Legionella pneumophila Cenni storici Agosto 1976 Philadelphia: Epidemia di polmonite nei partecipanti al Congresso della American Legion. Letalità: 15.4%.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Si manifesta con massima incidenza nelle età estreme della vita.
Advertisements

CONTAMINAZIONE DELLE ACQUE IN AMBIENTE SANITARIO
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
Aspetti epidemiologici e clinici della Legionellosi
LEGIONELLA: Epidemiologia e clinica
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
(Eventuale sostituzione)
Indagini ambientali e campionamenti
LEGIONELLOSI: epidemiologia,cenni clinici, prevenzione e sorveglianza.
Introduzione alle malattie infettive
Rischio biologico RISCHIO BIOLOGICO Definizione Attività a rischio
Legionella pneumophyla
Aula Magna della Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Perugia
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
ESAME MICROSCOPICO DIRETTO DELL’ESCREATO
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
I disordini semplici del metabolismo acido base Acidosi metabolica Acidosi respiratoria Alcalosi metabolica Alcalosi respiratoria.
DIAGNOSI DI LABORATORIO DELLE MENINGITI ED ENCEFALITI MARIA TERESA ALLU’ U.O.C. PATOLOGIA CLINICA O.CIVILE 25 settembre.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Patogenicità microbica. Definizione di patogeno Un microrganismo si definisce patogeno quando è in grado di indurre uno stato morboso nell’ospite.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
Viable But Nonculturable State
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
NOZIONI ELEMENTARI MALATTIE INFETTIVE E AGENTI INFETTIVI
DEFINIZIONE Processo infiammatorio che coinvolge il parenchima polmonare (bronchioli respiratori, alveoli e/o interstizio). Le cause possono essere infettive,
Le epatiti acute e croniche
1 Respirazione polmonare
Tecniche per il prelievo e l’allestimento dei preparati citopatologici
13/11/
Diagnosi delle infezioni delle ferite
PERTOSSE EZIOLOGIA Bordetella pertussis
Esempi di patogenesi.
Metodi istologici.
( la febbre che ritorna………………)
STREPTOCOCCHI Cocchi Gram positivi Disposti in catene o coppie
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
MICROBIOLOGIA FORESTALE
BRUCELLE Coccobacilli Gram negativi Immobili Asporigeni
Bacillus anthracis Bastoncino Gram positivo Sporigeno Capsulato
Leucemia.
SPIROCHETE Batteri spiraliformi
OMEOSTASI È la capacità di mantenere le fluttuazioni dell’ambiente interno entro limiti entro limiti ristretti. La vita di un organismo si fonda sulla.
ESAME MICROSCOPICO Dopo colorazione A fresco
Apparato Reapiratorio
GRAM NEGATIVI NON FERMENTANTI
Leptospirosi l'animale si infetta
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Introduzione alla microbiologia
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Haemophilus influenzae
Le strutture di base di tutti organismi viventi
Esperto di Malattie Infettive e Tropicali-VENEZIA
Congresso Nazionale della Società Italiana
Fiorella Malchiodi Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze
Mioglobina Emoglobina
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le monere.
Enfisema polmonare.
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
La respirazione.
La respirazione.
L’apparato Respiratorio
RIMOZIONE BIOLOGICA DEPURAZIONE BATTERICA
LA RESPIRAZIONE: GLI SCAMBI GASSOSI
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
CARATTERIZZAZIONE DI UN GENE CANDIDATO
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Transcript della presentazione:

Legionella pneumophila Cenni storici Agosto 1976 Philadelphia: Epidemia di polmonite nei partecipanti al Congresso della American Legion. Letalità: 15.4%. Campioni di tessuto polmonare: microrganismi Gram- negativi di piccole dimensioni. Novembre 1978 Atlanta: Simposio Internazionale sulla “Malattia dei Legionari” Legionella pneumophila. Il ceppo isolato dai casi di Philadelphia ceppo di riferimento Philadelphia 1.

Legionella pneumophila Morfologia Bacillo aerobio gram-negativo. Bacillo aerobio gram-negativo. 0.3 – 0.9 µm in larghezza e 2 – 3 µm in lunghezza. 0.3 – 0.9 µm in larghezza e 2 – 3 µm in lunghezza. Mobile per la presenza di un flagello. Mobile per la presenza di un flagello.

Legionella pneumophila M anifestazioni cliniche Malattia dei Legionari o “Legionellosi” E’ caratterizzata da febbre, brividi, tosse secca non produttiva, cefalea, polmonite e coinvolgimento del tratto gastrointestinale, del SNC, del fegato e dei reni. E’ caratterizzata da febbre, brividi, tosse secca non produttiva, cefalea, polmonite e coinvolgimento del tratto gastrointestinale, del SNC, del fegato e dei reni. Periodo di incubazione: 2-10 giorni. Periodo di incubazione: 2-10 giorni. Mortalità: 15-20%. Mortalità: 15-20%. Febbre di Pontiac Malattia simil –influenzale caratterizzata da febbre, brividi, mialgia, malessere e mal di testa senza alcuna evidenza clinica di polmonite. Malattia simil –influenzale caratterizzata da febbre, brividi, mialgia, malessere e mal di testa senza alcuna evidenza clinica di polmonite. Periodo di incubazione: 12 ore. Periodo di incubazione: 12 ore. Mortalità: <1%. Mortalità: <1%. Malattia dei Legionari o “Legionellosi” E’ caratterizzata da febbre, brividi, tosse secca non produttiva, cefalea, polmonite e coinvolgimento del tratto gastrointestinale, del SNC, del fegato e dei reni. E’ caratterizzata da febbre, brividi, tosse secca non produttiva, cefalea, polmonite e coinvolgimento del tratto gastrointestinale, del SNC, del fegato e dei reni. Periodo di incubazione: 2-10 giorni. Periodo di incubazione: 2-10 giorni. Mortalità: 15-20%. Mortalità: 15-20%. Febbre di Pontiac Malattia simil –influenzale caratterizzata da febbre, brividi, mialgia, malessere e mal di testa senza alcuna evidenza clinica di polmonite. Malattia simil –influenzale caratterizzata da febbre, brividi, mialgia, malessere e mal di testa senza alcuna evidenza clinica di polmonite. Periodo di incubazione: 12 ore. Periodo di incubazione: 12 ore. Mortalità: <1%. Mortalità: <1%.

Legionella pneumophila Trasmissione Sorgente di infezione: ambiente Vie di trasmissione - Via respiratoria - Via respiratoria - Instillazione diretta nelle vie respiratorie. - Instillazione diretta nelle vie respiratorie. Modalità di trasmissione - Docce, rubinetti, idromassaggio, sistemi di condizionamento - Docce, rubinetti, idromassaggio, sistemi di condizionamento dell’aria e torri di raffreddamento. dell’aria e torri di raffreddamento. Apparecchiature per la respirazione assistita. Apparecchiature per la respirazione assistita. Fattori di amplificazione - Flora batterica ed organismi unicellulari, quali amebe, ed alghe - Flora batterica ed organismi unicellulari, quali amebe, ed alghe permettono la sopravvivenza, la moltiplicazione e la diffusione permettono la sopravvivenza, la moltiplicazione e la diffusione di L. pneumophila. di L. pneumophila. - Biofilm presente nelle tubature degli impianti idraulici dell’acqua - Biofilm presente nelle tubature degli impianti idraulici dell’acqua moltiplicazione della L. pneumophila. moltiplicazione della L. pneumophila.

Ricircolo dell’acqua e nebulizzazione dei getti d’acqua; Sistemi di produzione diretta di aerosol (docce e rubinetti) o indiretta (umidificatori a bolle di ossigeno connessi agli impianti per la respirazione assistita negli ospedali. Legionella pneumophila e ambiente

Torri di raffreddamento, sistemi di condizionamento dell’aria e umidificatori dell’aria nei sistemi di ventilazione. Legionella pneumophila e ambiente

Legionella pneumophila Meccanismo di patogenicità La caratteristica principale di patogenicità è la capacità di sopravvivere all’interno dei leucociti polimorfonucleati, dei monociti e dei macrofagi alveolari.

 Pili: Permettono l’adesione del batterio alla cellula ospite.  MOMP (Proteina maggiore della membrana esterna) Si lega ai recettori presenti sui monociti e macrofagi. Si lega ai recettori presenti sui monociti e macrofagi. Legionella pneumophila Fattori di virulenza: Adesività

Legionella pneumophila Diagnosi  Esame microscopico  Esame colturale  Ricerca dell’antigene nelle urine  Ibridizzazione degli acidi nucleici  Ricerca degli anticorpi anti-L. pneumophila

Legionella pneumophila Esame microscopico Colorazione di Gram: le legionelle non si colorano bene con il Gram Colorazione di Gram: le legionelle non si colorano bene con il Gram Metodo di Gimenez: i microrganismi appaiono colorati in rosso su fondo blu-verde. Metodo di Gimenez: i microrganismi appaiono colorati in rosso su fondo blu-verde. Metodo di Dieterle (impregnazione argentica): per preparati istologici Metodo di Dieterle (impregnazione argentica): per preparati istologici Immunofluorescenza diretta Immunofluorescenza diretta

Legionella pneumophila Esame colturale  Campione biologico - Aspirato tracheale; - Aspirato tracheale; - Espettorato; - Espettorato; - Essudato pleurico; - Essudato pleurico; - Lavaggio bronchiale (3000 rpm x 30’); - Lavaggio bronchiale (3000 rpm x 30’); - Biopsia di parenchima polmonare; - Biopsia di parenchima polmonare; - Sangue. - Sangue.  Terreni di crescita - Agar estratto di lievito-carbone tamponato (CYE Agar) + - Agar estratto di lievito-carbone tamponato (CYE Agar) + α-chetoglutarato + pirofosfato ferrico (BCYE Agar). α-chetoglutarato + pirofosfato ferrico (BCYE Agar). Supplementi selettivi: Supplementi selettivi: - Cefamandolo, polimixina B e anisomicina (BMPA) - Cefamandolo, polimixina B e anisomicina (BMPA) - Glicina, polimixina B, anisomicina, vancomicina, blu di bromotimolo - Glicina, polimixina B, anisomicina, vancomicina, blu di bromotimolo e porpora di bromocresolo (MWY). e porpora di bromocresolo (MWY). - Glicina, polimixina B, vancomicina e cicloeximide (GVCP) - Glicina, polimixina B, vancomicina e cicloeximide (GVCP)

Legionella pneumophila Esame colturale  Incubazione: 35°C, 3-5% CO2 per 3-5 giorni.  Osservazione microscopica: nella colorazione del Gram si usa fucsina basica 0.1% invece di safranina. fucsina basica 0.1% invece di safranina.  Identificazione - Le colonie sospette vengono controllate per la dipendenza dalla - Le colonie sospette vengono controllate per la dipendenza dalla L-cisteina (non crescono in assenza di L-cisteina) L-cisteina (non crescono in assenza di L-cisteina) - Tipizzazione mediante antisieri specifici. - Tipizzazione mediante antisieri specifici.

Legionella pneumophila su BCYE agar