PROGRAMMARE PER COMPETENZE Martedì 6 SETTEMBRE 2016 Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Classe Terza.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il Piano Educativo Individualizzato
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Lavorare per competenze
Competenze nel primo ciclo di istruzione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
prot. n del 23 febbraio 2017 A cura di Maria Lucia Preti
MIUR- Sala della Comunicazione
Roncola – Capizzone - Strozza
Dimensione "Avalutativa"
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR- Sala della Comunicazione
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Senza Zaino Per una scuola comunità
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Punto di partenza del corso
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Educazione suono e musica
MIUR- Sala della Comunicazione
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
MIUR- Sala della Comunicazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

PROGRAMMARE PER COMPETENZE Martedì 6 SETTEMBRE 2016 Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda

INDICE DEGLI ARGOMENTI 1.La certificazione delle competenze alla fine del triennioLa certificazione delle competenze alla fine del triennio 2.Significato di competenzaSignificato di competenza 3.Competenze chiave europee (EQF)Competenze chiave europee (EQF) 4.Lavorare per competenzeLavorare per competenze 5.I compiti di prestazioneI compiti di prestazione 6.Le osservazioni sistematicheLe osservazioni sistematiche 7.Link di riferimentoLink di riferimento PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda

Con la C.M. n. 3, prot. n. 1235, del 13 febbraio 2015, il MIUR ha avviato un periodo triennale di sperimentazione nelle scuole del primo ciclo di istruzione allo scopo di elaborare strumenti certificativi delle competenze coerenti con le finalità delle Indicazioni Nazionali. Questa sperimentazione porterà, nell’anno scolastico , all’adozione generalizzata e obbligatoria di un modello unico di certificazione delle competenze. 1- COSA È LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL TRIENNIO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AD OGGI NON E’ STATO PREPARATO IL MODELLO DEFINITIVO DAL MIUR SI COMPILA ALLO SCRUTINIO FINALE NON SOSTITUISCE LE VALUTAZIONI (AMMISSIONE,DIPLOMA, ECC…) FUNZIONE DI ORIENTAMENTO VERSO LA SCUOLA DEL 2° CICLO NON HA FINE VALUTATIVO MA «EDUCATIVO» PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE Esistono 3 certificazioni: fine scuola primaria, fine primo ciclo, fine secondaria 2° PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda 1- COSA È LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL TRIENNIO INDICE

COMPETENZA = Capacità di utilizzare conoscenzeabilità Capacità personali Capacità sociali Capacità metodologiche (Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 5) in situazioni di studio e di lavoro e nello sviluppo professionale e sociale 2- SIGNIFICATO DI COMPETENZA PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

La competenza coinvolge l’alunno dal punto di vista cognitivo, metacognitivo, relazionale, emotivo-affettivo, in un preciso contesto. RELAZIONE TRA COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZA La competenza è sempre «situata», è possibile apprezzarla solo ‘’in azione’’ 2- SIGNIFICATO DI COMPETENZA PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. 3- COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (EQF) PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

Spiegazione delle competenze chiave 1. Comunicazione nella madrelingua Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali. 2. Comunicazione nelle lingue straniere Padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello B2 di padronanza del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER). 3- COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (EQF) PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

3. Competenze matematiche Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. 4. Competenza digitale Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. 3- COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (EQF) PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

5. Imparare a imparare Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. 6. Competenze sociali e civiche Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. 3- COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (EQF) PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l’ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse. 8. Consapevolezza ed espressione culturale Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo. 3- COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (EQF) PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

4- LAVORARE PER COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

Lavorare per competenze implica quindi una profonda rivisitazione del lavoro del docente, che interessa almeno tre momenti della sua attività di professionista per il Docente PROGETTAZIONE VALUTAZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA 4- LAVORARE PER COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

Non è infatti pensabile che si possano formare delle competenze in assenza di un solido bagaglio di contenuti e di saperi disciplinari. (Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 5). PROGETTAZIONE dell’attività didattica Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento della disciplina Conoscenze e abilità La progettazione per competenze si sviluppa sulle seguenti linee: 4- LAVORARE PER COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda 1 1 INDICE

AZIONE DIDATTICA L’azione didattica, per abituare gli alunni a risolvere situazioni problematiche complesse e inedite, deve essere USARE METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO TRASVERSALE ALLE VARIE DISCIPLINE USARE METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO LABORATORIALE CREARE UNA PICCOLA COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO 4- LAVORARE PER COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda 2 2 INDICE

(Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 6). VALUTAZIONE Si colloca all’interno di un processo attraverso un’osservazione sistematica degli alunni posti di fronte a diverse situazioni problematiche (reali o simulate) compiti di realtà e progetti. VALUTAZIONE SOMMATIVA Svolta con strumenti oggettivi POSSESSO DI CONOSCENZE POSSESSO DI ABILITA’ POSSESSO DI COMPETENZE VALUTAZIONE FORMATIVA Guidare l’alunno ad riconoscere le proprie capacità, i limiti e conquistare la propria identità per migliorarsi AUTOVALUTAZIONE AUTOORIENTAMENTO 4- LAVORARE PER COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda 3 3 INDICE

DIFFERENZA TRA ESERCIZIO E COMPITO ESERCIZIOCOMPITO Centrato sulle operazioni da fare Centrato sul significato e scopo Attento alla forma (accuratezza) Attento al senso e al capire Con una sola soluzioneCon più soluzioni Differenziazione) Poco strategicoAttiva strategie Discreto, monodimensionaleComplesso, attiva tratti diversi di competenza AutocorrettivoControllabile sui criteri 5- I COMPITI DI PRESTAZIONE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

I compiti di realtà, quindi, consentono all’insegnante di “vedere” le competenze in azione, per affrontare efficacemente le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini» (Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 2). I COMPITI DELLA REALTA’ FASI DEL PROGETTO DI UN COMPITO 1TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 2OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 4DISCIPLINE COINVOLTE 5TEMPI E FASI DI LAVORO 6DIMENSIONI DELLE COMPETENZE CHIAVE DI RIFERIMENTO I compiti di realtà richiedono allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. 5- I COMPITI DI PRESTAZIONE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

5- I COMPITI DI PRESTAZIONE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda COMPITI DI REALTÀ INDICE

«Gli strumenti attraverso cui effettuare le osservazioni sistematiche possono essere diversi – griglie [...], questionari e interviste, si devono riferire a: (Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 8) ASPETTI DA VALUTAREINDICATORI DI COMPETENZA AUTONOMIAè capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace RELAZIONEinteragisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo PARTECIPAZIONEinteragisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo RESPONSABILITA’rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta FLESSIBILITA’reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali, ecc. CONSAPEVOLEZZAè consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni». 6- LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

ESEMPI DI STRUMENTI VALUTATIVI 6- LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

6- LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

6- LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

(Linee guida per la certificazione delle competenze, p. 6). L’AUTOVALUTAZIONE DELL’ALUNNO AUTOVALUTAZIONE COMPILAZIONE DI UN QUESTIONARIO DATO DAL DOCENTE RELATIVO ALLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO BIOGRAFIA COGNITIVA NARRAZIONE INDIVIDUALIZZATA DEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO 6- LE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE

Slide del corsoSlide del corso Certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione 16 marzo LINK DI RIFERIMENTO PROGRAMMARE PER COMPETENZE Istituto Comprensivo Fara Gera d’Adda INDICE