La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
PERCORSO IN CONTINUITA’ CINQUENNI-CLASSI PRIME

2

3

4 CAMPI DI ESPERIENZA/DISCIPLINE COINVOLTI
IL PROGETTO HA COINVOLTO TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA; ITALIANO, ARTE E IMMAGINE, MUSICA, STORIA, TECNOLOGIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA.

5 ORGANIZZAZIONE ORARIA
E’ STATO SVOLTO IN ORARIO CURRICULARE DALLE DOCENTI DELLE CLASSI PRIME DEL CIRCOLO E DELLE SEZIONI DELL’INFANZIA IN CUI SONO PRESENTI I CINQUENNI; IN ORARIO EXTRACURRICULARE DALLE DOCENTI BOVE PASQUALINA, CHE NE E’ ANCHE LA REFERENTE, PER LA PRIMARIA E DA PANNULLO ANNALISA PER L’INFANZIA.

6 ALUNNI PARTECIPANTI IN ORARIO EXTRACURRICULARE
I CINQUENNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PARETI E PORTAROMANA ; GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI PARETI E PORTAROMANA.

7 ASPETTI POSITIVI (RISULTATI RAGGIUNTI)
Le attività svolte hanno contribuito pienamente a perseguire le finalità educative su cui si fondava la proposta progettuale e a sviluppare competenze specifiche negli alunni; Il coinvolgimento da parte degli alunni è stato pienamente adeguato alle aspettative e la frequenza degli stessi è risultata assidua per la maggioranza, mentre un esiguo numero ha frequentato saltuariamente.

8 ASPETTI NEGATIVI (CRITICITA’)
Il gruppo di alunni è risultato essere troppo corposo per la tipologia delle attività programmate e svolte, che richiedevano ascolto, concentrazione, attenzione; Dato il numero elevato degli alunni cinquenni e delle classi prime, non è stato possibile, tranne che in un’occasione, svolgere insieme attività grafico-pittoriche, manuali, plastiche, di drammatizzazione e recitazione, com’era invece previsto dalle finalità del Progetto, inteso come “percorso in continuità” Il numero degli incontri è risultato insufficiente per lo svolgimento di tutte le attività programmate (n. 5 incontri di 2 ore e n. 2 incontri di 2:30 per un totale di n.15 ore)

9 CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Il Progetto si è concluso con una manifestazione finale, svoltasi nell’atrio delle bandiere del plesso Settembrini, il giorno 16 maggio 2017, alla quale hanno partecipato i cinquenni e gli alunni delle classi prime. Nel corso della manifestazione, denominata “Festa del libro e dei lettori” è stato illustrato ai genitori intervenuti il lavoro svolto dalle docenti in orario extracurriculare, attraverso i cartelloni esposti nell’atrio e i powerpoint realizzati con i disegni prodotti dai bambini e con la loro voce registrata che raccontava le sequenze delle storie lette; Per quest’occasione, sono stati esposti anche i lavori realizzati in orario curriculare nelle sezioni dell’Infanzia e nelle classi prime del Circolo.

10 CONSIDERAZIONI Nella convinzione che il messaggio dell’importanza della lettura fin dai primi anni di vita del bambino sia stato ampiamente recepito dai docenti coinvolti, si auspica per il prossimo anno un intensificarsi delle molteplici attività che possono scaturire dalla lettura di un libro, se non altro per dare a tutti i bambini le stesse opportunità, anche a quelli che hanno genitori che non hanno tempo per leggere le storie ai loro figli.

11 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA"

Presentazioni simili


Annunci Google