Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA FINALE (INGEGNERIA DEL SOFTWARE)
Advertisements

IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Syncope: IdM OpenSource Gestione delle identità digitali.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
AFS NELLA SEZIONE DI PADOVA aree_utenti: attualmente nessuno ha la proria home in AFS e quasi nessuno utilizza l'area utenti di AFS. /usr/local: si preferisce.
Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso). Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso) Sviluppo: primi passi.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Formazione UST Varese e Como a.s
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
Corso di Elementi di Informatica
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Ing. Christian Barberio
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Compilazione del kernel Linux
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Commissione Calcolo e Reti
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Metriche SE monitoring G.Donvito G.Cuscela INFN Bari
Gestione Informatica della Segreteria
Organizzazione Aziendale
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Scenario mail in Ateneo
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Qt by Examples LINUX DAY
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Organizzare, gestire e proteggere i laboratori informatici
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
Organizzazione Aziendale
Ardis e il sistema qualità
Realizzazione di R. Diana
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Processi e Thread Meccanismi di IPC (1).
Posta Elettronica Certificata
Strutture di Controllo
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
Partizionamento/accorpamento di concetti
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.
Fogli elettronici e videoscrittura
Parti interne del computer
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Ebsco HLM2ACNP: l’esportazione dei dati “chiavi in mano”
Transcript della presentazione:

Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni di un prodotto che puo` evolvere Nel nostro contesto: cambiamenti nel software –Software Configuration Management (SCM)

I cambiamenti sono continui, e concorrenti I cambiamenti danno luogo a nuove versioni –Con certi livelli di correttezza (es. Varie versioni di un modulo mano a mano che vengono individuati e eliminati i malfunzionamenti –Per macchine e sistemi operativi diversi (una versione per Unix e una per Windows) –Con diverse funzionalita` –Per soddisfare diversi requisiti CM

Prodotto A ABC D ABC D Doppia manutenzione In molte organizzazioni, il codice riutilizzabile viene ricopiato, modificato e/o arricchito in modo da costituire nuovi programmi. –due (o più) prodotti condividono alcuni moduli e lo fanno mantenendo una copia separate dei medesimi Prodotto B

Prodotto 1 ABC D1D1 ABC1C1 D Prodotto 2 Modifica di D Modifica di C Doppia manutenzione: problema Mancato aggiornamento di una (o più) delle copie esistenti

Come evitare i disallineamenti? Usare un "magazzino" (repository) condiviso Fare copie locali ogni volta che serve un modulo

Copie locali si usa uno schema di sviluppo a repository condiviso e spazio di lavoro privato –si impone che ciascun programmatore possa operare solo su una copia di un modulo, ricavata da un repository centralizzato e condiviso. –Una volta che la correzione è stata completata e certificata, si ricopia nel repository la versione aggiornata del modulo in oggetto.

A B C F A Check out A1 Check in CC1 Check in repositor y spazio di lavoro privato Repository comune e spazio di lavoro privato

A B C F B C A B A1 BX BY C1 Check out Check in conflitt o Copie locali: problemi derivanti da conflitti di aggiornamento In generale, nel caso di accesso in parallelo ad uno stesso modulo da parte di diversi programmatori attraverso il meccanismo delle copie locali, può accadere che vengano perse alcune delle modifiche apportate.

Modifiche simultanee di dati condivisi Diventa necessario coordinare la modifica concorrente ai programmi in corso di sviluppo. –In presenza di un’unica copia di tutti i moduli, se diversi programmatori accedono alla stessa porzione di codice per apportare le modifiche che ciascuno ritiene necessarie … –le modifiche introdotte da uno sviluppatore hanno un impatto su moduli sviluppati da altri … –possono gravemente interferire l'una con le altre provocando malfunzionamenti del programma o gravi errori. ABC F us a

Il problema dei conflitti di aggiornamento Con repository condiviso e aree di lavoro private… lo schema check-out, check-in con lock –check-out in sola lettura –check-out per modifica (lock) –check-in della nuova versione (revisione)

CVS E` uno strumento per la gestione delle configurazioni di tipo free e open source Tutti i file soggetti al CM stanno in un "repository“ centralizzato CVS permette e gestisce accesso contemporaneo agli stessi file da parte di più sviluppatori: Possibili multipli checkout per modifica Se si si fa checkin dello stesso file modificato da piu` utenti viene fatto (se possibile) un "merge"

Modifiche ai files La storia di ciascun file e` tracciata con un numero che ne indica la revisione Ogni versione è identificata da un numero pari di cifre separate da punti

Gestione delle release Una release è una versione ritenuta sufficientemente “stabile” da potere essere “consegnata” p.es. etichettare tutti i files di un direttorio

Sviluppi paralleli Ogni ramo è identificato da un numero dispari di cifre di cui l’ultima pari

Versioni dei files Si memorizza in forma completa solo l'originale del file e si conservano in un file separato tutte le differenze che esistono tra due successive versioni. Tali differenze sono denominate delta. Una specifica versione può essere ricostruita a partire dall'originale riapplicando la relativa sequenza di delta.