La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive"— Transcript della presentazione:

1 IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive a cura di Maria Antonia Moretti Seminario di Formazione 26 ottobre 2006 Padova

2 Perché incrementare e potenziare negli studenti le competenze trasversali riguardanti la comunicazione? Quali le connessioni con l’Alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata?

3 Le finalità del progetto IFS
competenze di problem solving forme di apprendimento cooperativo apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo (personal agency) capacità di effettuare scelte valutando alternative capacità di lavorare in gruppo capacità di comprendere e analizzare situazioni complesse

4 Le metodologie del progetto IFS
learning by doing role-playing problem solving cooperative learning brainstorming apprendimento organizzativo

5 e i docenti? e il contesto scuola?
Il progetto mette in gioco il sé, la relazione e comunicazione tra persone in contesti formali (scuola e lavoro) e i docenti? e il contesto scuola?

6 Progetto Comunic/Azione Architettura dei moduli e unità di lavoro
A2. Comunicare se stessi A3. Cosa si comunica B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità nel gruppo D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D3. Comunicare nel mondo del lavoro D4. Mettiti in gioco A1. Perché si comunica Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé Modulo B: La comunicazione diadica Modulo C: La comunicazione nel gruppo Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni AULA Informazioni preliminari Proposta stimolo Sistematizzazione LABORATORI Esercitazioni Esperienze Simulazioni, role playing Attività individuale Schede di approfondimento Bibliografia Sitografia BANCA DATI Proposte stimolo, filmati, schede didattiche, strumenti

7 Consentire agli studenti che sperimentano L’Impresa Formativa Simulata
Finalità Consentire agli studenti che sperimentano L’Impresa Formativa Simulata di rinforzare e potenziare competenze trasversali riguardanti la comunicazione in generale

8 Le competenze trasversali riguardano:
la macroarea dell Espressione del sé la macroarea della Comunicazione interpersonale la macroarea della Comunicazione in contesti formali: scuola/lavoro

9 gli elementi costitutivi del sistema della comunicazione
Obiettivi del Modulo A Analizzare gli elementi costitutivi del sistema della comunicazione le variabili coinvolte le dinamiche relazionali i contesti, i fattori di disturbo Imparare a riconoscere le proprie e altrui emozioni acquisire la consapevolezza del loro ruolo nel processo comunicativo

10 Obiettivi del Modulo B (1/2)
Riconoscere l’importanza del feedback l’apporto dato alla comunicazione dai linguaggi non verbali la necessità di adeguare le modalità comunicative ai diversi contesti

11 Obiettivi del Modulo B (2/2)
Sviluppare: la capacità di progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto allo scopo la consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e la capacità di migliorarle la capacità di ascolto attivo (empatia)). Individuare: I fraintendimenti e le cause dei conflitti

12 Obiettivi del Modulo C riconoscere le caratteristiche strutturali di un gruppo e come evolvono nel tempo (dinamica di gruppo) assumere comportamenti cooperativi in relazione ai diversi compiti, ruoli, funzioni che il gruppo assegna sviluppare capacità di progettare e gestire l’azione comunicativa in modo efficace rispetto all’obiettivo del gruppo

13 Obiettivi del Modulo D individuare le caratteristiche del contesto formale di riferimento sviluppare modalità comunicative adeguate progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto al contesto controllare e gestire le emozioni sapersi attivare nella ricerca di un posto di lavoro

14 Un esempio: prime attività sulla comunicazione interpersonale
Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé A2. Comunicare se stessi A3. Come si comunica A1. Conoscere se stessi Modulo B: La comunicazione interpersonale B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto Modulo C: La comunicazione nel gruppo C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D4. Mettiti in gioco D3. Comunicare nel mondo del lavoro Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni

15 Un esempio: attività di formazione per il lavoro di gruppo
Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé A2. Comunicare se stessi A3. Come si comunica A1. Conoscere se stessi Modulo B: La comunicazione interpersonale B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto Modulo C: La comunicazione nel gruppo C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D4. Mettiti in gioco D3. Comunicare nel mondo del lavoro Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni


Scaricare ppt "IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive"

Presentazioni simili


Annunci Google