Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto nelle Università dove l’accesso è libero Ulteriore calo di iscritti tra II e III anno (stessa coorte di studenti), ma meno rilevante: si arriva comunque alla laurea triennale Accumulo di studenti fuori corso da coorti diverse
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni - Situazione Ateneo Basilicata: corso di studi in Chimica in Ateneo dalla sua fondazione (a.a. 1982/83) -Primi due laureati a luglio Passaggio alla 3+2 (Ord. 509): i numeri cominciano ad oscillare -Dal 2004 lento e graduale incremento di immatricolazioni e dal 2010 (Ord. 270) si assesta sui immatricolati di media - Il 10% degli immatricolati ha partecipato al PLS
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Immatricolati 2013: Al II anno: 28 Immatricolati 2014: Al II anno: 21 Immatricolati 2015: Al II anno: ?? Azioni intraprese dall’anno accademico 2014/2015 Precorsi di Matematica e Chimica da circa 20 ore Nel corrente anno accademico: Annualizzazione di Chimica Generale ed Inorganica Con alleggerimento carico didattico I anno (Vedi schema)
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni I SEMESTRE Matematica I(base)6 CFU Fisica I(base)8 CFU Chimica Generale e Inorganica (annuale)12 CFU Inglese2 CFU Sicurezza nei Laboratori chimici1 CFU II SEMESTRE Matematica II(base)6 CFU Fisica II(base)8 CFU Chimica Analitica I6 CFU Laborat. di Chimica Analitica I6 CFU Tot. 55
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Nuovo Piano Lauree Scientifiche Obiettivo Azione d: Riduzione tasso di abbandoni Proposta Basilicata: 1.“corsi zero” e “corsi per il potenziamento dei saperi minimi” rivolti a studenti dell’ultimo anno di scuola superiore attraverso lezioni pomeridiane in aula (didattica tradizionale). L’obiettivo è il consolidamento della preparazione nelle materie di base oggetto dei corsi del I anno Modello: progetto tandem Verona e UNISCO Sassari
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni 2. Modelli e-learning (tutorial online di matematica, chimica e fisica organizzati in lezioni a schermo con insegnante registrato, intervallate da esercizi a risposta multipla con risposte e spiegazioni). Importante: questa attività può essere utile sia agli studenti già immatricolati che a quelli che ancora devono cominciare il percorso universitario.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni 3. Preparazione di materiale da inserire in web dedicati accessibili tramite registrazione (esperienze laboratoriali e esercizi di matematica, chimica, fisica a difficoltà crescente) Sito di riferimento: www2.unibas.it/plschimicabasilicata e Relativa pagina facebook Importante: anche questa attività è utile sia a studenti di scuola superiore che già immatricolati.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni 4. Corsi di tutorato in itinere ed esercitazioni integrative di supporto alle discipline di base svolti da studenti magistrali e/o da dottorandi (Didattica tradizionale) Monitoraggio risultati ottenuti sul triennio attraverso l’analisi carriere degli studenti da cui si rileva il numero di CFU acquisiti alla fine del I anno e il numero degli abbandoni
OSSERVAZIONI: Il numero di CFU per studente immatricolato conseguite «in corso» appare avere un andamento costante nelle 5 coorti considerate sia nel primo semestre che nel secondo semestre. Il valore costante e attorno al 32% del coefficiente CFU2°S/CFU1°S conferma la prevalenza di CFU conseguite «in corso» erogate nel 1° semestre rispetto al secondo.