Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Giotto.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Dalle pitture rupestri ai murales
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
Firenze.
Presentazioni PowerPoint by A K I i.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Santuario Santa Maria dei Miracoli
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Beata Vergine dei Miracoli
8.00.
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
L’arte bizantina Ana Knežević.
Le antiche civiltà fluviali
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Dimensioni.
La comunicazione.
Le mani alzate verso Te, Signor,
Credo la CHIESA.
ARTE GOTICA.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Arabia prima di Maometto
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
«Corolla Virginea. Libri, argenti, paramenti sul culto della Immacolata Concezione» Palermo, 5-17 dicembre 2017.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
La Preistoria.
Bernini e borromini.
Il Milionario di EDB Scuola Digitale
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
4/4 Con quest’ultima presentazione, il mio viaggio finisce
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
NAPOLI LA CITTA A STRATI.
Sansepolcro (Arezzo) Piero della Francesca Sansepolcro (Arezzo)
La piazza dei Cavalieri
LE CROCI DIPINTE Giunta pisano.
Firenze.
Alternanza scuola lavoro Esperienza di restauro
Busti di santi e statua della giustizia
LA PITTURA BAROCCA IN ITALIA
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
SAN GIOVANNI IN LATERANO
MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo.
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, realizzato dipingendo con colori stemperati in acqua su intonaco fresco. Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, realizzato dipingendo con colori stemperati in acqua su intonaco fresco.

I Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, gli Indiani e i Cinesi avevano dei veri e propri specialisti per la decorazione e la vera arte pittorica che lavoravano all’esterno delle costruzioni sia sacre che profane. I Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, gli Indiani e i Cinesi avevano dei veri e propri specialisti per la decorazione e la vera arte pittorica che lavoravano all’esterno delle costruzioni sia sacre che profane.

Le grotte di Mogao e l'abitato monastico circostante in un celebre affresco del Monte Wutai (Cina – IX secolo d.C.)

Pavimenti romani con mosaici.

La catacomba di San Senatore ad Albano:Nell’affresco che vediamo sulla parete sinistra (inquadrabile alla metà del V sec.) sono rappresentati al centro, un Cristo giovanile con la mano destra alzata in atteggiamento di preghiera e con il Vangelo di Giovanni nella sinistra, presenta un nimbo con una croce inscritta. La sua figura è affiancata da S. Pietro, S. Paolo e da quattro martiri locali.

Durante il Medioevo (inizio 476) saranno i pellegrini che ricambieranno l’ospitalità ricevuta nei Santuari, con affreschi sulle pareti nelle piccole chiese. I pellegrini erano coloro che compivano un viaggio verso un luogo sacro.

Opera di un anonimo russo, la via di un pellegrino.

Noi italiani possediamo affreschi che hanno meravigliato tutto il mondo e l’elenco dei pittori che li dipinsero sono tantissimi !!

Piero della Francesca - La Resurrezione – Museo Civico Sansepolcro (AREZZO), datato Piero della Francesca - La Resurrezione – Museo Civico Sansepolcro (AREZZO), datato

Masaccio - La Crocifissione - Santa Maria Novella (FIRENZE) - Masaccio - La Crocifissione - Santa Maria Novella (FIRENZE) -

Nel 1910 nasce in Messico una tecnica pittorica chiamata MURALISMO. Artisti come Diego Rivera, Josè Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros preferiscono utilizzare vernici per automobili, colorando il cemento con la pistola ad aria.

Il movimento muralista produce opere monumentali destinate al popolo, dove vengono dipinte lotte sociali e aspetti della storia messicana.

In Messico non si è mai smesso di realizzare murales e questa tecnica è stata dichiarata arte ufficiale della rivoluzione, a prova del successo e della forza del movimento. In Messico non si è mai smesso di realizzare murales e questa tecnica è stata dichiarata arte ufficiale della rivoluzione, a prova del successo e della forza del movimento.

In Italia va ricordato il vasto patrimonio di murales nel paese di Orgosolo, in Sardegna.

I murales non vanno confusi con i graffiti writing. Quest'ultimi, come dice il termine, nascono da scritte.