V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Internet.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
HTML HTML e il web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
1 Reti di calcolatori zRete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione zOgni calcolatore è un nodo,
Servizi Internet Claudia Raibulet
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Rete e comunicazione Appunti.
Reti di computer.
Corso per Webmaster base
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Rete e comunicazione Appunti.
Reti di computer.
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
Creazione di pagine per Internet
Internet.
INTERNET Internet.
Networking INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information Technology
Organizzazione di una rete Windows 2000
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Introduzione alla materia sistemi
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Concetti introduttivi
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
8. Altri oggetti JavaScript
Hyper Text Mark-Up Language
I siti web: statici e dinamici
Gentica e Biologia Molecolare
Transcript della presentazione:

v.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale

v.1 Progettazione Multimediale – 2 Obiettivi Che cos'è Internet Che cos'è un sito Web Come funziona il Web La realizzazione delle pagine Web

v.1 Progettazione Multimediale – 3 Che cos’è Internet La "rete delle reti" internazionale di computer

v.1 Progettazione Multimediale – 4 Che cos’è Internet Brevissima storia di Internet: 1969: ARPANET: piccola rete per fini militari sviluppata in ambito di ricerca universitaria 1991: Dopo più di 20 anni di ricerca, sviluppo ed utilizzo in ambito universitario, Internet diventa di massa grazie al World Wide Web

v.1 Progettazione Multimediale – 5 Che cos’è Internet I SERVIZI DI INTERNET Posta elettronica Mailing list (Liste di corrispondenza) Newsgroup (Liste o Gruppi di discussione - Forum) Chat e conferenze (Spazi di discussione in tempo reale - audio e video) Trasferimento dati: FTP (File Transport Protocol) Navigazione in rete ipermediale: WWW (World Wide Web) Network Information Retrieval (Motori di Ricerca) Collegamento Remoto: telnet Basi di dati in rete (es: Hytelnet, Melwyl) Navigazione in rete testuale: Gopher...

v.1 Progettazione Multimediale – 6 Cos’è un sito Web Definizione di WEB WWW: World Wide Web (vasto-tessuto-mondiale, la grande ragnatela) o, semplicemente Web.

v.1 Progettazione Multimediale – 7 Cos’è un sito Web IL SITO E LE PAGINE WEB Il sito Web è un insieme strutturato di documenti (od anche un solo documento) con una pagina iniziale chiamata "Home Page". I documenti Web sono pagine ipermediali che contengono:  testo, immagini, suoni, animazioni, video, ecc. e collegamenti (link) ipermediali a:  altri documenti, punti precisi di una pagina, programmi, immagini, suoni, animazioni, ecc.

v.1 Progettazione Multimediale – 8 Cos’è un sito Web IL SITO E LE PAGINE WEB Le pagine Web si trovano fisicamente su server Web e sono visualizzate da un client (browser) Pagine Web "statiche" La pagina è predefinita. Il contenuto è fisso e definito nel momento in cui la pagina è stata scritta. Pagine Web "dinamiche" Pagine il cui contenuto viene generato (selezionato, composto) al momento della richiesta.

v.1 Progettazione Multimediale – 9 Come funziona il Web Computer client-server Le pagine Web sono localizzate su computer server. Il navigatore visualizza le pagine Web su computer client. Programma client-server Un server è un programma "in ascolto". Quando arriva una richiesta da un client, il server la analizza, elabora una risposta e la invia al client. Un client è un programma che si connette ad un server, fa una richiesta, aspetta una risposta e visualizza i contenuti. Un server, generalmente, può servire più client contemporaneamente

v.1 Progettazione Multimediale – 10 Come funziona il Web I PROTOCOLLI La rete Internet si basa sul protocollo TCP/IP (Transport Control Protocol / Internet Protocol) Le pagine Web sono trasferite attraverso la rete Internet con un protocollo particolare, l'HTTP (HyperText Tranfer Protocol).

v.1 Progettazione Multimediale – 11 Come funziona il Web INDIRIZZI URL Le pagine Web sono localizzate mediante un ben preciso sistema di indirizzamento: URL (Uniform Resource Locator) Un URL è l’indirizzo di una risorsa (per es., di una pagina Web). ed ha la seguente forma: (che equivale a: L’indirizzo di un sito Web è generalmente la sua Home Page (“pagina iniziale”, “pagina di ingresso”, “copertina”). Un indirizzo Web può indicare, altresì, una qualsiasi pagina di un sito Web protocollo DNS del sito Web ubicazione e nome del file

v.1 Progettazione Multimediale – 12 Come funziona il Web DNS e organizzazione degli indirizzi Ogni sito Web è individuato con un indirizzo IP (Internet Protocol) che è un insieme di cifre (p.es ) Per comodità, si usa indicare l'indirizzo di un sito Web con un indirizzo alfanumerico ( ), demandando a qualcun'altro (il DNS) il compito di tradurlo in IP.

v.1 Progettazione Multimediale – 13 Come funziona il Web DNS e organizzazione degli indirizzi DNS è l'acronimo di Domain Name System ma può essere tradotto anche con Domain Name Server Il DNS (Domain Name Server) è un programma/computer che converte i nomi degli indirizzi in numeri (IP). Il DNS, quindi, è come una immensa tabella di conversione, come un elenco telefonico, gestito in modo gerarchico da più autorità (internazionali, nazionali, locali) nella forma di database (banca dati) distribuito. Il DNS (Domain Name System) è un sistema di denominazione gerarchico, ripartito in domini, sotto-domini, sotto-sotto-domini, ecc… Un sito Web viene univocamente identificato dal suo DNS: dominio sotto-dominio sotto-sotto-dominio

v.1 Progettazione Multimediale – 14 Come funziona il Web DNS e organizzazione degli indirizzi Nota di approfondimento Le pagine di un sito Web sono “fisicamente” presenti nell’hard disk di un computer (Server) che può trovarsi ovunque nel mondo. In un computer possono risiedere più siti Web. Più siti Web, quindi, possono rispondere ad un unico indirizzo IP. E’ compito del Server capire a quale sito Web si fa riferimento in base alla richiesta del client.

v.1 Progettazione Multimediale – 15 Come funziona il Web COSA VUOL DIRE "NAVIGARE" SUL WEB Quando un utente si connette ad un sito Web, per es. facendo click su un link, accadono le seguenti cose: - Il browser analizza l’URL - Chiede al DNS Server l’indirizzo IP corrispondente al DNS contenuto nell’URL - Effettua una connessione al server corrispondente all’IP ricevuto e gli invia una richiesta per il file indicato nell’URL - Il server risponde inviando il file richiesto - Il browser intepreta il file ricevuto, visualizzandolo secondo le specifiche in esso contenute

v.1 Progettazione Multimediale – 16 Come funziona il Web IL BROWSER Per visualizzare le pagine Web si usano programmi chiamati Web Browser (Netscape Navigator, Microsoft Internet Explorer, Mozilla, Opera, NCSA Mosaic, Sun HotJava,....) I Browser sono programmi abilitati a visualizzare correttamente gli elementi multimediali del Web (testo, immagini, suoni, ecc.) grazie alle sue capacità di interpretare il linguaggio HTML.

v.1 Progettazione Multimediale – 17 La realizzazione delle pagine Web HTML HTML (HyperText Markup Language) è un linguaggio di formattazione di documenti Un documento HTML è un file di testo (file ASCII) contenente dei comandi per - la formattazione del testo e della pagina - l'inserimento di elementi multimediali - l'inserimento di link ipertestuali I comandi (TAGS) hanno una forma sintattica particolare informazioni Esempio: Un documento HTML è un documento di testo

v.1 Progettazione Multimediale – 18 La realizzazione delle pagine Web SCRIVERE IN HTML Editor di testi (Notepad o Blocco Note, WordPad) Editor orientati al codice (Arachnophilia, ecc.) programmi che convertono in HTML (Microsoft Word) Editor WYSIWYG (Dreamweaver, Golive, FrontPage, ecc.)