Attraverso le immagini : Pamela Giorgi Futura Festival 31 luglio 2016 scuola per istruire e scuola per educare
Attraverso le immagini: scuola per istruire e scuola per educare Firenze – Febbraio 2015 Allievi al lavoro nel laboratorio di meccanica nella fase dell'aggiustaggio, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.
Allievi al lavoro nel laboratorio di meccanica, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.
Allievi durante una esercitazione di dattilografia, Regia Scuola di Avviamento Professionale maschile a tipo commerciale, Milano, anni ‘30.
Giorgio Stephenson nel suo povero laboratorio Immagine tratta dal libro: Augusto Vicinelli, Opere e sogni. Antologia italiana per le scuole di avviamento professionale, vol. II, Edizioni scolastiche Mondadori, Milano 1956, p. 424.
Albertoni, Allodoli e Boccamaiello, Vita e lavoro. Libro per la scuola popolare, Le Monnier, Firenze 1950, Fondo librario INDIRE.
Allievi al lavoro nel laboratorio di falegnameria, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.
Il mio libro, per la terza classe elementare, Paravia, Torino 1948, pp. 283, Fondo librario INDIRE.
Piccole allieve calcano la scena, Scuola elementare di Stato, Milano, 1938.
Allieve durante una esercitazione pratica di cucito e sartoria Regia Scuola di, Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.
Bambine nella classe di economia domestica, Scuola all'aperto Umberto di Savoia, Milano, anni ‘30.
Allieve durante le esercitazioni pratiche di cucito e sartoria, Regia Scuola di Avviamento Professionale A. Volta, Genova, anni ’30.
Sarte al lavoro in un laboratorio di cucito nella Milano del 1948
Saggio Ginnico Sportivo Maschile, Regio Liceo Ginnasio Marco Antonio Flaminio, Vittorio Veneto, 1938.
Il Saluto alla Bandiera delle scuole elementari, Milano, 1939.
I giovani tamburini, Scuola elementare Umberto di Savoia, Milano, 1938.
Lezione nel teatrino sull’uso delle maschere antigas, Scuola elementare Umberto di Savoia, Milano, 1939.
‘Presentarm’ dei Balilla - alunni delle scuole elementari, Milano, 1939.
Fuori dalla classe, si discute dopo la lettura del giornale, Scuola di Barbiana, anni ’50.
Fuori dalla classe, lavoro cooperativo, Scuola di Barbiana, anni ’50.
Fuori dalla classe, il telaio, Scuola di Barbiana, anni ’50.
Fuori dalla classe, in piscina, Scuola di Barbiana, anni ’60.
Attività manuali e pratiche Costruzione di sussidi didattici, lavori di falegnameria, Scuola Brancaccio aderente al Movimento di cooperazione educativa, Palermo, 1954.
Ingresso della scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), anni ’40.
Alunni in cerchio, Scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), anni ’50.
Alunni in classe esercizi alla lavagna, Scuola di San Gersolé, Impruneta (Firenze), 1951.
Attraverso le immagini: scuola per istruire e scuola per educare Firenze – Febbraio 2015 “La scuola per istruire ha per traguardo l’esame; quella per educare la vita. La prima mira a formare il professionista; la seconda l’uomo. La prima lavora sulla mente; la seconda mira al cuore e confida sulle sue invisibili conquiste. Il maestro che istruisce vuole che siano resi subito i risultati del suo operato; quello che educa li affida al tempo e non chiede che alla vita le sue risposte. Io mi son scelta la scuola che si propone di educare” Maria Maltoni