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Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana

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Presentazione sul tema: "Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana"— Transcript della presentazione:

1 Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Il modulo sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) Mod. ISTAT/IMF-7/A.17 Mod. ISTAT/IMF-7/B.17

2 I contenuti informativi: modulo 2017
Totale domande:42 Uso/frequenza/luogo Uso del personal computer Dom= 3 Disponibilità Uso di Internet Uso/frequenza/ luogo/tipologia di device E-Commerce Tipo di connessione Competenze digitali Attività svolte con Internet Dom = 4 Share economy Motivi della non disponibilità E-Government Motivi del non uso Dom= 35

3 Il modulo del 2017: Il questionario familiare
Le famiglie che non dispongono di un accesso ad Internet devono indicarne i motivi al quesito è importante indicare tutti i motivi e non solo quello principale Per “disponibilità” si intende non il possesso, da parte delle famiglie, di un abbonamento ad Internet ma la possibilità, per almeno un componente della famiglia, di potersi collegare ad Internet (ad es. la connessione potrebbe essere fornita dal datore di lavoro di un componente della famiglia) In questi casi l’unico strumento di cui la famiglia deve disporre è il dispositivo con cui collegarsi Non si fa riferimento all’uso ma è sufficiente la disponibilità MONITORARE L’IMPORTANZA DI RAGIONI DIVERSE DA QUELLE ELENCATE SOPRA PUO’ INCLUDERE AD ES « DISABILITA’ FISICA» NO PERSONA ANZIANA

4 La gestione dei filtri CHI RISPONDE? Uso di internet
Tutte le persone di 6 anni e più Luogo di utilizzo di Internet Tipo di connessione utilizzata Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi Strumenti utilizzati Attività svolte con Internet Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi Utilizzo di forme di share economy Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi Competenze digitali

5 La gestione dei filtri CHI RISPONDE?
Utilizzo di Internet per relazionarsi con la PA (e-governament) Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi mesi Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi ma che hanno risposto ‘’No’’ dom 12.18 Motivi mancato invio moduli compilati elettronicamente alla PA Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno indicato almeno un si alla dom12.17 e/o 12.18 Utilizzo di siti web della PA eventuali problemi riscontrati

6 La gestione dei filtri CHI RISPONDE? Commercio elettronico
Tutte le persone di 6 anni e più che hanno usato Internet anche più di 1 Anno fa Numero di ordini o acquisti Valore degli acquisti Tutte le persone di 6 anni e più che hanno acquistato merci e/o servizi su Internet negli ultimi 3 mesi Tutte le persone di 6 anni e più che hanno acquistato merci e/o servizi su Internet negli ultimi 12 mesi Merci acquistate Tipologia venditore Tutte le persone di 6 anni e più che hanno acquistato merci e/o servizi su Internet negli ultimi 12 mesi Problemi riscontati nell’acquisto online

7 La gestione dei filtri CHI RISPONDE?
Quesito d’opinione sui fattori che potrebbero rendere più diffuso l’uso di internet Tutte le persone di 6 anni e più Tutte le persone di 6 anni e più che NON hanno usato Internet Motivi del non uso di internet

8 Il modulo del 2017: Il questionario autocompilato
il quesito fa riferimento all’USO EFFETTIVO di alcuni dispositivi per accedere ad internet in luoghi diversi da casa o dal posto di lavoro e NON ALLA POSSIBILITA’ TEORICA Luoghi diversi da casa: include l’accesso wireless con i dispositivi propri a casa di parenti, amici e vicini di casa (considerato come una forma di WiFi pubblico in quanto il codice di accesso è stato reso pubblico) Luoghi diversi dal posto di lavoro: si intende quando non si non è sul posto di lavoro consueto, comprende ad esempio l’uso in missione Non si fa riferimento all’uso ma è sufficiente la disponibilità

9 Competenze digitali Dal 2015 viene introdotta una nuova metodologia per misurare le competenze digitali. La metodologia adottata si basa sul “DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe” finalizzato a contribuire alla comprensione dello sviluppo della competenza digitale in Europa e a fissare descrittori esaustivi Versione attuale Versione precedente L’intervistato deve indicare esclusivamente le attività che ha effettivamente svolto negli ultimi 12 mesi e non indicare quelle che sa ipoteticamente fare

10 I nuovi quesiti : share economy
Le rapide innovazioni tecnologiche e l’aumento della connettività hanno contribuito a diffondere sempre più velocemente forme di “share economy”, che permettono la condivisione e lo scambio non solo di beni, ma anche di competenze, denaro e spazi. “Attraverso la diffusione delle tecnologie di rete, comunità, imprese e consumatori iniziano a basare la propria attività economica sull'affitto, prestito, scambio, baratto e condivisione di beni e servizi” (MCALPINE T., The sharing economy,)

11 I nuovi quesiti : share economy
La “Direzione Generale della Commissione Europea per le reti di comunicazione, contenuti e tecnologia” ha espresso la necessità di avere informazioni statistiche armonizzate per avere una stima delle dimensioni del fenomeno La commissione europea ha posto il problema di stabilirne una regolamentazione, facendo emergere inoltre la necessità di distinguere tra chi mette a disposizione la propria proprietà occasionalmente a chi la svolge professionalmente

12 Il nuovo quesito d’opinione
INTRODOTTO UN QUESITO d’opinione su quali sono i fattori che potrebbero rendere più diffuso l’uso di internet, non fa riferimento ai comportamenti della persona Rispondono tutte le persone di 6 anni indipendentemente dall’uso di Internet. è importante indicare tutti i motivi e non solo quello principale

13 I punti critici del modulo
Rispondono tutte le persone di 6 anni e più Per i bambini di 6-10 anni risponde un adulto della famiglia I ragazzi di anni possono rispondere direttamente Nel 2016: - 10,9% dei bambini di anni non ha risposto a questo quesito -5,9% dei ragazzi di anni non ha risposto a questo quesito

14 Punti critici Persone di 6 anni e più che non hanno risposto al quesito Anni

15 La pubblicazione dei dati
Comunicato stampa “Cittadini, imprese e nuove tecnologie”, con tavole allegate, pubblicato nella seconda decade di dicembre Confronti regionali sono disponibili su Noi Italia dove sono sviluppate delle schede con alcuni indicatore ICT. Benessere Equo e Sostenibile

16 Analisi territoriale: due livelli
L’uso delle ICT: i dati del 2016 Analisi territoriale: due livelli A livello europeo A livello nazionale La collocazione dell’Italia rispetto agli altri paesi europei La misura del digital divide

17 Percentuale di individui di 6 anni e più per frequenza di utilizzo di Internet, per regione. Anno 2016 (*)

18 FAMIGLIE CHE DISPONGONO DI UN ACCESSO A BANDA LARGA
FAMIGLIE CHE DISPONGONO DI UN ACCESSO A BANDA LARGA. SCOSTAMENTI REGIONALI DALLA MEDIA ITALIA. Anni 2015 e 2016, valori per 100 famiglie con le stesse caratteristiche


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