Milano, 14/10/2016 Risk Strategies, Policies & Control Dott. Marco Frigerio Rischi ed opportunità nella gestione degli NPL NPL nel Leasing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
Non occorrerà più attendere 10 anni per ottenere il vantaggio fiscale connesso alle spese per lavori edili 1 Per le famiglie e le imprese che chiedono.
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.
Leasing e prospettive sviluppo Gianluca De Candia XII Convegno Leasing Edizione 2016.
Osservatorio congiunturale sul settore delle costruzioni Marzo 2009.
L’onda lunga delle crisi bancarie Enrico Bigli venerdì Varese - spazio scopricoop.
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Strumenti di indagine per le anomalie bancarie
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
Cap. VI Mercati finanziari (II) e modello IS-LM esteso
La domanda di moneta I: definizione
Gli effetti della crisi sulla disuguaglianza economica
Rilevazione dei prezzi degli Immobili
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Cooperazione, investimenti per lo sviluppo e l’equità
Cos’è un progetto d’investimento?
Crisi del debito nella zona euro.
Luci ed ombre del quadro economico italiano
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
IL QUADRO MACROECONOMICO
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 2426
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
VII edizione del Workshop
La Banca Centrale Europea (BCE)
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
La crisi finanziaria mondiale
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
Le diverse nozioni di crisi, insolvenza, default, ecc.
Le scritture di chiusura dei conti
Le scritture di chiusura dei conti
IMPATTO DELLA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI DI FINANZIAMENTO
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Perché siamo qui? L’EFFICIENZA DEI MERCATI INTERBANCARI:
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Servizio Stabilità Finanziaria
Macroeconomia PIL cenni.
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
La Garanzia Capitale Circolante Confindustria, Roma 14 giugno 2005
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Comunicazione pubblicitaria
Il mercato dei capitali
Relazioni Internazionali
Il debito pubblico: composizione ed emissione
Le aspettative Economia
La Banca Centrale Europea (BCE)
Il debito pubblico: aste e spread
La domanda di moneta I: definizione
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
L'Agenzia Moody's ha confermato il rating BAA1
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Comunicazione pubblicitaria
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione pubblicitaria
Prof. Riccardo Fiorentini
La domanda di moneta I: definizione
IL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO
Relazioni Internazionali
Il finanziamento delle imprese
Transcript della presentazione:

Milano, 14/10/2016 Risk Strategies, Policies & Control Dott. Marco Frigerio Rischi ed opportunità nella gestione degli NPL NPL nel Leasing

2 Classificazione della BCE dei crediti Esposizioni Performing Esposizioni Non Performing BONIS PERFORMING Regolari 0-90 giorni di scaduto Nessun evento di default ESPOSIZIONI SCADUTE Esposizioni con giorni di scaduto >90 nessun altro evento di default INADEMPIENZE PROBABILI Esposizioni con eventi di default non classificati in workout SOFFERENZE Workout Esposizioni deteriorate diverse da quelle classificate tra le sofferenze o le inadempienze probabili che alla data di riferimento della segnalazione sono scadute o sconfinate da oltre 90 giorni con una soglia di scaduto su esposizione superiore al 5%. Esposizioni, diverse dalle sofferenze, rispetto alle quali la Banca ha giudicato l’improbabilità che il debitore adempia integralmente (in linea capitale e/o interessi) alle proprie obbligazioni creditizie, senza il ricorso ad azioni quali l’escussione delle garanzie. Esposizioni nei confronti di un soggetto in stato di insolvenza (anche non accertato giudizialmente) o in situazioni sostanzialmente equiparabili, indipendentemente dalle eventuali previsioni di perdita formulate dalla Banca. DEFINIZIO NI

3 Impatti degli stock di NPL

4 Interventi pubblici europei In Italia, i costi fiscali netti dell’intervento statale tra il 2008 e il 2014 sono stati addirittura negativi per circa 1 mld, mentre in Germania sono stati pari a 234 mld nel Regno Unito a 104 mld in Spagna a 53 mld.

5 NPL Ratio UE La maggior parte dei paesi europei ha avuto un innalzamento del tasso NPL, ma in alcuni paesi, come la Germania è rimasto basso.

6 Aggiornamenti recenti: Il Sole 24 ORE – 1 Ottobre Lord o 113 LLP 85 Netto Italia : Sofferenze lorde rispetto al totale dei finanziamenti: - 16% in Italia - 6,2% medio UME 33% degli Npl dell’eurozona fanno capo all’Italia

7 NPL: le variabili Le variabili che incidono sull'andamento degli NPL: Attività economica: PIL (0,5pp) Disoccupazione (0,5pp) Tasso di interesse (0,2pp) Valori degli immobili (0,1pp) Andreas Rees (Capo economico per la Germania) ha stimato su UniCredit: “…con una ripresa, pur inferiore al punto percentuale di Pil annuo, le banche italiane potranno veder tornare l’Npl ratio al 14% nel 2020 (oggi è al 18), toccando il minimo dal 2012.”

8 NPL Ratio UE Vs US US Vs UE Durante la crisi finanziaria l'NPL Ratio ha avuto un andamento divergente.

9 Interventi in ambito giuridico 1 PROBLEMA: queste novità riguarderanno i prestiti futuri, e solo in maniera risibile i 360 miliardi di crediti deteriorati lordi che oggi affligge le banche, inoltre potrebbero crearsi contenziosi. Strumenti per accelerare la circolazione dei crediti:  L. n. 44 del 2015: Prestito Ipotecario Vitalizio  D.Lgs. N. 72 del 21 aprile 2016: Decreto Mutui  DL n. 59/2016: Pegno non possessorio, patto marciano 1, registro delle procedure di espropriazione immobiliare

10 Cosa voglio fare da grande? Dipende dal margine …

11 Mercato italiano NPL Corretto Valore = Corretto Prezzo = Mercato Rendimento NPL 7% vs BOT 0,01%

12 Leasing: Qualità del credito al La qualità del credito leasing è mediamente migliore di quella del credito bancario alle imprese. Un discorso a parte merita il comparto del leasing immobiliare: a fine 2015 le sofferenze leasing immobiliari erano pari a 11,2 mld di euro (circa il 72% delle sofferenze leasing complessive)

13 Pilastri della valutazione

14 Le finalità della stima possono evidenziare diversi valori

15 Mercato degli immobili ex-leasing nel 2015 Crescere la percentuale di rivendite a terzi. (36,9% la percentuale dell’anno precedente) Cresce il numero degli immobili ricollocati. (tasso di ricolloco pari al 58,2% degli immobili rimpossessati)

16 Esiti della rivendita degli immobili (rilevazione beni ex-leasing) Cresce il numero di immobili rivenduti e per la prima volta si osserva un’inversione di tendenza nei tassi di recupero.

17 Tassi e probabilità di recupero nel leasing auto e strumentale (rilevazione beni ex-leasing)

Lord o 113 LLP 95 Nett o Mercato italiano NPL Sofferenze:

19 Accorgimenti per la gestione Banche DEVONO:  Segmentare i crediti in sofferenza a seconda delle varie tipologie  Creare banche dati informatizzate e agevoli sui portafogli di crediti in vendita  Favorire la creazione di un mercato secondario delle cartolarizzazioni di sofferenze. -segmentate perché i crediti in sofferenza non sono tutti uguali, e neppure gli investitori. Le cartolarizzazioni devono essere:

20 I diversi profili degli investitori 1. Gestiscono autonomamente il portafoglio 2. Operano con servizi in partnership. 3. Non operano in Italia = New Entry

21 Benchmark Unsecured 1 NPL's  5% - 20% Secured 2 NPL's  20% - 45% «Il trucco – spiega un gestore di hedge fund – è di realizzare portafogli ben segmentati, e su ognuno di essi mettere in competizione gli investitori interessati. Le assicuro, in questo modo il prezzo sale». 1 Crediti al consumo o altro 2 Beni reali, ipoteca su immobili di pregio, appartamenti residenziali, terreni, palazzi semicostruiti, specializzati in capannoni

22