QUINTA FASE: I cambiamenti del paesaggio Quinta fase: I cambiamenti del paesaggio
Cambiamenti del paese di Valstagna 1. L'incremento della popolazione è sicuramente uno fra i fattori più evidenti nel paese. 2. Sono stati costruiti nuovi impianti per la viabilità come le strade e la ferrovia. 3. E' stata costruita una cava per motivi economici. 4. Si è dovuto ridurre lo spazio riservato alla vegetazione per fare posto alle nuove abitazioni.
VALSTAGNA TRA VENT'ANNI Secondo me Valstagna tra qualche decennio diventerà un paese con un maggior numero di abitazioni e abitanti, ci saranno maggiori impianti per la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili (sole, vento). Si potrebbero reintrodurre alcune colture ormai “dimenticate” come il tabacco e la silvicoltura; però prima c'è la necessità di sistemare i terrazzamenti e di rendere più adatta a questi scopi la zona montuosa del territorio di Valbrenta.
Come vorrei che fosse... Vorrei che Valstagna restasse un paese che mantiene le proprie tradizioni attraverso la sua gente. Nonostante questo spero che gli abitanti continuino a conservare intatto il paesaggio naturale che li circonda anche utilizzando degli impianti adatti allo sfruttamento delle energie rinnovabili.