 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
Ca’Leido COMUNITA’ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI E ADULTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO presentazione a cura di Alberto Pettenon Educatore Professionale,
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
LA CASA CHE CAMBIA PROGETTO DI HOUSING FIRST ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII COMUNE DI RIMINI.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Ruffo Alessia, Alfano Dalila, Parrotta Chiara CONTRATTI DI LAVORO PER I GIOVANI.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio. “INCONTRO ALLA VITA” Anna Maria Lazzari.
Titel Bolzano, 13 ottobre 2011 Bozen 13. Oktober 2011 Gli aiuti di Stato nell’attuazione del FSE Regelung der Staatsbeihilfen bei der Umsetzung von ESF-Vorhaben.
Garanzia Giovani per i Geometri
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
L’attuazione di Garanzia Giovani in Umbria Adriano Bei
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
Parrocchia di Santa Maria Assunta Santomato (PT)
Un’alternativa per la tua solidarietà Un’alternativa per i tuoi bisogni.
Assistenti familiari l.r. 15/15
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Caratteri aziendali e giuridici
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più"
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Associazione Oasi Maria SS. Onlus
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
Workstream 2: Workshop territoriali
Casalpusterlengo, 12 Gennaio 2017
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
Attività Attività 2013 Sede Amministrativa: Piazza Ferrari 10 – Milano c.f
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Le CUMA: una rete di piccole cooperative, vicine al territorio, raggruppate in federazioni.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
Tells Italy Satya Marino.
Attività di rilevante valore sociale
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
CONTRATTI A CONTENUTO FORMATIVO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO,
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
Dirigente Servizio Lavoro – Regione Emilia-Romagna
PRINCIPI TEORICI DEI GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
PROMETEA Onlus Società di servizi alla persona Logo
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
L’agricoltura sociale
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
Intervento formativo agli operatori sanitari
POR FSE Strategia regionale Industria Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della.
PSR Marche 2014/2020 Sottomisura 16.1
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2019
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Transcript della presentazione:

 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della Fondazione è realizzare esclusivamente finalità di utilità sociale, nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza, della prevenzione e della formazione.

- Sostenere le attività dell’Associazione denominata “Comunità Terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti Maria Fanelli”, - sostenere le iniziative della S. Lucia Soc. Coop. Sociale a r.l. tese al reinserimento sociale e lavorativo dei giovani al termine del programma di recupero,

 ha sede sociale a Castellammare di Stabia alla Via Alcide De Gasperi 327, e due sedi operative: Il Centro di Prima Presa in Carico in Castellammare di Stabia in Via A. De Gasperi 327 e la Comunità Residenziale nel Comune di Pimonte alla Via Gesinella 18.  L’Associazione, nelle sue strutture operative realizza accoglienza, screening, e percorsi terapeutici per soggetti affetti da “dipendenze patologiche” (dipendenza da sostanze, da cibo, alcool, internet, gioco ecc.), e dei loro nuclei familiari. L’Associazione ha attualmente 10 dipendenti a tempo indeterminato e ha promosso, negli anni, il recupero di oltre 1000 accolti.

 con sede sociale in Castellammare di Stabia alla Via A. De Gasperi 321 ha nell’oggetto sociale: l’inserimento socio - lavorativo di soggetti svantaggiati.  Nella sua attività ha inserito al lavoro dieci soggetti svantaggiati a contratto indeterminato e 20 a contratto determinato, mentre diversi soggetti, per la formazione e la professionalità acquisita, si sono inseriti in aziende a livello nazionale.

La Fondazione negli anni di vita ha promosso la costituzione di altre due Cooperative Sociali

La “Primavera Piccola Società Coop. Sociale a r.l. ” - Realizza percorsi terapeutico-riabilitativi per soggetti con dipendenze da cibo, in partenariato con l’Asl Napoli 3 Sud. -il reinserimento sociale e riadattamento di persone che hanno sofferto o soffrono di disturbi mentali, -ha attualmente 8 dipendenti a contratto indeterminato e 20 a contratto determinato. con sede sociale in Castellammare di Stabia alla Via A. De Gasperi 323

- con sede sociale in Castellammare di Stabia alla Via Petrarca 77 - ha come scopo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, compresi minori, donne in difficoltà, immigrati.

L’Accademia dei Sapori «Operare nella Prevenzione»

La nostra risposta al disagio

La Fondazione ha acquistato, sin dal 1999, con notevole impegno economico, la proprietà di un capannone, dalla Raccorderia Meridionale, in via Alcide De Gasperi 323, nell’area di Marina di Stabia In detta struttura c’è l’idea di localizzare: “L’Accademia dei sapori”. La Fondazione ha acquistato, sin dal 1999, con notevole impegno economico, la proprietà di un capannone, dalla Raccorderia Meridionale, in via Alcide De Gasperi 323, nell’area di Marina di Stabia In detta struttura c’è l’idea di localizzare: “L’Accademia dei sapori”.

Vogliamo realizzare….

Abbiamo bisogno di aiuto La previsione di spesa per la realizzazione di ogni singolo laboratorio, secondo un progetto elaborato dall’Arch. Guglielmo Esposito, membro della Associazione Fanelli, compreso delle attrezzature e dell’arredamento è di circa, ,00 euro, pertanto l’intero intervento di recupero dell’intera struttura ammonterebbe a circa ,00 Euro. Chiediamo aiuto a Enti Pubblici, ma anche ai privati che intendono condividere con noi l’idea di aiutare i ragazzi, in difficoltà, sul nostro territorio La previsione di spesa per la realizzazione di ogni singolo laboratorio, secondo un progetto elaborato dall’Arch. Guglielmo Esposito, membro della Associazione Fanelli, compreso delle attrezzature e dell’arredamento è di circa, ,00 euro, pertanto l’intero intervento di recupero dell’intera struttura ammonterebbe a circa ,00 Euro. Chiediamo aiuto a Enti Pubblici, ma anche ai privati che intendono condividere con noi l’idea di aiutare i ragazzi, in difficoltà, sul nostro territorio.

Sostenibilità nel lungo periodo Per il finanziamento delle attività, poi, contiamo su interventi dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania e dell’Ambito Sociale di Zona, sull’aiuto della Diocesi dal fondo per le Opere Caritative dell’8x1000, e sulla sponsorizzazione di imprese amiche.

Livelli Occupazionali La realizzazione del progetto “Accademia dei Sapori” oltre al benessere degli utenti, darà occupazione stabile a 10/20 addetti.