Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Advertisements

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
PNSD ITCG UMBERTO I.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Piano Lauree Scientifiche
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
La Fondazione Cultura e Innovazione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
Il modello Puntoedu.
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
Istituto Comprensivo 1 Modena
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016

Indice Introduzione al PNSD Il PNSD al Mattei Il Team per l’Innovazione Programma per il triennio …

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale documento ufficiale nel CLOUD (cartella PNSD), o in rete al link PNSD-WEBPNSD-WEB Il PNSD è lo strumento con cui il MIUR attua una parte strategica de “La Buona Scuola” (Legge 107/2015). Il PNSD vuole essere un’opportunità per aiutare gli studenti ad adeguarsi alle richieste del mercato del lavoro.

Alcune premesse Le competenze digitali degli studenti non sono così sviluppate come ci potremmo aspettare! L’Italia risulta -al 23° posto in Europa per competenze digitali di base -al 17° per competenze specialistiche di IT Il 22% delle posizioni aperte resta vacante per la mancanza di competenze digitali.

Alcune premesse La domanda di lavoratori con “adeguate competenze digitali” è in costante crescita ( unità ogni anno). L’Unione Europea ha previsto, per i prossimi anni, la necessità di almeno un milione di specialisti in nuove tecnologie. Osservatorio delle Competenze Digitali AICA

Non è un semplice dispiegamento di tecnologia! L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano. I presupposti del PNSD Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente/discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”. L’OCSE lo ha ricordato recentemente (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ).

I presupposti del PNSD Gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.

Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico.

- Formazione sui temi del PNSD - Organizzazione laboratori formativi - Partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. Azione #28: Un animatore digitale in ogni scuola FORMAZIONE INTERNA COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

E al Mattei? Animatore Digitale Prof.ssa Paola Petrin + DS + DSGA + 3 docenti: prof.ssa Alessia Marotta, prof.ssa Rosa Neri, Prof.ssa Vincenza Tosi + 2 assistenti amministrativi:Sig. Antonio Sig.ra Francesca + 1 assistente tecnico: Sig. Giuseppe Costituzione di un Team per l’Innovazione

Il PNSD al Mattei FORMAZIONE per il TEAM: In programmazione a breve, a cura del MIUR, tramite gli snodi e i poli formativi: DIDATTICA ATTIVA CON LA LIM E BYOD EBOOK CON EPUB IMMAGINI e VIDEO NELLA DIDATTICA SCUOLA NEL CLOUD CONDIVISIONE E COMUNICAZIONE IN RETE APPRENDIMENTO ATTIVO DISCIPLINE SCIENTIFICHE INCLUSIONE CON LE TECNOLOGIE COMPETENZE E VALUTAZIONE CON LE TECNOLOGIE DISCIPLINE UMANISTICHE CON LE TECNOLOGIE FLIPPED CLASSROOM GAMIFICATION CODING formazione per la Dirigenza (DS e DSGA) formazione per il personale amministrativo e tecnico formazione per i docenti del Team formazione per l’Animatore Digitale

 cartella PNSD nel CLOUD Il PNSD al Mattei  elenco di siti tematici sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica  individuazione bisogni formativi con sondaggio  organizzazione laboratori formativi interni/esterni dotazioni tecnologiche dei libri di testo in adozione, tenuti dal personale delle case editrici. ambienti di condivisione online (Google Drive, One Drive,…) e di piattaforme di e_learning (Edmodo, …) Software per l’elaborazione di verifiche a risposta chiusa da somministrare in modalità online (es. QuestBase) utilizzo delle tecnologie nella didattica delle diverse discipline Le tecnologie possono valorizzare il lavoro dei buoni insegnanti, non sostituire quelli cattivi. ( FORMAZIONE INTERNA - Formazione sui temi del PNSD - Organizzazione laboratori formativi - Partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

 Partecipazione ad attività e concorsi che stimolino lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale (ScelgoIo, Digital Cultural Heritage, CORECOM) in collaborazione con FS star bene a scuola) Il PNSD al Mattei Per gli studenti  Partecipazione ad attività e laboratori, anche esterni alla scuola, che stimolino lo sviluppo delle diverse competenze disciplinari tramite l’utilizzo di metodologie innovative e di tecnologie digitali (Business Game, …)  Partecipazione alle attività proposte dal MIUR nell’ambito dello sviluppo del pensiero computazionale (code.org, Programma il futuro, fablab, NERD, Il bebras dell’informatica, WEB Trotter, …)  Partecipazione a laboratori di informatica anche esterni alla scuola, vedi Aladdin (dip informatica univ di Milano) per tutte le classi del biennio.  Attivazione di un corso pomeridiano per l’acquisizione di competenze nell’ambito della realizzazione di video e filmati.  Adesione a bandi locali e nazionali con la presentazione di progetti rivolti allo sviluppo delle competenze digitali in Rete, …) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Il PNSD al Mattei Per gli adulti Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.  Coinvolgimento dei genitori nella condivisione dei lavori realizzati dagli studenti  Organizzazione di mini-corsi di formazione rivolti agli adulti/genitori (es. progetto «Nonni e nipoti su Internet» del MIUR) I corsi sono tenuti dagli studenti sui seguenti argomenti: utilizzo dei principali software per l’automazione d’ufficio (elaborazione testi, foglio elettronico, presentazioni multimediale, posta elettronica) accorgimenti da seguire per un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali (home banking, sistemi di pagamento online, …) e dei social network (netiquette, impostazione della privacy nel proprio profilo facebook, …) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Il PNSD al Mattei  Creazione di un archivio digitale per le UDA realizzate Organizzare archivi per classificare e condividere tutto quel patrimonio di attività, idee, software, piattaforme, esperienze, competenze che già la nostra scuola possiede.  Creazione di un archivio per le verifiche elaborate in formato digitale  Proposta di utilizzo di un ambiente di e-learning per l’interazione docenti-studenti (Office 365, Edmodo, …)  Valutazione dell’attuale infrastruttura laboratoriale della scuola e dell’opportunità/possibilità di estenderla (collaborazione con Dirigenza, Uff. Tecnico,… Progetti PON)  Utilizzo di tecnologie digitali per la realizzazione di sondaggi di valutazione del gradimento delle diverse attività organizzate dalla scuola (Alternanza Scuola lavoro, Settimana del recupero/ potenziamento, questionario finale anno scolastico, …) (collaborazione con referenti Alternanza, Dirigenza, …)  Valutazione dell’opportunità/fattibilità di attivare altre classi 2.0 Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Riferimenti bibliografici e sitografici Il Piano Nazionale Scuola Digitale Tecnologia a scuola, Ocse: se è troppa, peggiora l’apprendimento Aladdin - Università degli studi di Milano Linee Guida Nonni su Internet La costruzione delle Competenze Digitali: un investimento per la società – Convegno Milano, 7 Aprile ore 10,00 presso Università degli Studi di Milano | Via Festa del Perdono, 7 | Aula Magna l’Osservatorio delle Competenze Digitali (commissionato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) l’Osservatorio delle Competenze Digitali (commissionato dall’Agenzia per l’Italia Digitale)

Grazie per l’attenzione! Siamo a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti… Ringrazio The Irish Team : le colleghe Prof.sse Arpiani, Corini e Proverbio per le interessanti discussioni e i ricchi scambi di opinione, oltre ai preziosi consigli e suggerimenti, The Innovation Team: le colleghe prof.sse Marotta, Neri e Tosi per la collaborazione e la disponibilità ad affrontare con me questo percorso, le colleghe di informatica, Prof.ssa Gatti e Prof.ssa Romeo per le continue occasioni di confronto la Dirigente Scolastica per la fiducia.