La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura."— Transcript della presentazione:

1 IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura

2 SCRIVERE UN TEMA ISTRUZIONI PRATICHE

3 CHI BEN COMINCIA... Il miglior modo per iniziare a scrivere un buon tema è... NON INIZIARE SUBITO A SCRIVERE IL TEMA.

4 Il miglior modo per iniziare a scrivere un buon tema è... ORGANIZZARE IL LAVORO STRUTTURANDOLO IN FASI CONSECUTIVE...E’ A META’ DELL’OPERA

5

6 LE FASI 1.PROGETTAZIONE 2.STESURA 3.REVISIONE QUANTE SONO - QUALI SONO

7 FASE 1 PROGETTAZIONE

8 PROGETTAZIONE: 1 FASE – 2 MACRO ATTIVITA’ PIANIFICAZIONEGENERALE RACCOLTA DELLE IDEE

9 PIANIFICAZIONE GENERALE

10 LEGGERE ATTENTAMENTE E RIPETUTAMENTE IL TITOLO PER RICONOSCERE LA TIPOLOGIA DI TRACCIA E DI TEMA. AZIONE N° 1

11 PIANIFICAZIONE GENERALE AZIONE N° 2 DELINEARE LA STRUTTURA GENERALE DEL TEMA. (ricordate che ogni tipo di tema richiede una struttura differente).

12 AZIONE N° 3 VALUTARE BENE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PERCHE’ IL RISPETTO DEI TEMPI E’ PARTE INTEGRANTE DELLA CONSEGNA PIANIFICAZIONE GENERALE

13 RACCOLTA DELLE IDEE

14 Individuare e mettere insieme tutti i concetti che costituiranno il contenuto del tema. RACCOLTA DELLE IDEE

15 Realizzate, nella prima malacopia, una MAPPA CONCETTUALE, costruita per associazione di idee AZIONE N° 1 BRAINSTORMING BRAINSTORMING

16 MAPPA CONCETTUALE

17 Trasformate la mappa concettuale in una SCALETTA RACCOLTA DELLE IDEE AZIONE N° 1 SCALETTA

18 FASE 2 STESURA

19 STESURA Nella seconda malacopia iniziate a sviluppare, in ordine logico, ogni punto della scaletta. AZIONE N° 1

20 STESURA Eliminate ogni punto della scaletta che sia incoerente con la traccia. Così non andrete «fuori tema». AZIONE N° 2

21 STESURA Andate a capo quando finite di trattare ogni punto. Avrete così una divisione del testo in capoversi. AZIONE N° 3

22 STESURA Collegate fra loro in modo logico i punti sviluppati per creare un testo organico. AZIONE N° 4

23 STESURA Scrivete la conclusione. Niente frasi «a effetto»! Solo una breve sintesi dei contenuti («ho parlato di…») ed una riflessione personale. AZIONE N° 5

24 STESURA Solo a questo punto, scrivete l’introduzione. Dite di cosa parlerete in generale e su quali punti vi soffermerete in particolare. AZIONE N° 6

25 STESURA Dopo aver scritto i contenuti, dedicatevi alla FORMA. Ricontrollate l’ortografia, la grammatica, il lessico e la sintassi. AZIONE N° 7

26 FASE 3 REVISIONE

27 REVISIONE Ricontrollare i CONTENUTI AZIONE N° 1

28 REVISIONE Ricontrollare la FORMA AZIONE N° 2

29 REVISIONE Ora - e solo ora - ricopiate in bella copia. AZIONE N° 3

30 REVISIONE Rileggete. Di nuovo. Per le correzioni dell’ultimo minuto. AZIONE N° 4

31 E ALLA FINE... CONSEGNATE.


Scaricare ppt "IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura."

Presentazioni simili


Annunci Google