 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Energia solare.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LE ENERGIE RINNOVABILI
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Tipologia d’intervento
LA FIERA DELLE IDEE VENERDÌ 30/01/2017 INFN - CATANIA
una centrale geotermica
IMPIANTO GEOTERMICO PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO
Il riscaldamento globale
Fonti di energia in arabia
L’energia in natura Stefania Papa
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
L’energia idroelettrica
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Silvia Marchetti 3°C Anno Scolastico 2009/2010
Energia elettrica dall’acqua
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
ISMB – Proposte per PRNM
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
Formazione del sistema solare Energia geotermica
L’energia solare.
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
EFFETTO SERRA.
ENERGIA SOLARE: fonte inesauribile e «pulita»
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
EnergyCogeneratorSystem Ltd
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
Le forme che l'energia assume sono diverse
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Prof. Giuliano Martinelli Laboratorio Sensori e Semiconduttori
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Spring 2004 Fonti rinnovabili- I GCM Lecture X.
Smart City.
La questione energetica
Energia Biotech.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Fonti di energia in Islanda
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Risorse energetiche sempre più richieste
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
L'ENERGIA SOLARE.
Fonti di energia in arabia
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Leonardo © De Agostini Scuola
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
F01 esistono diversi tipi di energia F02 l’energia si trasforma
TERMOCAMERA. TERMOCAMERA COS’È? La termocamera è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock Ranch: la prima città totalmente a energia solare

L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra. L’energia solare viene usata come energia alternativa rispetto alle tradizionali fonti energetiche non rinnovabili. Se si riuscisse a sfruttare appieno anche solo una piccola parte dell'energia che ogni giorno il Sole invia sulla Terra il problema energetico non esisterebbe affatto. Il Sole, infatti, invia sulla Terra ogni anno un'energia pari a migliaia di volte quella che viene consumata da tutte le attività umane.

Esistono diversi tipi di pannello solare: Pannello solare termico - riscalda un fluido nell'ambito di un impianto di riscaldamento o produzione di acqua sanitaria Pannello solare a concentrazione - riscalda un fluido per generare con un turbo-alternatore energia elettrica Pannello solare fotovoltaico - composto da celle fotovoltaiche, converte direttamente in energia elettrica sfruttando l'effetto fotovoltaico Pannello solare ibrido - esempio di cogenerazione fotovoltaica, con accoppiamento di un pannello solare termico con un pannello solare fotovoltaico Pannello solare termico Pannello solare a concentrazione Pannello solare fotovoltaico Pannello solare ibrido

Il pannello solare serve a catturare l'energia che giunge dal Sole sulla Terra per poi sfruttarla. Il tipo termico è formato da un assorbitore della luce solare, costituito da una lastra simile ad un radiatore (che può essere in acciaio o in rame): all'interno di essa è inserito un fascio di tubi in cui scorre un liquido destinato ad essere riscaldato. Una lastra di vetro trasparente, posta superiormente all'assorbitore, permette il passaggio dei raggi solari. Nella parte sottostante del pannello è inserito un isolante termico che riduce le dispersioni di calore.

Lo sfruttamento dell’energia solare può essere attivo o passivo. Lo sfruttamento attivo consente di ottenere elettricità o calore direttamente per mezzo della tecnologia solare, mediante strutture appositamente costruite allo scopo. Lo sfruttamento passivo dell'energia solare ha l'obiettivo di sfruttare la radiazione solare naturale sotto forma di energia termica e luminosa per effetto di misure costruttive, che implicano il montaggio di finestre e vetrate speciali. Sfruttamento attivoSfruttamento passivo

La capacità fotovoltaica installata nel mondo nel 2012 ha raggiunto i 139 GW. L’Italia nel 2013 si è posizionata al 3° posto per potenza installata, dopo Germania e Cina, prima degli USA. L’Europa ha sempre svolto il ruolo principale in questo campo ed ora detiene il primato della maggior potenza installata ovvero il 57,5% della potenza installata mondiale. Il Giappone è uno dei Paesi emergenti in questo campo, mentre solo a partire dagli anni si sono iniziati a vedere incrementi significativi anche nel resto del mondo.

PRO  Rispetto dell’ambiente: l’utilizzo dell’energia solare permette di rispettare l’ambiente, in quanto non provoca emissioni nocive nell’atmosfera come invece accade in seguito alla produzione di energia per mezzo dei combustibili fossili come il carbone e il petrolio.  Fonte di energia rinnovabile: il sole è una fonte di energia abbondante e rinnovabile, in grado quindi di non esaurirsi.  Costi energia solare: la fonte di energia solare è a costo zero. Ovviamente gli impianti solari per la produzione e lo sfruttamento dell’energia solare hanno un loro costo, che tuttavia può essere ridotto,tenendo conto degli incentivi statali disponibili per i pannelli solari.

CONTRO  Aree per gli impianti fotovoltaici: in genere per ottenere dai raggi del sole la quantità di energia destinata a soddisfare il fabbisogno energetico delle famiglie, è necessario disporre di aree piuttosto grandi per l’installazione dei pannelli solari. Tutto questo è dovuto al fatto che la luce del sole ha una scarsa concentrazione e quindi bisogna che sia captata da ampie superfici.  Prezzi pannelli solari: i moduli fotovoltaici e in generale gli impianti destinati a sfruttare l’ecoenergia solare hanno dei costi complessivi non sempre alla portata di tutti. In termini economici di certo costa di più produrre energia tramite il sole che non per mezzo dei combustibili fossili dannosi per l’ambiente. Tuttavia è da sottolineare che una maggiore diffusione della tecnologia e una produzione su larga scala non potrebbe che determinare anche una riduzione dei prezzi.

Babcock Ranch, nel Sud-Ovest della Florida, sarà la prima città negli Usa in cui il fotovoltaico soddisferà tutto il fabbisogno elettrico residenziale e commerciale. Gli edifici residenziali saranno predisposti per l’installazione del fotovoltaico. La città sarà una specie di mega- laboratorio a cielo aperto. L’idea è stata realizzata da Syd Kitson, proprietario dell’agenzia immobiliare che ben 10 anni fa ha acquistato i terreni sui quali oggi si progetta la smart city del futuro. Oltre agli appartamenti è prevista la costruzione di una scuola, di uffici e negozi tutti alimentati con pannelli fotovoltaici. Inoltre si lavorerà per la circolazione di mezzi elettrici o ibridi, mentre l’illuminazione stradale verrà gestita attraverso una rete di pannelli solari a batteria collegati per ogni punto luce che accumuleranno durante il giorno l’energia necessaria da diffondere nelle ore notturne.

americana-energia-solare dellenergia-solare/ mondo/ energia-solare