Patogenicità microbica. Definizione di patogeno Un microrganismo si definisce patogeno quando è in grado di indurre uno stato morboso nell’ospite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Advertisements

Difesa in generale contro microrgamismi
Anticorpi e loro azione
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
HELICOBACTER PYLORI.
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
Acquired Immune Deficiency Syndrome
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
CONOSCERLO PER EVITARLO
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Effetto citopatico il danno cellulare è progressivo.
Toll-like receptors (TLR)
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Patogenicità dei virus animali
Meccanismi dell'azione patogena dei batteri
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC) È una regione di geni altamente polimorfici i cui prodotti sono espressi da quasi tutte le cellule del.
NOZIONI ELEMENTARI MALATTIE INFETTIVE E AGENTI INFETTIVI
Risposta umorale.
13/11/
Infiammazione e difese antivirali
13/11/
Maturazione dei linfociti B
Patogenicità dei virus animali
MALATTIA INFEZIONE: impianto e moltiplicazione di
Microbiologia lattiero-casearia
13/11/
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
VARIAZIONI Genotipiche Fenotipiche Mutazioni
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
I sei regni dei viventi Archeobatteri (A) Eubatteri (B) Protisti (C)
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
VIRUS ONCOGENI Le particelle virali o virioni, hanno piccole dimensioni (da 0,02 a 0,4 m) e una semplice organizzazione strutturale. Sono costituiti da.
Proprietà generali dei virus ENDOPARASSITI ENDOCELLULARI OBBLIGATI
Trasformazione un altro meccanismo importante
Interazioni reciproche tra la flora microbica intestinale ed il sistema immunitario 100 trilioni (1012) di batteri abitano il nostro intestino: più delle.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Virus dell’epatite B (HBV, fam. Hepadnaviridae):
Helena Curtis N. Sue Barnes
I VIRUS.
Il Sistema MHC.
Crescita su superficie/substrato (crescita sessile):
Genetica dei batteri e geni in movimento
PLACCHE DI PEYER: LE PLACCHE DI PEYER VENGONO CONSIDERATE ATTUALMENTE, SULLA BASE DELLA LORO STRUTTURA ANATOMICO-ISTOLOGICA, COME LUOGHI PREFERENZIALI.
Le tecniche della biologia molecolare
Fase effettrice della risposta immunitaria
13/11/
Introduzione alla biologia della cellula
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
IL SISTEMA IMMUNITARIO Il sistema immunitario protegge il corpo dall'invasione degli organismi o molecole (agenti patogeni) che possono causare le malattie.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
Componente genetica nell’analisi e nella cura del tumore
Transcript della presentazione:

Patogenicità microbica

Definizione di patogeno Un microrganismo si definisce patogeno quando è in grado di indurre uno stato morboso nell’ospite.

Patogenicità nei batteri

I fattori di virulenza possono essere divisi in due categorie: 1.Fattori di virulenza che promuovono la colonizzazione batterica sull’ospite. 2.Fattori di virulenza che danneggiano l’ospite.

Fattori di virulenza che favoriscono l’adesione alla cellula ospite e resistere alla rimozione fisica

Le adesine La specificità di adesione permette l’adesioni in aree specifiche e non in altre. S.pneumonia causa polmonite e non uretrite, mentre N.gonorrhoea causa uretriti e non polmoniti. Numerose componenti della matrice extracellulare sono usate come recettori delle adesine batteriche Si distinguono in adesine fimbriali e non fimbriali

Adesione virale

La capacità di invadere l’ospite

Invasione Anche in batteri sono in grado di invadere le cellule dell’ospite come i virus. L’invasione nei macrofagi è mediata da recettori che riconoscono anticorpi o frazioni del complemento Dopo l’interazione si ha la riorganizzazione del citoscheletro attraverso la polimerizzazione dell’actina che viene anche utilizzata per il movimento all’interno della cellula ospite

Invasività di Salmonella

Invasione delle cellule epiteliali del colon da Shigella

Invasione virale

Tipi di infezioni virali INFEZIONE PRODUTTIVA: Rilascio progenie virale numerosa ‡ morte cellulare per necrosi o apoptosi (cellule permissive) INFEZIONE ABORTIVA: no progenie (cellule non permissive) INFEZIONE RESTRITTIVA: scarsa progenie virale, ma persistenza del virus nella cellula in forma latente (cellule solo transitoriamente permissive)

Infezioni trasformanti In alcuni casi l’infezione di cellule non permissive provoca la trasformazione neoplastica: virus oncògeni o tumorali ‡ virus a DNA (SV40, HPV, Epstein-Barr, HBV) interferiscono con normale proliferazione cellulare alterando pattern di espressione genica o altro ‡ virus a RNA (retrovirus HTLV- 1) contengono copie alterate di geni endogeni cellulari coinvolti nel controllo del ciclo cellulare

Resistere alla risposta immunitaria

Capacità di resistere all’attacco e all’ingestione dei fagociti dal complemento

Prolungamento dell’antigene polisaccaridico O previene l’inserzione del MAC nei batteri Gram Oppure contenere acido sialico che è in grado di prevenire la formazione della conertasi C3

Capacità di resistere alla distruzione da parte dei fagociti e alla lisi del siero

Evadere le difese immunitarie indotte MODIFICAZIONE GLI ANTIGENI DI SUPERFICIE ANCHE DI VIRUS E PROTOZOI

IMMUNOSOPPRESSIONE Alcune infezioni sono in grado di sopprimere la risposta immunitaria facendo diventare l’ospite suscettibile ad altri organismi Esempi : virus HIV infetta i linfociti TCD4 Virus del morbillo infetta i linfociti B e T Gonococchi, Meningococchi ed Hemophilus influenzae producono proteasi in grado di idrolizzare le IgA secretorie