Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di vita Music: snowdream La vita non é sempre giusta, ma é, comunque, bella.
Advertisements

Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
Apostolicam Actuositatem Le 4 note caratteristiche dell’Azione Cattolica.
M INISTRE DEGLI INFERMI DI S. C AMILLO Testimoni di speranza annunciatrici di vita XXXIV Capitolo Generale "Vita consacrata: donne alla sequela oggi" Nicla.
COMITATO PRESIDENTI PARROCCHIALI Centro diocesano, 30 settembre 2013 Azione Cattolica Italiana DIOCESI DI ANCONA - OSIMO.
53a Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni Incontro Sacerdoti, Consacrate e Consacrati “Ecco la chiesa che amo” Sentieri di gratitudine per un.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Le sfide esistono per essere superate
Ufficio Catechistico Diocesano
Papa Giovanni Paolo II disse….
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Incontri sul Vangelo per adulti.
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
Agesci - regione emilia romagna
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
ANNO ASSOCIATIVO 2016/2017.
EMMAUS E LE “CINQUE VIE”
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
12.00.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Parola di Vita Dicembre 2011.
Piano strategico dal al
"Un giorno, apparve un piccolo buco in un bozzolo; un uomo che passava per caso, si mise a guardare la farfalla che per varie ore, si sforzava per uscire.
LA REGOLA DI VITA PER I 18enni
PROPOSTA INTEGRALE.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Bentornati!.
artigiani delle relazioni
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Raccontarsi per Incontrarsi
Prepara lo zaino per fare strada insieme
QUARESIMA 2018.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Diocesi Vittorio Veneto
incontri per i catechisti-2
Pasqua di Risurrezione
La Spiritualità della GiOC
Fare ricerca mai così facile!
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Apostolicam Actuositatem
La lezione della Farfalla
Nel cammino della Cresima
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 29 gennaio 2014 in Piazza San Pietro al Sacramento della Confermazione.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
AC Adesione Consapevole.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA

Promuovere per coinvolgere Non è questione di marketing è evangelizzazione è apostolato è missionarietà Promuoviamo l’AC nella misura in cui ci crediamo Ci crediamo nella misura in cui promuoviamo l’AC

Perché promuovere l’AC? Per custodire la forza del legame associativo Perché crediamo che  L’AC è una esperienza di vita bella  L’AC è una esperienza di Chiesa bella  la Chiesa in uscita  L’AC aiuta a realizzare la propria vocazione nel mondo  Perché #CISTACUORE

E’ questione di stile (e di metodo)

Conoscere Analisi  L’associazione  La realtà territoriale  In una prospettiva evangelica: la nostra cifra è la Resurrezione! (non schiacciarsi troppo sull’analisi e le letture mortificanti)

… e saper guardare La realtà è più importante dell’idea (EG) Prima il bene e solo dopo gli ostacoli! «Se ti guardo cercando le tue ombre, io già ti condanno. Io devo confermare l’altro che ha luce in sé, allora lui camminerà avanti». (E. Ronchi)

Accompagnare Più delle «soluzioni» ci serve stare nelle domande  farsi vicini, prossimi  aiutare le parrocchie a scommettere sulla (buona vita) associativa  ri-conoscersi nella cura reciproca

Osare Tentare il possibile oltre il già noto:  Uscire dal «si è sempre fatto così»  Promuovere la conversione pastorale delle nostre realtà (EG)  Incamminarsi lungo nuove vie del bene Ottica progettuale: il valore del metodo laboratoriale Partire dall’esperienza ed esercitarsi a pensare in modo creativo per fare proposte efficaci e di qualità

«Se l’Azione Cattolica sta ferma è una stazione cattolica!» (POLLUTRI, 19 DICEMBRE 2015)

Raccontare C’è una vita associativa che non aspetta altro che essere raccontata!  Conversione narrativa: basta parole «senza speranza»  Non aver paura: la bellezza non è mai troppa  Comunicare con «l’esterno»: dimensione pubblica dell’associazione

Condividere Valorizzare la dimensione affettiva dell’appartenenza Vivere e condividere la GIOIA dell’essere parte di una famiglia che, nello sforzo di fedeltà che ci può chiedere, ci sa rendere FELICI! Nessuno si iscrive ad un’associazione di persone tristi… EG: la comunità cristiana sa anche festeggiare P.S.: festeggiate gli anniversari, le occasioni speciali, premiate i soci più fedeli, quelli che si iscrivono per la prima volta, le famiglie che tesserano per la prima volta i loro piccoli…

Santi, lieti e coraggiosi  Persone che cercano e si impegnano per il bene  Persone felici, corresponsabili della GIOIA DI VIVERE  Persone che non si arrendono! … Verso l’alto e fino in cima…

Buon cammino!!! Monica Del Vecchio Responsabile nazionale dell’Area della Promozione associativa