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Seminario Regionale IFS

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Presentazione sul tema: "Seminario Regionale IFS"— Transcript della presentazione:

1 Seminario Regionale IFS
Il percorso in IFS a cura di Patrizia Montagni Seminario Regionale IFS Padova, 27 Novembre 2007

2 Premessa

3 L’Alternanza L’alternanza è una modalità didattica finalizzata a conseguire ed arricchire gli obiettivi del percorso di istruzione o di formazione di riferimento, e si realizza attraverso esperienze in contesti lavorativi. Si alternano le modalità formative: in aula in impresa (esperienza pratica) Tentativo di formare lo studente nell’ambito delle competenze professionali e disciplinari applicate al contesto lavorativo e nell’ambito delle competenze cosiddette “trasversali” (competenze chiave) creando un raccordo tra scuola e impresa.

4 L’ASL in IFS L’ASL in IFS è uno strumento metodologico che ingloba le caratteristiche dell’alternanza Sotto il profilo didattico l’obiettivo principale della simulazione di impresa è quello di unire il sapere al saper fare, consentendo agli allievi di utilizzare, in un ambiente che riproduce esattamente l’organizzazione di un'impresa mercantile, industriale o di servizi, le conoscenze acquisite nel corso degli studi.

5 I numeri dell’ASL ASL  86 Istituti IFS  25 Istituti A.s. 2005-2006

6 Tipologie di istituti dell’ASL in IFS
Prevalgono nettamente gli Ist. Tecnici Commerciali e gli Ist. Professionali ad indirizzo Economico Aziendale La maggior parte sono Istituti Tecnici Istituti Professionali I licei sono poco più del 10% del totale degli istituti

7 Problemi e criticità Coinvolgimento del CdC: la realizzazione del progetto, spesso, è a cura di un numero esiguo di docenti del CdC La valutazione delle competenze: nodo cruciale! Necessità di incrementare e migliorare le competenze comunicative degli studenti Emersi dalla testimonianza diretta dei docenti in corso d’opera, raccolti in sede locale (Simucenter Veneto per le IFS e referenti provinciali per l’ASL) e analizzati in sede regionale

8 Azioni di formazione a.s. 2007-2008
PIAZZA ASL Azioni di formazione a.s Formazione in presenza Laboratori provinciali sulle competenze ASL Formazione on line Referenti, Tutor esperti 7 aree provinciali moderate ciascuna da un Tutor (partecipazione obbligatoria) 3 corsi-base interprovinciali Referenti Tutor neofiti Un’area regionale moderata da uno o più Tutor (partecipazione obbligatoria) Corso regionale ASL in Terza Area 40 docenti IPS Un’area-corso che costituisce parte integrante della formazione in presenza IFS Referenti, Tutor IFS 3 giornate di formazione Area materiali e spazio per la discussione Spazio di libera discussione organizzato per tipologia d’indirizzo ASL e IFS Referenti, Tutor ASL e IFS; Docenti del consiglio di classe ASL e IFS Formazione in presenza Progetto comunic/AZIONE: 2 giornate provinciali di formazione Un’area dedicata al Progetto comunic/AZIONE

9 L’ASL in IFS

10 ASL e ASL in IFS: un obiettivo comune
Sia in ASL che in ASL in IFS l’obiettivo è quello di formare un cittadino: in grado di fare scelte autonome e responsabili in grado di leggere ed analizzare il contesto in cui vive in grado di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazione di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale

11 ASL e ASL in IFS: un obiettivo comune
In definitiva i percorsi di alternanza devono contribuire all’acquisizione delle (8) competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere i problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

12 Le caratteristiche dell’IFS

13 L’ASL in IFS rafforza i legami tra i sistemi di istruzione e formazione e il mondo del lavoro

14 Impresa Formativa Simulata (1)
I F S Fare Formazione attraverso la Simulazione di una realtà Imprenditoriale (dalla costituzione alla gestione)

15 Impresa Formativa Simulata (2)
Ogni azienda virtuale è costituita da un gruppo di studenti tutorati da docenti interni e supportati in tutto e per tutto da un’azienda reale: i tutor formativi e il tutor aziendale guidano gli studenti in questo percorso didattico che insegna loro nel modo più semplice e diretto ad imparare facendo (learning by doing)

16 Offrire una metodologia didattica alternativa
Obiettivi Educare all’imprenditorialità come nasce, si costituisce e si gestisce un’azienda Offrire una metodologia didattica alternativa non più lezioni frontali ma sperimentazione diretta: learning by doing Sviluppare competenze trasversali Sviluppare capacità organizzative e al lavoro di gruppo

17 I punti di forza (1) utilizzare la metodologia attiva dell'apprendimento attraverso la simulazione aziendale e l’apprendimento organizzativo  rende l’apprendimento più attraente abitua i giovani all’analisi di processi e alla soluzione di problemi la cultura tecnologica entra a far parte del processo di apprendimento la presenza di un’azienda tutor rafforza i legami tra scuola e mondo del lavoro consente la personalizzazione dei percorsi  favorisce l’orientamento e gli stili di apprendimento

18 I punti di forza (2) accresce la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà, di altri paesi, di altre culture potenzia le competenze di base, trasversali e professionali promuove l'educazione etica negli affari sviluppa attitudini alla cooperazione

19 Gli attori PROTAGONISTI
I soggetti Coordinano, supportano, forniscono le conoscenze di base, governano il percorso Studenti Docenti Gli attori PROTAGONISTI Azienda tutor È il legame con il mondo del lavoro, fornisce supporto e consulenza Costituisce il modello di riferimento

20 Chi può fare IFS? Istituti di istruzione secondaria superiore di ogni indirizzo Commerciali Commerciali per geometri Industriali Istituti Tecnici Istituti Professionali Licei Scientifici Classici D’Arte Economico-Aziendale Turistico Industria-Artigianato

21 Le fasi del percorso in IFS

22 Sensibilizzazione Testimonianze di imprenditori operanti sul territorio Motivazione alla imprenditorialità giovanile Analisi delle realtà produttive del territorio Esplorazione del sito IFS Testimonianze di allievi operanti in IFS già attivate

23 Individuazione dell’azienda tutor
Il contatto con l’azienda madrina permette di studiare il processo aziendale e di evidenziarne le caratteristiche in modo da mettere in risalto la struttura e i compiti dell’Impresa Simulata

24 Business Idea individuazione mission aziendale
definizione dell’oggetto sociale

25 Gli strumenti on line

26 Sviluppare IFS / Simulatore
Consente di: gestire i progetti di ASL in IFS (dati della classe, del referente, tipologia del percorso ecc.) archiviare i documenti per l’attivazione dell’IFS (fase di sensibilizzazione e attivazione) gestire l’IFS: ufficio vendite, ufficio acquisti, magazzino ecc. Prevede accessi differenziati per tipologia di utenza: Istituto, referente IFS, studente, simucenter, USR, MPI,…

27 Piazza ASL Attivata in via sperimentale nell’a.s con un forum, moderato e animato da tutor individuati a livello regionale, incentrato su due argomenti di discussione: “come sei intervenuto sulla tua disciplina nel progetto di ASL o di ASL in IFS?” “quali elementi valuti nella realizzazione del progetto di ASL e AS in IFS? Per l’a.s Piazza ASL sarà utilizzata per: la formazione on line, che affiancherà la formazione in presenza, per i docenti impegnati in progetti di ASL recuperare materiali e documenti di interesse per i docenti impegnati in progetti di ASL in IFS

28 Le operazioni iniziali nel sistema di simulazione

29 CHI COSA QUANDO Dirigente Scolastico Registra l’Istituto
Inserisce i dati relativi ai percorsi in IFS (progetti finanziati e non) Monitora le attività Solo la prima volta che l’Istituto accede al sistema IFS network All’inizio dell’a.s. Durante tutto il ciclo di vita dell’IFS Referente IFS Inserisce la documentazione preliminare Inserisce i documenti per l’attivazione della IFS Controlla il processo di gestione della IFS Gestisce la programmazione didattica Fase di sensibilizzazione e orientamento Fase di attivazione Fase di gestione Ciclo di vita dell’IFS Studente Accede al settore dell’azienda di propria competenza (ufficio vendite, operazioni con la banca ecc.)

30 A chi rivolgersi

31 A chi rivolgersi


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