Erano i giorni d’autunno, in una fattoria dove c’ erano tanti animali. Con loro c’ erano anche un maialino di nome Pinki e un gallo di nome Minti.
Pinki era tutto rosa, aveva il codino arricciolato, la cosa che gli piaceva di più era rotolarsi nel fango, infatti lo faceva ogni giorno.
Usciva di casa, cercava la pozza più grossa, e via rotolamenti! Tornava casa sporco e il suo colore rosa non si vedeva più.
In quella fattoria c’ era anche una scuola, che tutti gli animali dovevano frequentare. In questa scuola insegnava il signor Marino, era un gufo.
Era un gufo simpatico e bravo a spiegare, però era anche severo e autoritario. Il maestro Marino, ogni giorno dava i compiti a tutti gli studenti.
Pinki appena tornato casa, diceva alla mamma che il maestro non gli aveva dato nulla da fare. Così lui, ogni giorno usciva di corsa a buttarsi nelle pozzanghere di fango, Pinki credeva che, tanto, ci sarebbe stato tempo per fare i compiti e rimediare ai suoi sbagli.
Così, anche quella sera andò a letto, senza pensare che il giorno dopo il maestro lo avrebbe sgridato. E così successe.
Invece il gallo Minti era molto giudizioso. Appena ritornato a casa iniziava a studiare e non alzava più la testa dal libro finchè non aveva finito.
Appena aveva concluso di fare i compiti, drizzava la sua crestina e gridava :<< Chicchirichì, chicchiricchi!>>. Guardò fuori dalla finestra, vide purtroppo vide il maialino Pinki giocare nella sua pozzanghera di fango preferita.
Minti lo chiamo e gli chiese : > Pinki rispose che li avrebbe fatti più tardi. Arrivò la sera, andò a letto, e non fece i compiti. Nemmeno quel giorno Pinki aveva fatto il suo dovere.
Un giorno come al solito, Minti arrivò a scuola in anticipo, Pinki invece arrivò in ritardo, tutto trasfelato di corsa. Il maestro, come tutti i giorni, iniziò a correggere i compiti. Come sempre Minti li aveva fatti, Pinki invece no.
Il maestro si arrabbiò moltissimo e sgridò Pinki. Pinki rispose: > > Concluse il maestro.
Intanto finiva la scuola e Pinki continuò a dire: > Purtroppo la scuola finì e Pinki fu bocciato, mentre Minti ebbe tutti dieci in pagella.
Musica di Stefan Kartenberg - See more at: _copyright/mp3_too_late_royalty_free_musica_libera_senza_di ritti_autore.php#sthash.MwpXRDg6.dpuf