Contesto storico/filosofico/matematico Affermazione dell’Assolutismo Si affermò l’Assolutismo nella maggior parte degli Stati europei, come ad esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Umberto Bottazzini Università di Milano
Advertisements

Superfici di base e altezze
Cominciamo a parlare di tangenti.
L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 3. Le grandi polemiche filosofiche dell’età moderna Lezioni d'Autore.
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
Introduzione storica al calcolo infinitesimale
La rivoluzione scientifica
L’età dell’assolutismo
La mia Europa é : La mia Europa :. LA FRANCIA Un Paese : Ho scelto la Francia pérché io sono nata in francia e amo questo paese. Lui appartiene all'Europa.
Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.
Capacità elettrica Condensatori. Il condensatore è il sistema più semplice per avere un campo elettrico costante e poter immagazzinare energia elettrostatica.
Rivoluzione scientifica. Cos'è???? Una profonda trasformazione concettuale che riguarda il metodo scientifico.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
Rivoluzione Scientifica
La rivoluzione scientifica
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Appunti sull’ Integrale Indefinito e Definito
L’Italia del Quattrocento
IL SEICENTO E LA SCIENZA
La formazione dello stato moderno
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Il cilindro.
La Prima Guerra Mondiale
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
La Francia e la monarchia assoluta
La Gloriosa Rivoluzione
POLIEDRI Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
IL MODELLO DELLA MONARCHIA COSTITUZIONALE.
Le primitive di una funzione
Piramide.
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
Perpendicolarità e parallelismo
F0rze parallele e concordi
Il Congresso di Vienna
Prof.ssa Carolina Sementa
Le trasformazioni nel piano cartesiano
La Guerra dei 100 Anni /07/2018.
Piramide.
GUERRA, EPIDEMIE, CRISI ECONOMICA, RIVOLTE E RIVOLUZIONI
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
STATO MODERNO e MONARCHIE ASSOLUTE
Enti fondamentali nello spazio
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
La Grande guerra prima e dopo
L’Italia del 1400.
Istituzioni universali
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
La Restaurazione impossibile
13/11/
LA RETTA.
Le primitive di una funzione
Perpendicolarità e parallelismo
Trasformazioni Geometriche
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Cominciamo a parlare di tangenti.
Il cilindro.
Rette e segmenti.
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Convegno "Sulle spalle dei giganti" - Pisa Aprile 2016
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Il Settecento in Europa
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

Contesto storico/filosofico/matematico Affermazione dell’Assolutismo Si affermò l’Assolutismo nella maggior parte degli Stati europei, come ad esempio la Russia e la Francia. Guerra dei trent’anni ( ) Fu costituita da una serie di conflitti armati che dilaniarono l’Europa dal 1618 al I combattimenti si svolsero inizialmente e soprattutto nei territori dell’Europa centrale ma coinvolsero successivamente la maggior parte delle potenze europee, con le eccezioni di Regno Unito e Russia. Iniziata come conflitto religioso tra cattolici e protestanti, si concluse in lotta politica per l’egemonia tra la Francia e gli Asburgo. Guerra civile inglese ( ) Alla fine di tale guerra, anche se la monarchia riuscì a sopravvivere, grazie al potere che il Parlamento aveva rivendicato, l’Inghilterra non vide mai più sovrani assolutisti sul proprio trono. Rivoluzione scientifica Con il termine ”rivoluzione scientifica“ si fa riferimento al periodo compreso tra l’anno di pubblicazione del capolavoro di Copernico “De revolutionibus orbium coelestium” (1543) e quello dell’opera di Newton “Philosophiae naturalis principia mathematica” (1687). Razionalismo In filosofia trionfava il razionalismo, corrente di pensiero secondo cui, partendo da principi fondamentali individuabili sperimentalmente o intuitivamente si può arrivare tramite un processo deduttivo ad ogni altra forma di conoscenza. Contesto matematico In alcuni stati europei si formano gruppi scientifici: l’Accademia dei Lincei in Italia, la Royal Society in Inghilterra e l’Académie Française in Francia. Furono istituite le prime cattedre di Matematica nelle università.

trovare i massimi e i minimi di una funzione data trovare la velocità e l’accelerazione di un corpo in movimento, data una formula che descrivesse la distanza percorsa come funzione del tempo calcolare la lunghezza di una particolare curva, l’area racchiusa da una curva o il volume racchiuso da una superficie calcolare particolari somme infinite I 5 problemi Gilles Personne de Roberval ( ) “Traité des indivisibles”, 1634 Pierre Fermat ( ) “Methodus ad Disquirendam Maximam et Minimam”,1637 Isaac Barrow ( ) “Lectiones Geometricae”, 1669 Bonaventura Cavalieri (1598 – 1647) “Geometria Indivisibilibus Continuorum Nova quadam Ratione Promota”, 1635 determinare la tangente ad una curva nota

Gilles Personne de Roberval ( ) “Traité des indivisibles”, 1634

Pierre Fermat ( ) “Methodus ad Disquirendam Maximam et Minimam”,1637

Isaac Barrow ( ) “Lectiones Geometricae”, 1669

“Se due superfici di un piano sono tagliate da un fascio di rette parallele in modo che le corde corrispondenti siano uguali, allora le due superfici sono equivalenti; se le corde corrispondenti stanno tutte nel rapporto r, allora anche le due superfici stanno nel medesimo rapporto”. “Se due solidi sono tagliati da un fascio di piani paralleli in modo che ciascuno di essi determini sezioni equivalenti, allora i due solidi sono equivalenti; se le sezioni corrispondenti stanno tutte in un rapporto r, allora anche i due solidi s tanno nel rapporto r” Bonaventura Cavalieri (1598 – 1647) “Geometria Indivisibilibus Continuorum Nova quadam Ratione Promota”, 1635

Isaac Newton ( ) “ Philosophiae Naturalis Principia Mathematica”, 1687

Gottfried Wilhelm Leibniz ( ) “Nova methodus pro maximis et minimis, itemque tangentibus,qua nec irrationales quantitates moratur”, 1684

George Berkeley ( ) “The Analyst”, 1734