Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, realizzato dipingendo con colori stemperati in acqua su intonaco fresco. Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, realizzato dipingendo con colori stemperati in acqua su intonaco fresco.
I Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, gli Indiani e i Cinesi avevano dei veri e propri specialisti per la decorazione e la vera arte pittorica che lavoravano all’esterno delle costruzioni sia sacre che profane. I Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, gli Indiani e i Cinesi avevano dei veri e propri specialisti per la decorazione e la vera arte pittorica che lavoravano all’esterno delle costruzioni sia sacre che profane.
Le grotte di Mogao e l'abitato monastico circostante in un celebre affresco del Monte Wutai (Cina – IX secolo d.C.)
Pavimenti romani con mosaici.
La catacomba di San Senatore ad Albano:Nell’affresco che vediamo sulla parete sinistra (inquadrabile alla metà del V sec.) sono rappresentati al centro, un Cristo giovanile con la mano destra alzata in atteggiamento di preghiera e con il Vangelo di Giovanni nella sinistra, presenta un nimbo con una croce inscritta. La sua figura è affiancata da S. Pietro, S. Paolo e da quattro martiri locali.
Durante il Medioevo (inizio 476) saranno i pellegrini che ricambieranno l’ospitalità ricevuta nei Santuari, con affreschi sulle pareti nelle piccole chiese. I pellegrini erano coloro che compivano un viaggio verso un luogo sacro.
Opera di un anonimo russo, la via di un pellegrino.
Noi italiani possediamo affreschi che hanno meravigliato tutto il mondo e l’elenco dei pittori che li dipinsero sono tantissimi !!
Piero della Francesca - La Resurrezione – Museo Civico Sansepolcro (AREZZO), datato Piero della Francesca - La Resurrezione – Museo Civico Sansepolcro (AREZZO), datato
Masaccio - La Crocifissione - Santa Maria Novella (FIRENZE) - Masaccio - La Crocifissione - Santa Maria Novella (FIRENZE) -
Nel 1910 nasce in Messico una tecnica pittorica chiamata MURALISMO. Artisti come Diego Rivera, Josè Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros preferiscono utilizzare vernici per automobili, colorando il cemento con la pistola ad aria.
Il movimento muralista produce opere monumentali destinate al popolo, dove vengono dipinte lotte sociali e aspetti della storia messicana.
In Messico non si è mai smesso di realizzare murales e questa tecnica è stata dichiarata arte ufficiale della rivoluzione, a prova del successo e della forza del movimento. In Messico non si è mai smesso di realizzare murales e questa tecnica è stata dichiarata arte ufficiale della rivoluzione, a prova del successo e della forza del movimento.
In Italia va ricordato il vasto patrimonio di murales nel paese di Orgosolo, in Sardegna.
I murales non vanno confusi con i graffiti writing. Quest'ultimi, come dice il termine, nascono da scritte.