L’articolo 38 della Costituzione italiana così prevede: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

L’assistenza sociale: i concetti ASSISTENZA: interventi generici rivolti ad individui in stato di bisogno temporaneo o permanente incapaci di risolvere.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL DIRITTO DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
“Come leggere la Busta Paga”
Sostegno alla famiglia finalmente ci siamo? famiglia
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
La politica dei voucher per i nidi d’infanzia I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
LEGGE 8 NOVEMBRE 2000 n. 328 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Presupposti del sistema integrato.
Le politiche pensionistiche
Politica per la famiglia in cifre
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
Il governo.
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
AMMORTIZZATORI SOCIALI
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
Forme di governo e sistemi economici
Politiche sociali e welfare state: i concetti
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Le funzioni amministrative
La disposizione costituzionale
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
il welfare comunale in un’epoca di crisi
Ferrera, pp Saraceno, pp.27-40
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
Sul detto comune 1793.
Il credito Classe II ITC.
la spesa per i servizi sociali
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
3. LA POLITICA DEL LAVORO riguarda una serie di interventi per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato e stabile livello occupazionale. Esso.
Un quadro della finanza pubblica in Italia
2. LA POLITICA PENSIONISTICA
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
Assistenza Sociale.
Lo Stato sociale.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
PATRONATO ACLI VARESE 4/5 NOVEMBRE 2011
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
L’assistenza sociale: i concetti
Invalidità civile Riconoscimento, da parte delle commissioni asl, di una riduzione delle capacità che impedisce il Normale svolgimento delle.
Articoli della costituzione italiana
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Laboratorio di geografia classe 2G
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
INPS, L’ISTITUTO DI PREVIDENZA IERI ED OGGI
Transcript della presentazione:

L’articolo 38 della Costituzione italiana così prevede: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. …Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato.

Assistenza Sociale

Reddito familiare equivalente netto per famiglie ordinate in quinti

Indici di disuguaglianza

Disuguaglianza in Italia

Andamento della disuguaglianza in Italia

I programmi di assistenza si configurano come il diritto dei soggetti in stato di indigenza ad essere aiutati tramite prestazioni monetarie e o in natura, finanziate attraverso la fiscalità generale. Nell’ordinamento italiano l’assistenza sociale è costituita dall’insieme di attività riguardanti la “predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della propria esistenza (d.lgs. 112/1998)

Si tratta di una forma di intervento selettiva nel senso che è garantita solo agli individui che si trovano in uno stato di bisogno (universalismo selettivo). Spesso la prestazione è condizionata alla “prova dei mezzi”, cioè alla verifica dell’effettiva scarsità o assenza di reddito dell’individuo

Articolazione istituzionale In Italia il sistema di assistenza coinvolge tre livelli di governo: Il livello centrale: comprende i principali soggetti istituzionali (parlamento, ministero del lavoro e delle politiche sociali, INPS), Le regioni; I comuni.

Il parlamento stabilisce con la legge di bilancio l’entità delle risorse da destinare al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Al ministero spetta il controllo e la vigilanza sui Livelli essenziali delle prestazioni, LEP, cioè i diritti sociali essenziali da garantire su tutto il territorio nazionale. Le regioni stabiliscono l’ammontare di risorse e le modalità di attribuzione agli enti locali; svolgono inoltre funzioni di indirizzo e coordinamento. I comuni attuano gli interventi, integrando anche con risorse proprie.

Strumenti per l’assistenza sociale Esistono due tipi di prestazioni: monetarie e in natura Le prestazioni monetarie comprendono: le pensioni sociali (sostituite dall’assegno sociale); le pensioni di invalidità civile; le pensioni di guerra; le pensioni di benemerenza; l’assegno per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori, l’assegno di maternità. Le prestazioni in natura comprendono la distribuzione di generi alimentari, farmaci, assistenza medico-sanitaria, asili nido, ricoveri in istituti, colonie,assistenza ospedaliera

Prestazioni monetarie La pensione sociale istituita nel 1969: è una forma di prestazione monetaria concessa ai soggetti di oltre 65 anni senza reddito o con reddito molto basso. Nel 1995 è stata sostituita dall’assegno sociale riservato ai soggetti italiani di almeno 65 anni di età, con reddito pari a zero o non superiore a limiti modesti prestabiliti. Le pensioni di invalidità civile sono erogate agli invalidi totali e parziali che non posseggono i requisiti contributivi minimi per accedere alle pensioni di invalidità assicurative: la prestazione è sottoposta alla prova dei mezzi.

Giustificazione dell’intervento pubblico Le argomentazioni teoriche a favore dell’intervento pubblico risiedono nell’intento redistributivo: i mercati pur raggiungendo situazioni efficienti non danno necessariamente luogo auna distribuzione del reddito socialmente accettabile (2° teorema dell’economia del benessere).

I programmi di assistenza implicitamente costituiscono una forma di assicurazione sociale contro la povertà. Programmi per i minori interpretati anche come forme di investimento nel futuro.