Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo e il cannocchiale
Advertisements

UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
Il processo Galileo pubblicò il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” tolemaico e copernicano. I gesuiti sostennero che l’influenza che l’opera.
MAPPA DELL’IPERTESTO INDICE VITA CANNOCCHIALE CONTESTO STORICO
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Il caso Galilei.
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
L’affare Galileo.
GALILEO GALILEI Ilaria.
La legge della gravitazione universale
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
La storia dell’astronomia
Il caso Galilei.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
La rivoluzione scientifica
Approfondimento: Galileo Galilei
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
La divulgazione scientifica
ARGOMENTI SCIENZA MODERNA: DEFINIZIONE E CARATTERI SCIENZA MODERNA – SCIENZA ANTICA: UN CONFRONTO ALLE ORIGINI DELLA SCIENZA MODERNA LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA.
L’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. IL SISTEMA SOLARE Sistema Planetario costituito dal Sole, otto pianeti, satelliti, cinque pianeti nani e miliardi di corpi.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Buon compleanno Galileo A cura di Laura Franchini e Pietro Cerreta.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
Leggi di keplero.
13/11/
COSA SI INTENDE PER «METODO SPERIMENTALE»?
Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
La verità tra scienza e fede
La rivoluzione scientifica
Cenni storici e culturali
Scienza VS Fede? prof. Vincenzo Cremone.
IL SEICENTO E LA SCIENZA
Ll passaggio dal 1500 al 1600.
Rivoluzione scientifica ( )
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
CHIESA E SCIENZA ... … … AMICHE O NEMICHE … … … ?
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
GALILEO GALILEI
Sidereus Nuncius Il 12 marzo del 1610 Galileo galilei dava alle stampe un libricino di appena una sessantina di pagine in cui riporta il risultato delle.
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
Il Sistema Solare: Le Teorie e le Leggi
La Rivoluzione SCIENTIFICA
L’universo e l’energia
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Un termine controverso
Fin dalla antichità l’uomo ha osservato il cielo, in cerca di risposte e credendo che i corpi celesti potessero influenzare il proprio destino.
Paolucci, Signorini La storia in tasca
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
LO SVILUPPO DELLE SCIENZE
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
L’universo degli antichi e dei moderni
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
La scoperta della legge di gravitazione universale
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo. La loro teoria metteva la terra al centro dell'universo e per questo era detta geocentrica. Era anche confermata da un passo della Bibbia. Secondo loro l'universo era racchiuso nella volta celeste in cui erano conficcate le stelle. Intorno ad essa ruotavano Luna, Sole e altri cinque pianeti con movimenti circolari, come se fossero incastrati in altrettanti cieli sferici e concentrici. Nel '500 qualche scienziato cominciò ad avere dubbi sulla validità della teoria tolemaica. Uno di essi, il polacco Niccolò Copernico, nel 1543 enunciò una nuova teoria. Essa era detta copernicana o eliocentrica e diceva che la terra girava intorno al sole con movimenti ellittici (ovali). La dottrina di Copernico contrastava con le Sacre Scritture e per questo fu condannata sia dagli ambienti religiosi. Lutero definì Copernico un pazzo. Lo studio della natura iniziò a staccarsi dalla filosofia attraverso l'elaborazione di uno specifico metodo di ricerca detto metodo scientifico o sperimentale che portò alla rivoluzione scientifica, essa contribui alla nascita della scienza moderna nel Seicento.

Metodo Scientifico

Galileo Galilei Galilei perfezionò il cannocchiale rendendolo lo strumento principe delle scoperte che lo resero famoso in tutto il mondo. Scoprì che la luna non era perfettamente sferica ma presentava delle conche e delle montagne, che la via lattea era un ammasso di stelle non visibili a occhio nudo e inoltre vide anche quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove. Tutto questo confermava che la Terra non poteva essere il centro dell'universo. Tutte queste rivelazioni furono enunciate nel 1610, nel Sidereus Nuncius, e furono accolte favorevolmente da alcuni scienziati ma furono condannate dalla chiesa. La teoria copernicana intanto si avviava a trionfare.

Isaac Newton Dopo la conferma di Galileo Galilei sulla teoria Copernicana c'erano ancora molti dubbi da chiarire ad esempio ci si chiedeva in che modo i corpi celesti si muovevano nell'universo. Isaac Newton, matematico, astronomo, fisico e sperimentatore, apprese per primo la gravitazione universale cioè la capacità di un corpo celeste di muoversi nello spazio grazie ad un'attrazione fisica.

Fine !.