L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.

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L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016

Agenda:  Contesto politico-economico;  Legge 4 dicembre 2008 n.190, Art.1 comma1;  Valutazioni della Banca d’Italia che giustificano l’intervento del ministero dell’economia e della finanza a sostegno degli istituti di credito;  Legge 28 gennaio 2009 n.2, Art.12 comma1;  Impegni che la banca è tenuta a rispettare sottoscrivendo il term sheet con il ministero dell’economia;  Esempi caratteristici di sottoscrizione;  Osservazioni; Agenda E. Favale

Contesto politico-economico: Tale contesto è caratterizzato da una crisi economica mondiale iniziata nel 2007 («Grande recessione»): o Ha inizio negli Stati Uniti(bolla immobiliare); o Diversi fattori concorrono alla sua esplosione (prezzi delle materie prime, crisi alimentare, crisi creditizia); La situazione in Italia: o Elevato livello del debito pubblico in rapporto al PIL; o Scarsa crescita economica; o Condizione del sistema bancario; Pag.1/8 E. Favale

LEGGE 4 DICEMBRE 2008 n. 190, Art.1, comma 1: «Il ministero dell’economia e delle finanze è autorizzato a sottoscrivere o garantire aumenti di capitale deliberati da banche italiane che presentano una situazione di inadeguatezza patrimoniale accertata dalla Banca d’Italia.» Decreto-legge 9 ottobre 2008 n.155 «Misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell’erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali» Pag.2/8 E. Favale

L’intervento del ministero è possibile in base alla valutazione della Banca d’Italia riguardo a: o Sussistenza di condizioni di inadeguatezza; o L’adeguatezza del piano di stabilizzazione e rafforzamento della banca; o Le politiche dei dividendi, approvate dall’assemblea della banca richiedente, per il periodo di durata del programma di stabilizzazione e rafforzamento; Pag.3/8 E. Favale

Legge 28 gennaio 2009 n.2, Legge 28 gennaio 2009 n.2, Art.12, comma 1: “Finanziamento dell’economia attraverso la sottoscrizione pubblica di obbligazioni bancarie speciali e relativi controlli parlamentari e territoriali ” Decreto-legge 29 novembre 2008 n.185 «Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti- crisi il quadro strategico nazionale» Pag.4/8 E. Favale

Irredimibilità del capitale; Sistema di remunerazione legato ai risultati economici conseguiti dalla banca debitrice; Partecipano alla copertura delle perdite; Sono convertibili in un numero fisso di azioni ordinarie; Sono riscattabili dalla banca emittente. Pag.5/8 E. Favale

Impegni che la banca è tenuta a rispettare sottoscrivendo il Term sheet con il ministero dell’economia: Garantire la piena disponibilità di credito; Sospensione (per almeno 12 mesi) del pagamento della rata di mutuo; Accordi per anticipare alle imprese determinate risorse; Limitazione della remunerazione dei vertici aziendali e degli operatori di mercato. Pag.6/8 E. Favale

Esempi: I Tremonti bond sono stati sottoscritti da quattro banche di interesse nazionale per un valore complessivo di 4,05 miliardi di euro: o Banca Popolare milioni di euro o Banca Popolare di Milano- 500 milioni di euro o Banca Monte dei Paschi di Siena milioni di euro o Credito Valtellinese-200 milioni di euro Pag.7/8 E. Favale

Osservazioni: Aspetti positivi per i contribuenti: o Stabilizzazione del sistema creditizio; o Finanziamento alle banche per favorire l’incremento del credito destinato a famiglie imprese e cittadini; Aspetti negativi per i contribuenti: o Gli interessi sono corrisposti dalla banca solo in presenza di utili distribuibili; Pag.8/8 E. Favale