 Le cellule che Hooke aveva osservato a metà del XVII secolo erano vuote perché il sughero è un tessuto morto, ma successivamente numerosi scienziati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classificazione dei viventi
Advertisements

La Teoria cellulare: tutti gli organismi
La scoperta della cellula
La scoperta della cellula
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Introduzione alla Biologia della Cellula
By Loscalzo Fabrizio & Bertè Francesca
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
Elementi di Biologia Tassonomica o Sistematica
Reattività e adattamento
La scoperta dei nuovi mondi attraverso i viaggi.
Prof.ssa Grazia Paladino
THE CELL Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei
La cellula.
Gli organismi viventi.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Alcuni dei primi microscopisti, affascinati dall’infinitamente piccolo, vollero spingersi al di là del limite di risoluzione dei propri strumenti, disegnando.
Meduse Origini e ciclo vitale. Apparizione di tessuti I tessuti appaiono quando appaiono i celenterati, appare soprattutto il tessuto nervoso: funzione:
Jan Swammerdam, Nehemiah Grew, Regnier de Graaf, Malpighi, van Leeuwenhoek, Hooke PARDI;LUCHETTA;CAPPELLETTI ;GISLIMBERTI.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
13/11/
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Il mondo biologico è un intreccio di connessioni a diversi livelli
Le basi della biochimica
23/11/
I viventi: il ciclo vitale
LE CELLULE.
Gli Organismi più Semplici
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
13/11/
13/11/
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
Introduzione alla microbiologia
Le caratteristiche dei viventi
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL MONDO DEI VIVENTI
Che cos’ è la biologia ? La biologia è la scienza che studia la vita e i processi fisici che caratterizzano i sistemi viventi e gli organismi.
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
BIOLOGIA.
Come si nutrono le piante
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Alla scoperta della psicologia
DNA struttura e funzione
L’Atomo e le Molecole.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Gli organismi viventi.
La cellula.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Le Proteine.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
La doppia circolazione
La scienza dell’ereditarietà
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
13/11/
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
L’Atomo e le Molecole.
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

 Le cellule che Hooke aveva osservato a metà del XVII secolo erano vuote perché il sughero è un tessuto morto, ma successivamente numerosi scienziati studiando tessuti sia morti che vivi, conclusero che essi erano costituiti dalle stesse unità separate e che nei tessuti vivi queste erano piene di un fluido gelatinoso.

 Il fisiologo Evangelista PURKINJE ( ), indicò la sostanza embrionale vivente all’interno dell’uovo con il nome di “PROTOPLASMA”e il botanico tedesco von Mohl utilizzò il termine alla sostanza all’interno dei tessuti in generale.

 La convinzione che i tessuti fossero formati da cellule si consolidò quando nel 1838 Jakob Schleiden (botanico tedesco) affermò che tutte le piante erano composte da cellule e che la cellula era l’unità elementare della vita Die Entwicklung der Meduse ("Lo sviluppo delle meduse"), in Das Meer di Matthias Jakob

 L’anno successivo lo zoologo tedesco Theodor Schwann( ) concluse che:  gli animali erano costituiti da cellule  ogni cellula era circondata da una membrana che la separava dall’ambiente esterno  I tessuti di Bichat erano costituiti da un tipo speciale di celluletessuti di Bichat

 La pallottola di Bichat è tessuto adiposo contenuto tra le due fasce del muscolo temporale. Prende nome dal chirurgo francese Marie François Xavier Bichat, che per primo la descrisse. Ha la funzione di sostenere la guancia nell'atto della poppata. È ciò che rende le guance rotonde ai bambini, mentre negli adulti tende a ridursi senza però mai scomparire. Può essere succhiato via quando sporge troppo o cala in basso conferendo un espressione "da bulldog"Marie François Xavier Bichat  Estratto da "

 Siebold in un libro sull’anatomia comparata, che descriveva in modo dettagliato i microorganismi individuati da Leeuwenhoek, affermò che essi si dovevano considerare organismi capaci di vita indipendente, formati da una singola cellula

 Ogni protozoo era circondato da una singola membrana e aveva in sé tutte le funzioni della vita, era in grado di ingerire il cibo, di digerirlo, di assimilarlo e di eliminare le scorie. Reagiva agli stimoli ambientali, cresceva e si riproduceva dando origine a due cellule figlie.  La cellula del protozoo era più grande della cellula di un organismo pluricellulare, perché conservava tutte le facoltà che garantivano una vita indipendente