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VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.

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Presentazione sul tema: "VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini."— Transcript della presentazione:

1 VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini

2 Una piccola nota Perché il titolo di questa presentazione non è "Gamification. Costruisci il tuo gioco" e perché siete comunque nell'aula giusta se eravate interessati a quell'intervento

3 Perché insegnare Videogiochi
Perché proporre di usare i Videogiochi (e di insegnare a realizzarli) a Scuola? Perché i Videogiochi fanno comunque parte della quotidianità di molti studenti Perché il mondo dei Videogiochi ha molti aspetti peculiari che possono essere collegati alla didattica e all'apprendimento in modo produttivo

4 Videogiochi nella storia recente
Noi non stiamo parlando da educatori o da esperti di pedagogia Abbiamo però vissuto dall'interno sia la seconda metà della rivoluzione digitale, sia la nascita e lo sviluppo dell'era dei Videogames Negli anni '70 e '80 i computer e le prime console hanno iniziato a entrare nelle case Da quel momento i Videogiochi sono stati sempre più presenti Questa "invasione" dei Videogiochi non si è fermata e, con l'avvento degli smartphone, si è anche interrotto il progredire "a salti" dei loro aspetti più tecnici

5 Videogiochi come Interazione
I videogiochi hanno accompagnato il progresso informatico aiutando le persone ad accettare la tecnologia? I videogiochi sono cresciuti insieme al progredire e alla diffusione della tecnologia e hanno saputo incapsulare nuovi modelli di interazione uomo-macchina quando questi sono apparsi

6 Videogiochi come Contenuti
Il mondo in cui tutti noi viviamo interagisce costantemente e a più livelli con la tecnologia Alcuni aspetti della nostra quotidianità possono essere interattivi e multimediali e questa è una possibilità che una parte dei giovani accoglie in modo automatico Ma per comprendere in modo più profondo quello che ci viene proposto, per comunicare ed essere attori del momento in cui viviamo, è fondamentale sapere che i contenuti si possono creare E che si possono creare anche gli strumenti per crearli, o crearli con strumenti diversi da quelli che ci vengono proposti

7 Videogiochi come Tecnica
Creare Videogiochi vuol dire mettere insieme tecnica e arte Entrambe le parti possono essere affrontate in vari modi e usando strumenti di vario tipo di cui parleremo tra poco Ma per la parte tecnica uno degli aspetti più importanti è quello che riguarda la programmazione

8 Videogiochi e Programmazione
La programmazione è oggi come una lingua straniera universale con mille dialetti e creare Videogiochi è il modo più semplice e divertente per impararne almeno alcuni I linguaggi di programmazione sono linguaggi logici e "come il latino" aprono la mente e aiutano a definire una nuova visione della realtà

9 Videogiochi come Arte Ma come dicevamo i Videogiochi, oltre che tecnica, possono essere anche arte Permettono sinergie e sperimentazioni crossmediali, fornendo occasioni per avvicinarsi a tematiche di qualunque tipo Sinergie e sperimentazioni non sono due parole scelte a caso: l'arte, in un Videogioco, deve essere funzionale e interagire con gli altri aspetti tecnici o artistici L'arte è quindi libera (di spaziare) e vincolata (dalle strutture)

10 Videogiochi come Attività
Progettare e realizzare Videogiochi è una attività poco costosa Progettare e realizzare Videogiochi è una attività alla portata di tutti, con ruoli che si possono adattare alle diverse capacità di ognuno Si possono creare Videogiochi in solitaria ma questa è una attività adatta specialmente a un lavoro di gruppo, che si può svolgere anche a distanza  


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