1 Corso di introduzione a GNU/Linux organizzato da Legambiente-La Roverella Novafeltria PU Francesco Rossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Ancora sul software libero ● Francesco Rossi – –
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
Synapse Gestione e Flussi documentali
Corso per Webmaster base
Risolvere i problemi globali
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Introduzione all'Open Source
CODING.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Introduzione al Coding
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
ha scelto il software libero
(i diritti e le libertà)
Il pensiero computazionale
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Basi di Dati: Introduzione
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Linguistica e treebank
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
La Negoziazione.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Conoscenze, abilità, competenze
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Una vita, una nuvola Fabio Ginestri.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Che cos’e’ l’Informatica
MODULO 1 – Computer essentials
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Programmare.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
La Storia dell’arte.
Conoscenze, abilità, competenze
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Fogli elettronici e videoscrittura
Teoria della computabilità
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Un breve giro nelle tradizioni
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CLOUD.
Transcript della presentazione:

1 Corso di introduzione a GNU/Linux organizzato da Legambiente-La Roverella Novafeltria PU Francesco Rossi

2 Un po' di terminologia ● L'informatica è la scienza che studia come fornire informazione agli umani in modo automatico. ● L'informazione è ciò che è utile al pensiero umano. ● L'informazione può essere utile per fare scelte, per cultura, o semplicemente per diletto. Copyleft Renzo Davoli

3 Un po' di terminologia ● Un programma non è altro che un algoritmo, cioè una idea di soluzione per un problema, scritta in un linguaggio di programmazione. ● Non serve un calcolatore per scrivere un programma né per imparare a scriverne. ● Occorre avere la capacità di analizzare i passi logici svolti per la soluzione del problema e la conoscenza di un linguaggio. Copyleft Renzo Davoli

4 Pensiero da scaffali? ● I programmi sono frutto di anni di divulgazione e cultura informatica e di libero scambio di idee. ● Essi fanno parte della nostra cultura come le poesie o i brani musicali. ● Al contrario ci vogliono convincere che il software non sia un elemento di cultura ma solamente un prodotto, una scatoletta da comperare al supermercato. Copyleft Renzo Davoli

5 Patrimonio dell'umanità in vendita? ● Va da sé che anche "comprare un programma" non ha senso. ● Non si compera una poesia, si compera il libro dove è stampata, la poesia è dell'autore e i concetti espressi patrimonio dell'umanità. ● Infatti si compera la licenza d'uso del programma. Copyleft Renzo Davoli

6 Ma cosa vuol dire usare un programma in “licenza”? ● Significa usare un'idea che qualcuno ci permette di utilizzare ma solo a determinate condizioni. ● Questo è quello che fanno i distributori di software proprietario. ● Ma è, in generale, eticamente lecito fornire ad altri idee (tra l'altro espressione di una cultura e non di un'azienda), autorizzandoli ad usarle ma non a pensarvici sopra? Copyleft Francesco Rossi

7 Debiti di idee ● Sarebbe come se un cantante non autorizzasse i suoi fan a strimpellare le sue canzoni o a dedicarle ai loro cari. ● In questo modo non si distribuisce pensiero. ● Si distribuiscono pezzi esclusivamente funzionali di linguaggio, non concetti. ● Si distribuisce una dipendenza. Copyleft Francesco Rossi

8 Scienza o magia? ● Purtroppo non si tratta solo di questo livello di dipendenza intellettuale. ● Il software proprietario viene distribuito senza il codice sorgente, ovvero senza quello che serve agli esseri umani per capire come sono stati costruiti. ● Il software quindi, oltre che una idea che si può usare ma a cui non si può pensare criticamente, diventa impossibile da studiare o capire razionalmente. ● Per questo qualcuno dice, a torto, “qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. Copyleft Francesco Rossi

9 Perché nessuno dice niente? ● Il linguaggio comune è stato storpiato appositamente per indurre le persone a pensare all'informatica come una serie di tecniche banali per risolvere problemi altrettanto banali. ● Il linguaggio viene storpiato per tenere le persone in uno stato di minorità, per mantenerle in posizione di debito intellettuale, per convincerle che non esiste alternativa e soprattutto per convincerle che non hanno speranza di capire l'informatica e che non hanno bisogno di farlo. Copyleft Francesco Rossi

10 Serve un esempio? ● "Non si tratta di sviluppare qualcosa di cui la gente ha bisogno, si tratta di convincerli che hanno bisogno di quel qualcosa" Bill Gates - parlando del suo business ● Oltre ad un computer a testa come regalo, il signor Gates ha portato nelle nostre case (ovviamente non da solo) l'idea che il pensiero sia un prodotto, una cosa che si vende come si può vendere una birra. Copyleft Francesco Rossi

11 Copyleft Francesco Rossi Condividere=Moltiplicare le idee La differenza è fondamentale: se uno vi vende una birra, dopo quella birra non ce l'ha più, con le idee non funziona così: se io vi do un'idea, di idee dopo ce ne sono due. Un bisogno vero dell'umanità è proprio quello di poter moltiplicare e quindi condividere le idee. Il fatto che sia un bisogno vero è testimoniato dal fatto che in ogni ora dell'umanità c'è stato qualcuno che ha combattuto per questo (ed è finito male).

12 Il problema è limitato? ● Se questo problema fosse limitato all'informatica qualcuno potrebbe ignorarlo pensando che non lo riguardi.. ● ma se già pensa a come l'informatica coinvolga ormai ogni aspetto della sua vita quotidiana.. ● ma se già pensa che qualcuno ha iniziato a distribuire musica (e altri contenuti) che per licenza si può ascoltare solo su un certo tipo di apparecchio.. Copyleft Francesco Rossi

13 Torniamo un po' indietro ● Ma non è stato sempre così. ● Prima degli anni '80 era normale che gli utenti di computer avessero libertà di utilizzo del software, che era condiviso. ● Dai primi anni '80 invece alcune compagnie iniziarono a proibire la diffusione libera dei programmi, e iniziarono a utilizzare varie contromisure tecniche per impedire agli utenti di studiare e modificare il loro software. Copyleft Francesco Rossi

14 E un giorno.. ● La stampante di un hacker di nome Richard Stallman si inceppò a causa di alcuni drivers proprietari scritti male. ● Stallman non era “autorizzato” a correggersi da solo quei drivers e dovette consultare l'assistenza tecnica. ● Questo tragico episodio fu un'epifania per Stallman che, da allora, dedica ogni suo giorno a diffondere le idee del software libero. Copyleft Francesco Rossi

15 Codice libero ● Freedom 0: The freedom to run the program for any purpose. ● Freedom 1: The freedom to study and modify the program. ● Freedom 2: The freedom to copy the program so you can help your neighbor. ● Freedom 3: The freedom to improve the program, and release your improvements to the public, so that the whole community benefits.

16 Il progetto GNU ● Nello stesso periodo si stava diffondendo un sistema operativo proprietario molto potente, UNIX. ● Nel 1983 Stallman diede vita al progetto GNU (GNU is not Unix), una implementazione completamente libera di un sistema UNIX-like. Copyleft Francesco Rossi

17 GNU/Linux ● Nel 1991 uno studente finlandese di nome Linus Torvalds iniziò a lavorare su una versione libera di MINIX, un kernel unix-like. ● Il kernel sviluppato da Torvalds era proprio ciò che mancava al sistema GNU di Stallman per decollare e diventare un sistema utilizzabile. Copyleft Francesco Rossi

18 La crescita di GNU/Linux ● Secondo alcuni il più grande merito di Torvalds fu quello di aver affermato un nuovo metodo/modello di sviluppo del software (quello del Bazaar). ● Il kernel Linux infatti cominciò ad essere sviluppato da volontari (e non) da tutte le parti del mondo che usavano la rete per raggiungere un livello di organizzazione e coordinamento inimmaginabili. ● In questo modo Linux è cresciuto con una forza tale da stupire addirittura Torvalds. Copyleft Francesco Rossi

19 GNU/Linux oggi ● GNU/Linux è oggi il sistema – su cui è appoggiata la struttura di Internet. – più usato dalle università per scopi di ricerca scientifica (e non solo). – più affidabile, sicuro, divertente e portabile. – più libero. ● Il movimento del software libero è sicuramente una delle poche comunità di organizzazioni no-profit (o meglio, libere) che riesca a fare tremare, sul serio, chi ha in pugno il mondo, le corporations. ● Inoltre il movimento continua a crescere. Copyleft Francesco Rossi

20 Perché usare Linux? ● Linux è software libero e viene anche distribuito gratuitamente, tutti possono sapere come è stato costruito. ● Linux può essere utilizzato per ogni scopo e può essere studiato e modificato. ● Linux è molto più “figo” e divertente di altri ambienti. ● Windows non è una scelta. Copyleft Francesco Rossi

21 Perché lo Stato deve usare Linux? ● Lo Stato non si deve indebitare con le aziende private che producono software gestendo i propri dati con strumenti su cui non ha il controllo. ● altrimenti si indebita (diventa ricattabile) in un settore vitale dove dovrebbe essere autonomo: l'organizzazione delle informazioni. ● Inoltre, così facendo, costringe i suoi cittadini ad indebitarsi allo stesso modo o a diventare “pirati” (parola loro). Copyleft Francesco Rossi

22 Perché sostenere Linux? ● Perché la battaglia del software libero viene combattuta allo scopo garantire le libertà di pensiero e comunicazione. ● Perché aiutando Linux si dà a tutte le persone la possibilità di non indebitarsi intellettualmente, le aiuta a crescere ma al tempo stesso a non diventare dipendenti dai benefattori: per questo il software libero è fondamentale per i paesi in via di sviluppo. ● Perché il modello di collaborazione del bazaar è sostenibile dal nostro pianeta, dato che non crea disparità e disuguaglianza. Copyleft Francesco Rossi

23 Ringraziamenti ● Tutti voi che avete ascoltato ● Renzo Davoli ● Il circolo di Legambiente La Roverella