Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Advertisements

I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
Virgilio e l’ Eneide..
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Analisi del testo narrativo
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
VIRGILIO: “Eneide”.
ENEIDE CANANA'.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
ODISSEA L’ Odissea è un poema scritto da Omero che parla del ritorno di Ulisse a Itaca, ma la ninfa Calipso e Poseidone gli impediscono di tornare a.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Le origini di Roma Gli antichi storici romani fissarono in un anno corrispondente al nostro 753 a.C la data ufficiale della fondazione di Roma. Ogni grande.
La conquista dell’Italia centrale Approfondimento sul mos maiorum.
I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il romanzo storico e sociale
L’Avventura.
I L I A D E EPICA ILIADE.
Ludovico Ariosto.
CRONOLOGIA degli eventi:
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
ENEIDE Epica Romana.
Letteratura di viaggio età antica e medievale 2
Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
L’epica.
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
L’antica Italia e le origini di Roma
ILIADE PP Prof.ssa Nanci.
L’Avventura.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Il mito e l'epica classica
Le forme della letteratura nell’età cortese
Eneide EPICA ROMANA.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Elementi di narratologia
La costruzione del testo narrativo
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
L’epica.
Gli stessi miti in civiltà differenti e lontane da loro PAG
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
“LE ORIGINI DI ROMA” -.
CICLO BRETONE.
La questione omerica.
La Bibbia.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
Miti di metamorfosi.
rinascimento italiano
L’età imperiale 27 a.C. (impero di Ottaviano Augusto) – 476 d.C. (caduta dell’ultimo imperatore romano d’occidente Romolo Augustolo) 1.
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
L’annalistica in sintesi
Il poema di Roma PAG
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
La costruzione del testo narrativo
Transcript della presentazione:

Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un lungo viaggio di 7 anni fino all’approdo nel Lazio. Qui fonda una nova città e dà origine a una nuova stirpe da cui discenderà Romolo e la gens Iulia. E’ composto da 12 libri: 1-6, sul modello dell’Odissea 7-12, sul modello dell’Iliade

La genesi dell’opera Virgilio risponde alla sollecitazione di Mecenate di comporre un opera che celebrasse ROMA e Augusto. Nel 29 a.C. egli dà il via all’ambizioso progetto di creare un poema nazionale romano. La sua composizione si protrae per tre anni: -i libri furono composti in ordine sparso -il poeta non fece in tempo prima di morire ad attuare l’ultima revisione e chiese ai suoi esecutori testamentari di distruggerlo, ma essi non lo fecero.

OMERO per: Struttura dell’opera (ripartizione in libri e argomenti della guerra e del viaggio); Tòpoi (azioni, personaggi, luoghi); Soluzioni formali (schema narrativo, analessi). NEVIO (III a.C., autore del poema Bellum Poenicum) per: Connessione tra l’epos troiano, il mito di Romolo e Remo e la storia romana; Amore tra Enea e Didone. I modelli dell’opera QUINTO FABIO PITTORE (III a.C. storiografo) per: l’inserimento dei re di Albalonga tra Enea e Romolo.

L’originalità rispetto ai modelli sta nell’ ESALTAZIONE DELLA POTENZA E DELLA MISSIONE CIVILIZZATRICE DI ROMA e nella CELEBRAZIONE DI ALCUNI PERSONAGGI STORICI (in primis Augusto)

LA NARRAZIONE Inizio in medias res (con la scena della tempesta).. Fabula e intreccio differiscono visibilmente (specialmente nei primi 6 libri). Gli eventi della narrazione durano 6-7 mesi, mentre i 7 anni precedenti, dalla caduta di Troia a tutte le peregrinazioni per mare, sono recuperati con l’analessi del racconto di Enea alla reggia di Didone. Il NARRATORE è ONNISCIENTE e cerca di sollecitare l’immedesimazione del lettore.

I temi dell’Eneide: 1.La PIETAS di Enea = devozione verso gli dei, la patria, la famiglia; 2.Il FATO = destino superiore che è necessario e doloroso; 3.Il MITO DI ENEA che darà origine al popolo romano unendo il sangue troiano a quello latino; 4.L’ESALTAZIONE DELLA GLORIA ROMANA, portatrice di pace, e del prezzo pagato per essa; 5.La PIETÁ PER I VINTI.