Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un lungo viaggio di 7 anni fino all’approdo nel Lazio. Qui fonda una nova città e dà origine a una nuova stirpe da cui discenderà Romolo e la gens Iulia. E’ composto da 12 libri: 1-6, sul modello dell’Odissea 7-12, sul modello dell’Iliade
La genesi dell’opera Virgilio risponde alla sollecitazione di Mecenate di comporre un opera che celebrasse ROMA e Augusto. Nel 29 a.C. egli dà il via all’ambizioso progetto di creare un poema nazionale romano. La sua composizione si protrae per tre anni: -i libri furono composti in ordine sparso -il poeta non fece in tempo prima di morire ad attuare l’ultima revisione e chiese ai suoi esecutori testamentari di distruggerlo, ma essi non lo fecero.
OMERO per: Struttura dell’opera (ripartizione in libri e argomenti della guerra e del viaggio); Tòpoi (azioni, personaggi, luoghi); Soluzioni formali (schema narrativo, analessi). NEVIO (III a.C., autore del poema Bellum Poenicum) per: Connessione tra l’epos troiano, il mito di Romolo e Remo e la storia romana; Amore tra Enea e Didone. I modelli dell’opera QUINTO FABIO PITTORE (III a.C. storiografo) per: l’inserimento dei re di Albalonga tra Enea e Romolo.
L’originalità rispetto ai modelli sta nell’ ESALTAZIONE DELLA POTENZA E DELLA MISSIONE CIVILIZZATRICE DI ROMA e nella CELEBRAZIONE DI ALCUNI PERSONAGGI STORICI (in primis Augusto)
LA NARRAZIONE Inizio in medias res (con la scena della tempesta).. Fabula e intreccio differiscono visibilmente (specialmente nei primi 6 libri). Gli eventi della narrazione durano 6-7 mesi, mentre i 7 anni precedenti, dalla caduta di Troia a tutte le peregrinazioni per mare, sono recuperati con l’analessi del racconto di Enea alla reggia di Didone. Il NARRATORE è ONNISCIENTE e cerca di sollecitare l’immedesimazione del lettore.
I temi dell’Eneide: 1.La PIETAS di Enea = devozione verso gli dei, la patria, la famiglia; 2.Il FATO = destino superiore che è necessario e doloroso; 3.Il MITO DI ENEA che darà origine al popolo romano unendo il sangue troiano a quello latino; 4.L’ESALTAZIONE DELLA GLORIA ROMANA, portatrice di pace, e del prezzo pagato per essa; 5.La PIETÁ PER I VINTI.