Attraverso le immagini : Pamela Giorgi Futura Festival 31 luglio 2016 scuola per istruire e scuola per educare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
LABORATORIO DI STORIA I.T.I.S. FERMO CORNI ANNO SCOLASTICO PERCORSI DIDATTICI DI RICERCA STORICA CLASSI SECONDE I.T.I.S. FERMO CORNI DI MODENA.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Alda merini.
Alla scoperta di Barbiana
Analfabetismo nel 800 L’Italia era un Paese di analfabeti, il 68% della popolazione non sapeva leggere scrivere.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Sant’Angelo in Pontano
Dal disegno alla pratica tecnologica
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Progetto “Fuori con testa”
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Vita e idee di Gregory Bateson
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Scuole Aperte estate 2016 Zappa alle Zappa e oltre!
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC.
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
Toro Pampa 2014 Dipartimento di Alto Paraguay
BIBLIOGRAFIA Longo F. ( a cura di ), Welfare futuro, scenari e strategie, Milano, Egea s.p.a Ferrera M., Rotta di collisione, euro contro welfare,
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
…Verso la scuola superiore
Santa Claus TRANSIZIONE MANUALE.
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Campus Estivo per ragazzi
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
INSEGNAGLI A PESCARE TEACH A MAN TO FISH - APPRENDS-LUI À PÊCHER
Laboratorio di didattica
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Campionati Studenteschi 2017/18
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Cittadinanza digitale consapevole
Progettazione educativa e didattica
Sociologia della Salute
PROMETEA Onlus Società di servizi alla persona Logo
AVVIO NUOVO ANNO FORMATIVO
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
2° lezione Rapporto docente-studente-sapere (triangolo didattico)
Descrizione oggettiva e soggettiva
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Sociologia della Salute
Me & my family Classe: III B
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Un progetto in continuità...
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Centro 2019 estivo parrocchiale
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Campus Estivo per ragazzi
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Attraverso le immagini : Pamela Giorgi Futura Festival 31 luglio 2016 scuola per istruire e scuola per educare

Attraverso le immagini: scuola per istruire e scuola per educare Firenze – Febbraio 2015 Allievi al lavoro nel laboratorio di meccanica nella fase dell'aggiustaggio, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.

Allievi al lavoro nel laboratorio di meccanica, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.

Allievi durante una esercitazione di dattilografia, Regia Scuola di Avviamento Professionale maschile a tipo commerciale, Milano, anni ‘30.

Giorgio Stephenson nel suo povero laboratorio Immagine tratta dal libro: Augusto Vicinelli, Opere e sogni. Antologia italiana per le scuole di avviamento professionale, vol. II, Edizioni scolastiche Mondadori, Milano 1956, p. 424.

Albertoni, Allodoli e Boccamaiello, Vita e lavoro. Libro per la scuola popolare, Le Monnier, Firenze 1950, Fondo librario INDIRE.

Allievi al lavoro nel laboratorio di falegnameria, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.

Il mio libro, per la terza classe elementare, Paravia, Torino 1948, pp. 283, Fondo librario INDIRE.

Piccole allieve calcano la scena, Scuola elementare di Stato, Milano, 1938.

Allieve durante una esercitazione pratica di cucito e sartoria Regia Scuola di, Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.

Bambine nella classe di economia domestica, Scuola all'aperto Umberto di Savoia, Milano, anni ‘30.

Allieve durante le esercitazioni pratiche di cucito e sartoria, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.

Sarte al lavoro in un laboratorio di cucito nella Milano del 1948

Saggio Ginnico Sportivo Maschile, Regio Liceo Ginnasio Marco Antonio Flaminio, Vittorio Veneto, 1938.

Il Saluto alla Bandiera delle scuole elementari, Milano, 1939.

I giovani tamburini, Scuola elementare Umberto di Savoia, Milano, 1938.

Lezione nel teatrino sull’uso delle maschere antigas, Scuola elementare Umberto di Savoia, Milano, 1939.

‘Presentarm’ dei Balilla - alunni delle scuole elementari, Milano, 1939.

Fuori dalla classe, si discute dopo la lettura del giornale, Scuola di Barbiana, anni ’50.

Fuori dalla classe, lavoro cooperativo, Scuola di Barbiana, anni ’50.

Fuori dalla classe, il telaio, Scuola di Barbiana, anni ’50.

Fuori dalla classe, in piscina, Scuola di Barbiana, anni ’60.

Attività manuali e pratiche Costruzione di sussidi didattici, lavori di falegnameria, Scuola Brancaccio aderente al Movimento di cooperazione educativa, Palermo, 1954.

Ingresso della scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), anni ’40.

Alunni in cerchio, Scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), anni ’50.

Alunni in classe esercizi alla lavagna, Scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), 1951.

Attraverso le immagini: scuola per istruire e scuola per educare Firenze – Febbraio 2015 “La scuola per istruire ha per traguardo l’esame; quella per educare la vita. La prima mira a formare il professionista; la seconda l’uomo. La prima lavora sulla mente; la seconda mira al cuore e confida sulle sue invisibili conquiste. Il maestro che istruisce vuole che siano resi subito i risultati del suo operato; quello che educa li affida al tempo e non chiede che alla vita le sue risposte. Io mi son scelta la scuola che si propone di educare” Maria Maltoni