Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Internet Information Literacy
Advertisements

MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
E SERCITAZIONE Analisi degli intermediari della distribuzione.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
YOUR LEARNING SKILLS
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Che cos’è Il deep web Approfondimento
Dal disegno alla pratica tecnologica
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
La formazione degli utenti
Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
SULLA COMPETENZA DIGITALE
OER (Open Educational Resources)
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Credit Information Interattiva
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
La natura dei problemi.
La politica delle lingue della Commissione europea
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
ANALFABETISMO FUNZIONALE
LESVOS settembre 2016.
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
Dimensione "Avalutativa"
le fonti di informazione scientifica
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Cittadinanza digitale consapevole
Progettazione educativa e didattica
PON DIDATEC Il progetto.
Programmi di mobilità studentesca:
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Metodologie e riferimenti teorici
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Fare ricerca, mai così facile
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Il cloud: dati e servizi in rete
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Comunicazione di Massimo Marighella
International General Certificate of Secondary Education
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Fare ricerca mai così facile!
I.C. “ANTONIO UGO”.
CIVIDALE
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Chiara Ravagni Information Literacy

Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione di siti per la scuola, risorse per la didattica. Saper ricercare materiale didattico in internet, affiancare gli alunni nell’uso consapevole dei motori di ricerca, predisporre un motore di ricerca.

Definizione L’insieme di competenze che permettono a un soggetto di orientarsi all’interno delle fonti informative disponibili e, prima ancora, di essere consapevole di quale tipo di informazione ha bisogno (Petrucco, 2003)

“Per sopravvivere nel mondo globalizzato di oggi è diventato necessario per tutti imparare nuove forme di alfabetizzazione e sviluppare l’abilità di localizzare, valutare e usare l’informazione efficacemente e in molteplici modi” UNESCO, Literacy for All: the vision: UNESCO Education, 2003 (3.01b)