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Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.

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1 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag. 4 Le consegnepag. 5 – 6

2 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 2 L’articolo di giornale è principalmente un testo che informa su una notizia, che racconta un fatto, cercando di esporre il maggior numero di elementi necessari a capirlo; può essere più o meno lungo, a seconda dell’importanza della vicenda descritta, ma deve mettere in grado il lettore di comprendere chiaramente il tema trattato. Esistono vari tipi di articolo: di cronaca: è la narrazione degli avvenimenti registrati secondo la loro successione nel tempo. La cronaca si divide in cronaca bianca, che tratta di avvenimenti importanti per i cittadini sotto il profilo economico, culturale, sociale ecc.; cronaca nera, che riguarda i delitti, i crimini e i fatti di sangue in generale; cronaca rosa, che si occupa di notizie di tipo sentimentale e commovente. di fondo: nasce con la funzione di illustrare il punto di vista di un giornale su un determinato argomento, oppure per riassumere un dibattito, nato sul giornale, su temi dell'attualità politica, economica e/o sociale. di opinione: deve fornire all'interlocutore / destinatario gli elementi essenziali del fatto da cui si parte.

3 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 3 Consegne Sviluppa l’argomento scelto (o proposto) in forma di articolo di giornale, utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Individua nei documenti e nei dati forniti uno o più elementi rilevanti e costruisci su di essi il tuo “pezzo”. Da’ all’articolo un titolo appropriato ed indica il tipo di giornale sul quale ne ipotizzi la pubblicazione. Per attualizzare l’argomento, puoi riferirti a circostanze immaginarie o reali (mostre,anniversari,convegni o eventi di rilievo). Non superare le ……. colonne di metà di foglio protocollo

4 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 4 Consegne Argomento ………………………. Ambito * ……………………… Tipologia di testo ……………………….. Titolo ………………………… Collocazione ………………………… Estensione …………………………. * ambito 1artistico-letterario ambito 2 socio-economico ambito 3 storico-politico ambito 4 tecnico-scientifico

5 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 5 Per scrivere un articolo occorre: individuare l’argomento da trattare definire il tipo di articolo definire la collocazione definire il destinatario (se richiesto) definire il tipo di linguaggio trarre dalla documentazione dati e concetti utili organizzarli in una scaletta - se è un articolo di cronaca: cinque W + una Harticolo di cronaca - se è un articolo di opinione : schema argomentativoarticolo di opinione stendere il testo - trovare un titolo adatto - cercare un inizio funzionale - trovare un’occasione per attualizzare i documenti,partendo da un fatto di cronaca o da un evento culturale usare uno stile adatto allo scopo

6 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 6 La collocazione quotidiano a diffusione nazionale o regionale giornalino di un istituto scolastico rivista specializzata periodico (settimanale, mensile) Inserto culturale di un giornale dossier scolastico di ricerca

7 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 7 Il destinatario il lettore di un quotidiano ad ampia diffusione un lettore interessato ad argomenti di………ma non esperto un docente un professore di…………… un coetaneo studenti del biennio delle superiori studenti………………….

8 prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 8 Per scrivere un articolo Regole e tecniche Scrivere per farsi capire dal lettore che è il destinatario del proprio lavoro Utilizzare una scrittura semplice e chiara Evitare le parole difficili,le frasi troppo lunghe,le tante subordinate, l’eccesso di aggettivi e di avverbi. Ricordare che: una frase corta è più leggibile di una frase lunga, una parola corta è più leggibile di una parola lunga Ricordare che un giornalista non è uno scrittore; lo scrittore può inventare i fatti e i personaggi, il giornalista deve soltanto raccontarli. Umberto Eco ha scritto alcuni suggerimenti per gli studenti che si accingono a scrivere e che contengono due regole di leggibilità: Non siete Proust. Non fate periodi lunghi. Se vi vengono,fateli,ma spezzateli. Non abbiate paura a ripetere due volte il soggetto, lasciate perdere troppi pronomi e subordinate.


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