La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti didattici ed organizzativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti didattici ed organizzativi"— Transcript della presentazione:

1 Aspetti didattici ed organizzativi
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Polo Scientifico-Didattico di Bologna Anno accademico 2016/2017 Aspetti didattici ed organizzativi

2 Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea in Infermieristica 3 Poli didattico-scientifici: - Rimini Faenza Bologna articolati in Sezioni formative

3 Assetto organizzativo del Corso di Studio Sede didattica di Bologna
Coordinatore del Corso di Studio Prof. Guido Cocchi Sezione Formativa Bologna 1 Responsabile Dott. Danilo Cenerelli Sezione Formativa Bologna 2 Dott.ssa Rosaeugenia Pesci Sezione Formativa Imola Dott.ssa Orietta Valentini Tutor didattici di anno di corso Rete dei Tutor di Tirocinio Consiglio del Corso di Studio * *Il Consiglio di Corso di Studio è composto dai professori di ruolo di I e II fascia, dai ricercatori e dai professori a contratto, che svolgono attività didattica nel Corso di Studio e da tre rappresentati degli studenti

4 Le attività didattiche previste nel piano di studi
Percorso teorico-pratico 1- Lezioni e didattica frontale 2- Attività di laboratorio e simulazione, seminari ed attività integrative 3- Tirocinio clinico 4

5 Organizzazione del percorso secondo un modello block-system Si alternano periodi di lezione , seminari e laboratori con periodi di tirocinio in cui possono essere inseriti rientri in sede formativa con attività integrative al tirocinio stesso Lezioni in plenaria per tutti gli studenti dell’anno di corso dello stesso Polo scientifico-didattico, lezioni di Infermieristica laboratori ed alcuni Seminari presso le tre sezioni. Le iniziative formative presso le tre sedi sono le medesime i docenti degli insegnamenti professionalizzanti della sezione formativa di appartenenza sono indicati specificamente sul piano didattico pubblicato. Le lezioni sono pubblicate ed aggiornate nel calendario del sito con l’ indicazione delle aule.

6 Articolazione dei tre anni di corso
6

7 Periodi di frequenza alle lezioni
- I°semestre ottobre /dicembre 2016 con lezioni presso la sezione formativa il giovedì Sessione Esami Gennaio II° semestre febbraio/marzo 2017 con lezioni presso la sezione formativa il giovedì Sessione di Esame Maggio Sessione Esami Luglio Sessione Esami Settembre 7

8 Lezioni in plenaria per tutti gli studenti dell’anno di corso dello stesso Polo scientifico-didattico, lezioni di Infermieristica, Laboratori ed alcuni Seminari presso le tre sezioni. Le iniziative formative presso le tre sedi sono le medesime i docenti degli insegnamenti professionalizzanti della sezione formativa di appartenenza sono indicati specificamente sul piano didattico approvato dall’Ateneo e pubblicato. Le lezioni sono inserite ed aggiornate nel calendario del sito con l’ indicazione delle aule.

9 Laboratori e Seminari Idoneità di laboratorio professionalizzante propedeutica all’inizio del tirocinio primo anno, con frequenza obbligatoria e suddivisione in piccoli gruppi organizzati presso le singole sedi formative. I Laboratori si suddividono in: Laboratori metodologici Laboratori “dei gesti”/tecniche assistenziali Laboratori sulla relazione di cura Laboratori sulla salute e competenze educative

10 Tirocinio clinico I° anno strutturato in una/due esperienze (14 CFU da 30 Ore) Il tirocinio si svolge presso i servizi convenzionati e situati nel territorio delle Aziende sanitarie in cui sono presenti le Sezioni Formative con orari e modalità che possono essere diurne o in turno sulle 24 ore L’accesso al tirocinio necessita di una visita di idoneità del Medico Competente e si prevede una breve formazione specifica organizzata dall’Università e dalle Aziende sanitarie di Bologna e Imola in merito agli stessi criteri di sicurezza garantiti per i dipendenti e per sensibilizzare gli studenti all’adozione di comportamenti “sicuri” per sé e per gli altri.

11 Il tirocinio e la guida dei tutor di tirocinio
In ogni sede di tirocinio gli studenti vengono affiancati dai tutor che favoriscono l‘apprendimento sul campo Creano condizioni per realizzare esperienze di tirocinio in modo graduale in base agli obiettivi di tirocinio che si collegano alle conoscenze acquisite in aula e durante i laboratori I tirocini prevedono un sistema di valutazioni sulle diverse competenze richieste agli studenti alla fine del periodo di stage

12 Frequenza La frequenza è obbligatoria per tutti i CFU (180 CFU nel triennio) con diversi sistemi di rilevazione CFU degli insegnamenti (1CFU/12 ore di lezione ) di cui circa 90 sono organizzati presso la Sezione formativa CFU di tirocinio (1CFU/30 ore di esperienza nei Servizi) debbono essere completati per l’accesso all’esame annuale di tirocinio

13 Propedeuticità Esami del 1° anno Esami del 2° anno Esami del 3° anno
Superamento Esame di Tirocinio 1 Superamento Esame di Tirocinio 2 Accesso Tirocinio 2 anno Accesso Tirocinio 3 anno

14 Propedeuticità Accesso al Tirocinio 1° anno - frequenza delle lezioni dell'insegnamento di Scienze infermieristiche generali ed applicate + - al giudizio positivo nell'attività di laboratorio del 1° anno di corso. IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DEGLI INSEGNAMENTI DI : Scienze morfologiche + Scienze fisiologiche + Scienze infermieristiche generali e applicate AMMISSIONE Esame di Tirocinio 1

15 IL SISTEMA ALMAESAMI ON LINE
Appelli pubblicati dal singolo docente all’inizio dell’anno accademico in Almaesami per una pianificazione annuale dello studente Sito docente con programma dell’insegnamento, bibliografia Recapiti per contatti e fasce orarie per ricevimento dello studente Eventuale materiale didattico inserito dal docente

16 Università degli Studi di Bologna
Progetti e scambi internazionali attivati per il CdL in Infermieristica PROGETTO ERASMUS - Domanda e selezione al secondo anno di corso Periodo di scambio nel secondo semestre del terzo anno per tre mesi di tirocinio in sedi richieste dagli studenti sulla base delle disponibilità delle strutture universitarie che accolgono Paesi coinvolti: Spagna,Portogallo,Norvegia,Belgio,Grecia,Svizzera ,Francia 17/01/2019 Università degli Studi di Bologna 

17 Altre opportunità internazionali
-Progetto di mobilità Erasmus Placement, - Candidatura in corso per esperienze in paesi extraeuropei in ingresso ed in uscita per due studenti - Tesi all’estero, esperienze di studio ed approfondimento all’estero con specifico bando semestrale

18 Il sito del corso di Studio:


Scaricare ppt "Aspetti didattici ed organizzativi"

Presentazioni simili


Annunci Google