacci Software libero e mappe libere: GNU/Linux.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento QGIS: plugin OpenStreetMap Quando il GIS tradizionale incontra il cloud
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
AFS NELLA SEZIONE DI PADOVA aree_utenti: attualmente nessuno ha la proria home in AFS e quasi nessuno utilizza l'area utenti di AFS. /usr/local: si preferisce.
It's fun. It's free. You can help!
La sicurezza dei sistemi informatici Sistemi di Autenticazione e Directory Giuseppe Guerrasio “Sapere dove.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
17 OTTOBRE 2016 | HOTEL HABITAT - GIUSSANO Il Tempo è Denaro! Scopri come la tecnologia digitale e l’uso del web possono abbattere tempi e costi. Fare.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
I sistemi open source adottati in Comune di Rovereto
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Chi siamo.
Vulnerability Assessment
Piattaforma per industrie stampaggio
Sale Force Automation.
Numeri e grafici per capire la salute
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Tommaso Fonda Francesco Martelliti
Primo corso per operatore ALPE NILDE hot topics
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Il controllo della gestione della linea tramviaria T1 di Firenze
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Applicazione web basata su web service e web socket
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Sviluppare applicazioni usando la piattaforma di Firefox
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Junker dà valore alla differenziata
Scenario mail in Ateneo
Il Geoportale della Comunità Montana di Valle Brembana
analizzatore di protocollo
gvSIG Mobile 0.1, un prototipo di Mobile GIS
Andrea Paladin, PM CINECA
Recupero polizze assicurative
Rete Regionale Veneta per le Casse Edili
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Gli schemi concettuali
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
Il caso d’uso “Data On Travel”
Presentazione della materia Sistemi
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Innovazione Ecosistema Cultura
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
8. Altri oggetti JavaScript
Il cloud: dati e servizi in rete
Basi di dati II , presentazione
Prolungamento linea 75 Lunedì 28 aprile.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Mappatura della rete TPL in Padova best practices by Tiziano D'Angelo aka user:Tizianos

Perché? contribuire attivamente al progetto OSM offrire una migliore informazione alla clientela APS integrando quanto disponibile sinora con informazioni puntuali, precise e corrette, come:  percorsi delle linee completi  localizzazione esatta delle singole fermate  correzione della mappa della rete e completamento delle parti periferiche

Strumenti utilizzati Mappe della rete interattive e cliccabili Schemi di linea con informazioni personalizzabili Routing da indirizzo a indirizzo / da fermata a fermata Applicativi per dispositivi mobili Uso di software libero o gratuito già esistente o in sviluppo (licenze CC-by-SA / freeware)  JOSM per mappare i dati raccolti con tracce GPX  OPNVKarte / OSMTransport  Public Transport Sketch Generator by Roland Olbricht  (i)Metro / City Advisor Attualmente non esiste ancora un sistema di routing o una piattaforma integrata come Google Transit basato su OSM (cfr. EFA.de)

Schema di tagging 1.inserimento Fermate come node (esempio P.le Stazione) 2. Linee mappate come relazioni con tag (esempio linea 3) highway = bus_stop name = Piazzale Stazione operator = APS route_ref = 7; 9; 18 shelter = yes bench = yes ref = ogni palina dove si ferma un bus è un bus_stop distinto che può avere name=* uguale agli altri quando fermate corrispondenti di andata/ritorno o più luoghi di fermata differenziati ad es. nella medesima piazza (v. Stazione) type = route route = bus / tram color = #d30d84 from = Piazzale Stazione name = 3 Ferrovia-Lion di Albignasego network = APS Mobilità opening_hours = Mo-Fr 06:00-23:00; Sa 06:45-23:00; Su 07:00-23:00 operator = APS ref = 3 from = Piazzale Stazione to = Lion di Albignasego

Schema di tagging l'Oxomoa scheme (proposta) prevederebbe due distinte relazioni, per andata e ritorno l'approccio più conservativo prevede una sola relazione attribuendo role=forward_stop/backward_stop alle fermate di andata e ritorno e role=forward/backward per specificare way percorse in un solo senso (fw: nella stessa direzione della way, bw: in direzione opposta alla way

Stato dell'opera Alla data odierna sono presenti per APS Mobilità: tutte le linee diurne feriali e/o festive alcune linee serali o festive estese (10 e 12) le linee extarubane verso i Colli Euganei (A-AT-M-T) Mancano: percorsi di: o alcune corse serali limitate (3 e 5) o alcune corse limitate a inizio/fine servizio (5,9,13,etc.) o alcune eccezioni in ora di punta al mattino (4,19,6,etc.) i codici di ogni fermata (spesso comunque mancanti) la denominazione esatta delle fermate (spesso mancanti) informazioni su orari/percorrenze (non inseribili in OSM, tuttavia presenti con imprecisioni su CA e Metro)

OePNVKarte

Pro visualizza fermate +/- dettagliate con +/- zoom cliccando sulla fermata mostra linee che fermano visualizza i numeri delle linee che percorrono una data via fermate con identico tag name = * vengono raggruppate Contro non ancora localizzato in italiano (scrivere a Melchior?) interfaccia a tratti spartana (elenco fermate) manca la visualizzazione parziale per una singola linea e il routing

OSMTransport

Server side: PostGIS database, Python script Client side: OSM API, XAPI, Javascript Pro: Visualizzazione completa o singola delle linee con overlay su rendering Mapnik Contro: codice non rilasciato con licenza libera

Public Transport Sketch Generator by Roland Olbricht

Public Transport Sketch Generator by Roland Olbricht Immagine SVG (vettoriale) generata da dati OSM, personalizzabile con: coincidenze con altre linee, stazoni bus/treno, Park+Ride, e qualsiasi oggetto a piacere (monumenti, servizi, etc...) diramazioni, tag opening_hours per esercizio della linea e per supportare diversi percorsi ad orari diversi, abbreviazioni (omissione di "via" o parti della denominazione completa della fermata)

iMetro / City Advisor Su iMetro (web) e nel relativo programma stand alone per smartphone è disponibile un database pressoché corretto della rete aggiornato dall'autore con dati OSM, con possibilità di routing spartano da indirizzo a indirizzo su iPhone e iMetro Sul programma Windows Mobile CIty Adivsor sarà presto disponibile un database (in XML) di Padova da me curato con supporto agli orari. Ha un editor visuale per i database delle reti con funzione di import da CSV OSM per un veloce inserimento delle fermate di una linea. In futuro sono previste nuove funzionalità come il routing con mappa e GPS per trovare la fermata più vicina o con i prossimi bus

Conclusioni I dati ci sono tutti o quasi! (evviva!) Svariati applicativi web o stand-alone possono utilizzare i dati in diverse forme (evviva!) Sono stati instaurati contatti con svariati soggetti e altri utenti OSM hanno cominciato a mappare (Ferrara) (evviva!) Al momento manca una sintesi, un "OSM Transit", vera killer application che integri tutti i vari strumenti presenti e da creare/ottimizzare in un'unica piattaforma Open Source per il routing, la consultazione di orari/percorsi, etc...

Grazie per l'attenzione! Domande? Dubbi? Proposte? Suggerimenti? Ora o mai più! Anzi, no, scrivete pure a con oggetto OSM Questa presentazione è distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic.