La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SULLA COMPETENZA DIGITALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SULLA COMPETENZA DIGITALE"— Transcript della presentazione:

1 SULLA COMPETENZA DIGITALE
Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.0 Generic License by Intersection Consulting

2 CITTADINANZA DIGITALE
un ampiamento del concetto di cittadinanza Oggi non possedere competenze digitali equivale al “non saper leggere e scrivere” del passato. E' una nuova forma di analfabetismo.

3 le competenze digitali per la cittadinanza digitale
Modello DIGCOMP 8/2013 le competenze digitali per la cittadinanza digitale La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. (2006, il Consiglio e il Parlamento europeo). È definita come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. La competenza digitale è inoltre parte della Agenda Digitale per l’Europa 2020.

4 5 aree di competenza digitale
Modello DIGCOMP 5 aree di competenza digitale 1. INFORMAZIONE 2. COMUNICAZIONE 3. CREAZIONE DI CONTENUTI 4. SICUREZZA 5. PROBLEM-SOLVING Per approfondire

5 Modello DIGCOMP 21 competenze digitali

6 Un background possibile
OPENNESS

7 Alcuni aspetti di interesse per la scuola

8 Solo competenze tecniche?
Indispensabili ma non sufficienti

9 UNESCO Quadro di riferimento delle competenze per i Docenti sulle TIC
Localizzazione della versione italiana a cura di Angela Maria Sugliano. Riferimenti all'interno del documento

10 I bisogni formativi degli insegnanti italiani
Indagine TALIS 2013: Il bisogno di sviluppare le “Competenze nell’uso didattico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” risulta al primo posto per gli insegnanti sia di scuola secondaria inferiore (35,9%) sia di scuola secondaria superiore (36,1%).

11 Indice di digitalizzazione dell'economia e della società 2016 (DESI)
Il DESI (Digital Economy and Society Index — indice di digitalizzazione dell'economia e della società) è un indice composito elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) per valutare lo stato di avanzamento degli Stati membri dell'UE verso un'economia e una società digitali. Esso aggrega una serie di indicatori strutturati intorno a cinque dimensioni: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

12 Dal 2015 al 2016 (DESI) 0,42 27° paese su 28 0,33 28° paese su 28

13 Digital Agenda key indicators
Italia 37,1 Spagna 61,9 Norvegia 90,3 Indicatore: Lettura / download di giornali online / riviste Definizione: Gli individui che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi Fonte: Eurostat - indagine comunitaria sull'uso TIC nelle famiglie e da parte degli individui Ripartizione: tutti gli individui di età compresa tra 16-74

14 Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana
Un caso Provincia di Bolzano, scuola in lingua italiana

15 Il QdR della qualità per la scuola di Bolzano
Dimensione PROCESSI Ambito INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO

16 Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano
Indicatore 10

17 Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano

18 Il Questionario scuola per la scuola di Bolzano

19 Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano

20 Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano

21 Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano
Sulla competenza di comprensione (lettura) e produzione (testuale

22 Le nuove indicazioni per il primo ciclo per la scuola di Bolzano
Un richiamo alla competenza digitale è nelle indicazioni per il curricolo di Arte e Immagine, Storia, Geografia...

23 Il modello di certificazione delle competenze per la scuola di Bolzano
Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5

24 Sistema operativo e software libero nelle scuole

25


Scaricare ppt "SULLA COMPETENZA DIGITALE"

Presentazioni simili


Annunci Google