Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partizioni e dischi.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I file system.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Sistema Operativo e Compilatore
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Il Sistema Operativo (1)
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Il sistema Linux: principi di progettazione
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Neapolis Hacklab - c.s.o.a. Officina Corso Base di GNU/Linux I Lezione primavera / estate 2009.
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
Autore/i 23/09/ Montebelluna 1 Desktop 3D ● Volevamo stupirvi con effetti speciali...
1 Amministrazione di base del sistema Cristina Moretto Corso Base LinuxTrent
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Linux e il software libero
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
I comandi principali di Linux
Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon
Compilazione del kernel Linux
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Il software (o programmi)
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
PROGRAMMAZIONE BASH - INTRODUZIONE
I PERMESSI IN LINUX.
Seconda lezione → Navigare nel File System
“VIRTUAL BOX E CONDIVISIONE FILE”
Sistema Operativo - DietPI
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Virtualizzazione desktop e server
Il Sistema Operativo.
1.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Introduzione a Linux.
Organizzazione di una rete Windows 2000
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
Modifica le impostazioni di base del programma modificando:
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
File System ed Input/Output
Fogli elettronici e videoscrittura
Parti interne del computer
Come creare una presentazione
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Orientamento

Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul PC un accesso sicuro e controllato all'hardware con responsabilità di assegnare porzioni tempo-macchina (multitasking).

Server X X è il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix (Linux e BSD compresi) mantenuto dalla Xorg Foundation rilasciato sotto licenza di software libero. X provveede al disegno/spostamento delle finestre grafiche, e l'interazione con mouse e tastiera

Il sistema grafico di Linux GNOME KD E XFC E Altri SERVER X Kerne l LXD E Server di stampa Server Samba

I manager grafici Window Manager (aspetto e posizione di una finestra) ( Beryl, Compiz, Openbox, XFWM, Kwin, Metacity, Fluxbox) Display Manager (manager di sessione grafica per login/out) (gdm, kdm, xdm ) Desktop Environment (interfaccia grafica che permette di usare un PC con l'interazione di icone e finestre) ( Kde, Gnome )

Log-in e Log-out Login : Atto con il quale l'utente accede al sistema. Per accedere bisogna inserire nome utente e password Logout : Atto con il quale l'utente abbandona il suo utente.

Utenti Linux è un sistema multiutente Root----->Ha tutti i permessi Utente/i > Hanno permessi/compiti limitati e anche diversi tra loro

Utenti: la Home Directory La directory Home contiene tutte le directory dei singoli utenti Ogni Directory può contenere : Files vari, documenti, impostazioni personali e il Desktop

Struttura dei dischi Differenze di visualizzazione dei dischi da Windows a Linux Primo hard disk con 2 partizioni --> hda1 --> hda2 --> hdbN (Secondo disco D:) Primo disco (C:)

Cosa è una partizione Una partizione è un modo di suddividere un hard-disk in piccole porzioni meno capienti. Esempio: Un hard disk da 80Gb viene suddiviso in 2 partizioni da 40 gb ( il classico C: e D: presente su un portatile con Windows installato )

Formattare Per installare il software sull'hard-disk il sistema operativo ha bisogno di una struttura logica che gli permetta di scrivere sul disco stesso. Formattare equivale a scrivere sul disco una struttura logica accessibile dal nostro Sistema Operativo.

Cosa è un Filesystem E' il mezzo logico con cui un sistema operativo memorizza o recupera dati su/da hard disk di un Computer, il tutto in una struttura gerarchica. Esempi di filesystem conosciuti: Fat32- NTFS – ext3 - ext4 – reiserFs - brtfs - ZFS

Struttura delle directory - /boot --> File di avvio del Sistema Operativo - /dev --> Qui sono tutti i device - /lib --> Librerie di Sistema - /proc --> Cartella virtuale creata dal S.O. - /etc --> Qui sono i file di configurazione - /usr --> Programmi, documentazione, icone - /home --> Cartelle utente - /bin --> Programmi base del sistema - /sbin --> Programmi di sistema specializzati - /var --> File di utilità del Sistema - /tmp --> File temporanei

Come accedo alle risorse? Windows: "Risorse del Computer" Linux NON HA RISORSE DEL COMPUTER!!! Un disco può essere collegato in un qualsiasi punto nella struttura delle directory.

Montaggio/Smontaggio Mounting / Unmounting Questo concetto di collegare un hard disk ( o partizione di un hard-disk )ad una cartella è detto montaggio( smontaggio in caso di scollegamento )

Tipi di files I link -Servono a puntare file che si trovano in altre directory I files nascosti - In Linux un file nascosto si crea mettendo un punto davanti al nome del file I files eseguibili - Non esistono i.exe come su Windows ma le estensioni dei file non sono esplicite e sono files testo.

I permessi dei files Ogni files ha permessi che solo ”Root” può revocare/cambiare Un file può essere letto/scritto da un utente e da un altro no.