S T O R I A ( Dal greco istoria = ricerca, indagine; ma anche: relazione verbale o scritta, racconto, opera storica) Clio (da un verbo greco che significa.

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Transcript della presentazione:

S T O R I A ( Dal greco istoria = ricerca, indagine; ma anche: relazione verbale o scritta, racconto, opera storica) Clio (da un verbo greco che significa festeggiare, celebrare): Musa della storia 1.S T O R I A: I FATTI STORICI (Res gestae), LA CONOSCENZA DEGLI STESSI O LA SCIENZA CHE DISCIPLINA E DIRIGE QUESTA CONOSCENZA? 2.STORIOGRAFIA (= CONOSCENZA DEI FATTI): IL TERMINE FU CONIATO DA T. CAMPANELLA PER INDICARE “L’ARTE DI SCRIVERE CORRETTAMENTE LA STORIA”. IL TERMINE INDICA LA CONOSCENZA STORICA, NELLA SUA DISTINZIONE DALLA REALTÀ STORICA. 3.STORIA (= LA REALTÀ STORICA COME TALE) 4.STORIA= PASSATO 5.STORIA=TRADIZIONE 6.STORIA=MONDO STORICO 7.STORIA=OGGETTO DELLA STORIOGRAFIA Corso serale - G. Pellizzari

Interpretazioni filosofiche della Storia STORIA = CICLO STORIA = REGNO DEL CASO STORIA = PROGRESSO: SI TRATTA DI UN’IDEA ILLUMINISTICA (sec. XVIII) STORIA = PIANO PROVVIDENZIALE ( S. Agostino, Hegel) Corso serale - G. Pellizzari

CARATTERI DELL’OGGETTO STORICO 1.Individualità o unicità 2.Correlazione del fatto con gli altri fatti, per il cui l fatto stesso è “spiegato” o “compreso” 3. Significato o importanza che il fatto possiede, cioè la sua capacità di condizionare, in un modo qualsiasi, gli altri eventi, cioè di produrre nel loro corso variazioni che possono essere attribuite, in qualche modo, all’evento in questione. Corso serale - G. Pellizzari

LE ERE GEOLOGICHE NomeSignificatoDurataOrganismi Archeozoica Dal greco: archaios=primitivo, originario e zoon=animale, quindi vita 4 o 5 miliasrdi di anni Alghe, batteri, invertebrati Paleozoica Dal greco: palaiòs=antico, e zoon=animale 280 milioni di anni Pesci, felci Mesozoica Dal greco: mesos=mezzo e zoon=animale 150 milioni di anni rettili Cenozoica Dal greco: kainòs=recentee zoon=animale 55 milioni di anniMammiferi di varie forme e dimensioni Neozoica o antropozoica Dal greco: neos = e zoon=animale, quindi vita/ Dal greco: antropos=uomo Iniziata intorno a 5 milioni di anni fa e tuttora in atto specie umana Corso serale - G. Pellizzari

PREISTORIA FASI NomeDurataCaratteri Paleolitico (“ età della pietra antica”) Dalla comparsa del primo homo habilis, 3 milioni di anni fa, a anni a. C. circa Nomadi, cacciatori, raccoglitori – Glaciazioni- Scoperta del fuoco – Arco – Matriarcato – Nascita del linguaggio – pitture rupestri – cullto dei morti Mesolitico (“età della pietra di mezzo”) da a anni a. C. Caccia - addomesticazione di animali (capre, pecore) Neolitico (“età della pietra nuova”) Dagli ai anni a. C. circa Agricoltura- rivoluzione del neolitico: vanghe e zappe in pietra, aratri di legno - Allevamento (cavalli, bovini, asini, gatti, ovini ecc.) – baratto – ruota – imbarcazioni : forme di vita sempre meglio associate: naasce la “città-stato” e la divisione della popolazione in classi (agricoltori, pastori, mercanti, artigiani) Corso serale - G. Pellizzari

La “Grotta dei cervi” fu scoperta nel 1970 dal Gruppo speleologico “Pasquale De Lorentiis” di Maglie Corso serale - G. Pellizzari Grotta dei cervi, Porto Badisco (Otranto)- Neolitico

Corso serale - G. Pellizzari Grotta dei cervi, Porto Badisco (Otranto)- Neolitico – Scena di caccia Grotta dei cervi, Porto Badisco (Otranto)- Neolitico – Sciamano

L’uomo: una carta di identità N O M EData di nascitaSegni particolari Australophitecus =scimmia dell’emisfero australe di anni faCervello dal volume di cm.cubi Homo habilis di anni faCervello dal volume di 630 cm. cubi Homo erectus di anni faCervello dal volume di cm. Homo sapiens neanderthalensis anni faCervello dal volume cm. cubi Homo sapiens sapiens anni faCervello dal volume di cm. Corso serale - G. Pellizzari

La carta mostra la diffusione delle più antiche specie di uomini, ovvero gli ominidi, che si sono insidiati prevalentemente nelle zone fertili dell'Africa orientale e dell'Europa centrale. Gli antenati più diretti dell'uomo comparvero per la prima volta nelle savane dell'Africa orientale, caratterizzate dalla presenza di grandi praterie e da scarsità di alberi. Corso serale - G. Pellizzari

Circa 40–30 mila anni fa Homo sapiens di Neanderthal (dal nome della località tedesca presso Dusseldorf dove furono trovati i suoi resti fossili) si estinse – secondo le ipotesi più recenti – a causa dell’arrivo dall’Africa, di Homo sapiens sapiens. Da quel momento in poi, Homo sapiens sapiens dominò e colonizzò nel corso di migliaia d’anni – secondo la linea di diffusione cronologica e geografica mostrata dalla cartina – il continente e il mondo intero. Homo sapiens sapiens sapeva accendere il fuoco, cuocere i cibi, erigere tende, e la progressiva evoluzione delle sue capacità tecniche legata alle abilità manuali lo porterà a fabbricare utensili, quali martelli, asce, fiocine, in grado di relazionarsi e dominare meglio con la natura. Furono queste capacità a permettergli di adattarsi a tutti gli ambienti.

Con l'espressione domesticazione s'intende quel lento processo che portò l'uomo a rendere le piante selvatiche coltivabili e adatte al consumo. Il processo di domesticazione dei vegetali, cominciò durante il Neolitico ( a.C.) nelle regioni della Mezzaluna fertile. In questo periodo avvenne una vera e propria rivoluzione caratterizzata dal passaggio da un'economia di caccia e raccolta a una basata sulla domesticazione di piante e animali. Corso serale - G. Pellizzari

“MEZZALUNA FERTILE” Corso serale - G. Pellizzari La Mezzaluna Fertile è una regione storica del Medio Oriente che include la Mesopotamia, il Levante e l'Antico Egitto (quest'ultimo però ha caratteristiche climatiche ed antropologiche proprie). Questa regione viene spesso indicata come la "culla della civiltà" a causa della sua straordinaria importanza nella storia umana dal Neolitico all'Età del Bronzo e del Ferro. Tra l'altro, fu nelle valli fertili dei quattro grandi fiumi della regione (Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate) che si svilupparono le prime civiltà agricole e le prime grandi nazioni dell'Antichità. I Sumeri, in particolare, ritenuti i rappresentanti della prima civiltà sedentaria della storia, fiorirono in Mesopotamia (V millennio a.C.). L'espressione "Mezzaluna Fertile" fu coniata negli anni venti dall'archeologo James Henry Breasted dell'Università di Chicago.

La storia antica (antichità) va dal III millennio a.C. al 476 d.C.(deposizione dell’ultimo imperatore romano d’occidente, Romolo Augustolo). Durante l’impero di Tiberio (dinastia Giulio-Claudia) nacque Gesù Cristo. Corso serale - G. Pellizzari

Il Medioevo dura circa 10 secoli: dal 476 d.C. al 1492(scoperta dell’America). Si è soliti dividerlo in: Alto Medioevo:V-X secolo ( ); riguarda il formarsi di una nuova civiltà, in seguito alle invasioni dei popoli barbarici (medioevo barbarico). Basso Medioevo: XI-XV secolo ( ). Corso serale - G. Pellizzari

L’ETA’ MODERNA DAL 1492 AL 1789 Corso serale - G. Pellizzari L’età moderna è il periodo delle scoperte geografiche, della Riforma e della Controriforma, della rivoluzione copernicana, americana e francese.

L’ETA’ CONTEMPORANEA DAL 1789 AI GIORNI NOSTRI Corso serale - G. Pellizzari L’età contemporanea è il periodo dei grandi processi di unificazione nazionale, del Risorgimento italiano, della formazione dell’impero germanico, dell’imperialismo, delle guerre mondiali, della guerra fredda. “Il secolo breve”