PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Advertisements

Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Struttura e contenuti del Programma
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Risorse totali sottomisura : € Risorse bando 2016: € Durata bando: 12 mesi Sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento di imprese per i.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
National Contact Point MED
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Politiche di internazionalizzazione
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Comitato di sorveglianza POR FSE
COMUNITARIE.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
Giunta Regionale d’Abruzzo
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
per fare incoming esperienziale in Veneto
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
L’agricoltura sociale
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Non tutto è aiuto di Stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Procedure di bilancio:
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini
Transcript della presentazione:

PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008

Cosa cambia rispetto al PSR Regolamento molto più essenziale Mancano indicazioni e condizioni di dettaglio Si definisce il contesto strategico della politica di sviluppo rurale. Obiettivo dello sviluppo locale Semplificazione delle condizioni di accesso ai sostegni Percorso di definizione dei PSR -Ruolo del partenariato Dal FEOGA garanzia al FEARS Il meccanismo “n + 2” ed il disimpegno automatico. Le novità del regolamento di base (reg.to 1698/2005)

Il percorso del PSR Approvato dal Consiglio Regionale nel luglio 2006 Negoziazione del testo con gli uffici della Commissione Approvazione tecnica da parte degli uffici comunitari a settembre Approvazione da parte della Commissione con decisione del 16 ottobre 2007

Le misure del PSR misure nel PSR approvato dal Consiglio regionale (luglio 2006) 29 misure nel PSR approvato dalla UE a settembre 2007 Nel precedente periodo: 19 misure, di cui attivate solo 15. Di queste alcune (primo insediamento giovani) sono state chiuse nel 2002.

Particolare attenzione agli aspetti ambientali ed in particolare all’autoproduzione di energia da parte delle imprese agricole Obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra Il sostegno delle misure pertinenti del PSR si deve pertanto sviluppare nella direzione di incentivare il risparmio energetico nei processi produttivi, mediante l’impiego di tecnologie innovative, e di promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili. In tale contesto è di particolare interesse la diffusione della cogenerazione di energia a partire da biomasse, che può consentire un notevole risparmio energetico derivante dalla combinazione della produzione di calore ed elettricità. Le novità del PSR

La promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili si ritrova, non solo fra gli obiettivi delle misure ad investimento, ma anche nelle misure: formazione professionale (misura 111) consulenza (misura 114) Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale (misura 321). Produzione di energia da fonti rinnovabili anche per mantenimento e creazione di nuove opportunità occupazionali e di reddito in aree rurali Le novità del PSR

L’attuazione del PSR DAR (documento attuativo regionale) Ripartizione fondi a Province e Comunità Montane Scadenze e procedure Criteri di priorità per selezione delle domande Minimali e massimali di spesa Definizione spese ammissibili Comitato di sorveglianza del 25 gennaio Modifiche al DAR Stesura dei bandi

Pubblicazione 19 marzo Misure 211 e 212 – Indennità compensativa Misura 214 a – Agroambiente (biologico e integrato) Misura 112 – Insediamento giovani agricoltori Misura 122 – Valorizzazione economica foreste Pubblicazione 26 marzo Misura 123 a – Aumento valore aggiunto prodotti agricoli Misura 214 b1 – Risorse genetiche animali Misura 311 – Diversificazione verso attività non agricole Altri bandi di imminente pubblicazione Misura 121 – Ammodernamento aziende agricole Misura 132 – Sistemi di qualità alimentare Misura 123 b – Aumento valore aggiunto prodotti forestali I primi bandi del PSR

Misura 112 – Insediamento di giovani agricoltori Chi può accedere alla misura Definizione di insediamento Condizioni di accesso Il “pacchetto giovani” Entità del premio e dotazione della misura. Le misure del PSR

Misura Ammodernamento aziende agricole Le misure del PSR

Misura 123 – Accrescimento valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali Legame alla produzione agricola di base (non a quella locale). La novità delle bioenergie. Limitazioni Le misure del PSR

OGM La normativa toscana Le misure del PSR