ANTONI GAUDÌ 1852- 1926. OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le cattedrali.
Advertisements

ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
BARCELLONA.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.
Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
I.C. Resta De Donato Giannini Turi a.s. 2015/16 “I SEGNI DEL MEDIOEVO NEL NOSTRO TERRITORIO” Visita guidata a “Bari Vecchia” Basilica di San Nicola Cattedrale.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
Galleria Vittorio Emanuele II.
L’ARTE ROMANICA.
Inizio tour: Piazza Sant’Ambrogio
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
VISITA GUIDATA A MATERA
Il giardino di Villa d’Este
L RAVENNA Basilica di San Vitale.
DUOMO di PARMA.
Basilica di Santa Maria Maggiore
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
basIlica pontificia dI san miCHelE
ARTE GOTICA.
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
Le chiese più famose in Italia
MAXXI A[R]T WORK Laboratorio ROMA CONTEMPORANEA
DUOMO di MILANO.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
Basilica di S. Apollinare in Classe
BASILICA DI SANTA MARIA
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 20/09/2018.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI
LA VISTA DELLE STELLE MI FA SEMPRE SOGNARE
LA SPAGNA.
Alcuni luoghi dello spirito nelle Marche
LA CATTEDRALE.
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
ASSISI.
LA CATTEDRALE DI SAN CATALDO A TARANTO
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Basilica di San Lorenzo
Basilica di San Servazio.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Descrizione del quadro
LA CATTEDRALE E IL BATTISTERO PARMA
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
SANT’AMBROGIO a MILANO
Gli Edifici PAleocristiani
Le basiliche cristiane
Art Nouveau.
MARANATHA’ Vieni Signore Gesù! 21/02/2019.
L RAVENNA Basilica di San Vitale.
Gli edifici palocristiani
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
La piazza dei Cavalieri
TORINO.
è una tomba divisa in tre parti.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
In visita a Matera.
Transcript della presentazione:

ANTONI GAUDÌ

OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo e si ispirò all’arte bizantina, islamica, medievale, moresca, barocca e rococò. Definì gli spazi con forme geometricamente complesse, policrome e riccamente decorate elaborando uno stile fortemente eclettico, personale e anticonvenzionale. Sostenne la sua smisurata fantasia con abilità tecnica e costruttiva. A partire dal 1984, l’Unesco ha progressivamente inserito nella lista di patrimoni dell’umanità sette edifici progettati a Barcellona da Gaudì: la Sagrada Familia, il Palazzo Guell con il suo parco, Casa Milà, Casa Vicens, la cripta della Colonia Guell e Casa Batllò.

SAGRADA FAMILIA ( ?)

A soli 31 anni Gaudì venne nominato architetto capo della costruzione del tempio espiatorio della Sacra Famiglia a Barcellona. Promossa nel 1886 dall’associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe e finanziata dalle offerte dei fedeli, fu inizialmente progettata da Francisco del Villar nel 1882 ma l’anno seguente Gaudì assunse la direzione. Si occupò di tale progetto per 40 anni, fino alla morte che interruppe i lavori per anni dato che non aveva lasciato disegni o indicazioni su come proseguire la costruzione. Di recente il recupero dei modelli originali ha permesso di riaprire il cantiere. La chiesa è ancora incompiuta ma le previsioni dicono che sarà terminata entro il Nel 2010 l’edificio è stato consacrato dato che la navata centrale, l’altare maggiore e le vetrate sono state completate e permettono la celebrazione.

Le tre facciate contemplate dal modello originale, quella della Gloria, quella della Passione e quella della Natività, sono dedicate ai tre momenti fondamentali della missione terrena di Gesù. Le ultime due sono le sole completate ed entrambe sono aperte da tre portali dedicati alla Fede, alla Speranza e alla Carità e decorate con sculture raffiguranti storie della Sacra Famiglia e decorazioni di animali e piante. Facciata della Natività con i 4 campanili dedicati agli apostoli Mattia, Giuda Taddeo, Simone e Bartolomeo.

All’interno il transetto e le navate centrali hanno pilastri che ricordano enormi alberi e volte che assomigliano giganteschi girasoli questo perché Gaudì aveva progettato l’interno come la struttura di un bosco. La pianta fu progettata a croce latina, con l’altare maggiore sopra la cripta circondato da sette cappelle absidali, un transetto a tre navate con i portali della Natività e della Passione, nel senso longitudinale il corpo centrale di 5 navate con il portale della Gloria. Dimensioni 110x80, capienza persone. Interno, dettagli nel soffitto.

1.Facciata della Natività (A. Gaudì) ; 2.Facciata della Passione (J.Subirachs); 3.Portale del Rosario; 4.Crociera e Transetto; 6.Museo; 7.Scale; 8.Informazioni; 9.Ascensore1;10.Ascensore2; 11.Rivendita; 12.Servizi; 13.Uscita

PARCO GUELL ( )

È un complesso urbano realizzato per iniziativa di Eusebio Guell. Al principio doveva essere una città-giardino sul modello inglese, di 60 abitazioni ne vennero costruite solamente 2 ed in una visse per molto tempo lo stesso Gaudì con dei parenti. Poi nel 1922 venne acquistato dalla città di Barcellona e trasformato in un parco pubblico e oggi ha all’interno un museo a cielo aperto. Gaudí cercò di conservare l'andamento naturale del terreno in rilievo, lasciando libero sfogo alla sua immaginazione, generando un’opera originale dal profilo sinuoso. Adottò per quest’opera il mosaico in ceramica, riprendendo un’antica tradizione araba, vetro, ceramiche e sculture in calcestruzzo rappresentanti animali. In cima alla scalinata si trova la sala delle 100 colonne che si situa sotto la piazza centrale, questa delineata da un sedile sinuoso di 150 m, in altre zone usò il cemento armato per realizzare spazi fantastici.