I moduli 5 Modulo introduttivo: argomentazione del corso e a chi è rivolto Approccio alla programmazione mobile Dispositivi mobile, caratteristiche e funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Advertisements

REST Il paradigma REST è basato su un protocollo di comunicazione stateless, client-server, chacheable e scalabile, tipicamente HTTP (ma non necessariamente,
Architettura Java/J2EE
Android questo sconosciuto … Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps. Alessandro Franceschetti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Costruire applicazioni cross-platform con Xamarin e Visual Studio 2013
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni iOS Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Architettura, ambiente di sviluppo e struttura di un progetto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT M APPE.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
APP MySorgenia Giacomo Prennushi giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Apprendere lavorando in mobilità App Cantieri forestali finanziata da Regione Piemonte tramite la Misura del PSR
Candidato Dario Scarpa
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dove vuoi andare questa estate?
Corso di Elementi di Informatica
Sviluppo applicativo mobile per lettore barcode datalogic
Ingegnere elettronico
Introduzione alla programmazione MIDI
Learning by digital doing
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
Piattaforma per industrie stampaggio
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
App-to-Cloud Security
Java World Introduzione.
A little taste of Android programming
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Eco Planet Builder Videogioco per smartphone
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Gestire la navigazione
Microsoft Technology Seminario Base di Dati
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Sistema Operativo - DietPI
TIPI PRIMITIVI TIPI STRUTTURATI
JAPS: una soluzione “Agile”
Scenario mail in Ateneo
Programmazione ad Oggetti per la Fisica
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Istruzioni per gli amministratori
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
Corso Java Introduzione.
Introduzione a Xamarin Forms
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
metodologia | software | design | cloud
Introduzione alla materia sistemi
SALVATERRA, GEN/FEB 2019.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Liceo Scientifico «P.S.Mancini» Avellino
Corso Java – Intoduzione
Java Introduzione.
Array e Stringhe Linguaggio C.
Transcript della presentazione:

i moduli 5 Modulo introduttivo: argomentazione del corso e a chi è rivolto Approccio alla programmazione mobile Dispositivi mobile, caratteristiche e funzioni (gestures, touch id, accelerometro, etc..) MODULO 1:Progettazione di una mobile app Analisi dei requisiti e scelta del tipo di app più adatta alle proprie esigenze Determinare la funzionalità dell’app (il tipo di app; il target che si vuole raggiungere; il budget di spesa e la monetizzazione). Realizzare delle bozze cartacee. Effettuare uno studio di mercato analizzando app. Definire l’idea Disegno delle interfacce: scegliere il disegno in base alle tendenze (flat design o design piatto) Sviluppo dell’app L’importanza dei permessi Problematiche di portabilità, accessibilità e test di usabilità Pubblicazione su App Store / Android Market MOBILE DEVELOPER

6 MODULO 2: Piattaforme a confronto iOS/android vantaggi e svantaggi MODULO 3: Progettazione grafica app mobile Progetto della user interface : stand-alone o Web application Caratteristiche di un progetto mobile ed elementi di base della User Interface Differenza tra le piattaforme iOS/android l’importanza di creare la user interface con look & feel nativo Motion UX, l’importanza delle animazione per catturare l’attenzione dell’utente Studio grafico di una applicazione (TO DO LIST) MODULO 4: Grafica mobile Photoshop: interfaccia e strumenti base Esportazione risorse per i vari dispositivi i moduli MOBILE DEVELOPER

7 MODULO 5: Introduzione linguaggio JAVA Caratteristiche del linguaggio Java Controllo di flusso nella programmazione strutturata Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi Variabili, costanti, tipi di dati Stringhe, Array e strutture dati Operatori aritmetici e logici Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative Programmazione Object Oriented Sintassi di Java: variabili, operatori, blocchi di istruzioni, regole Controllo di flusso e distribuzione di oggetti: cicli e istruzioni condizionali Gestione delle eccezioni e degli errori: try-catch Incapsulamento di oggetti: modificatori Public e Private La definizione di classe, estensione di una classe base Overload di metodi Ereditarietà e costruttori Polimorfismo e Dynamic Typing Definizione di interfaccia Java Threads Introduzione alla programmazione in ambienti IDE: Android Studio i moduli MOBILE DEVELOPER

8 MODULO 6: Programmazione e Sviluppo App per Android Introduzione alla piattaforma Android Descrizione dell’ambiente di sviluppo Android Virtual Device La struttura di una applicazione Android La prima applicazione: Hello Android Il file di configurazione: AndroidManifest.xml I componenti principali: ListView e Adapter Menu I componenti principali di Android Deploy di una applicazione: Android Market Concetti fondamentali di Intent e Intent Filter La gestione delle risorse: gps, sensori, servizi telefonici e servizi google Definizione dichiarativa delle GUI Activity e view – Widget e layout i moduli MOBILE DEVELOPER

9 MODULO 7: Programmazione e Sviluppo App per Android Menu, dialog e toast Creare Custom View Input Media Framework Sicurezza e Permission Gestire i File Utilizzo e creazione di un Content Provider Live Folder Gestione dei dati con SQLite Tools e debugging Deploy di una applicazione: Google play i moduli MOBILE DEVELOPER

10 MODULO 8: Introduzione Objective-C: Introduzione alla piattaforma e all'ambiente di sviluppo User Experience e User Interface Come creare un mockup e gestire le esigenze del client Xcode: caratteristiche, funzionalità, utilizzo Confronto tra linguaggi (Swift, Obj-C, C, C#, C++, Java) Sintassi e costrutti Principali caratteristiche di Objective-C I templates: la base di partenza per lo sviluppo di un'App Anatomia di un' App User Experience e User Interface Come creare un mockup e gestire le esigenze del cliente Richiamo al modello MVC UIViewController e UIView i moduli MOBILE DEVELOPER

11 MODULO 9: Introduzione Objective-C: Auto layout e traits Delega e Protocollo: TableView e CollectionView NSURLConnection NSURLSession Dati dalla rete: scaricare formato json NavigationController TableViewController Mappe Geolocalizzazione Internazionalizzare l'App (localization) Gesture Processo di sviluppo (teamwork): Git, Xcode, continuous integration App Store: ruoli, certificati, identità, profili Distribuzioni: App Store, Enterprise, ad Hoc TestFlight: cenni di beta testing collaborativo Aspetti fondamentali delle Push notification i moduli MOBILE DEVELOPER

1212 MODULO 10: Programmazione e Sviluppo App per iPhone, iPod Touch iPad: Panoramica tecnologica dei dispositivi iPhone,iPod Touch e iPad Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode e Interface Builder Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch) Il pattern MVC : Model-View-Controller L’ interfaccia utente dell’ iPhone : UIWindow e UIView Applicazioni MultiViews: Navigation Controller e Tab Bar Controller Utilizzo di UIScrollView e di UITableView nelle applicazioni iOS Elementi di interfaccia utente specifici di iPad Gli strumenti per la persistenza dei dati su iOS Cenni di Grafica e Animazioni Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni Creazione di UIView con grafica personalizzata Debugging e Testing delle applicazioni per iOS Distribuzione delle applicazioni su “App Store” i moduli MOBILE DEVELOPER

13 MODULO 12: Programmazione e Sviluppo App per iPhone, iPod Touch iPad: Risorse utili per gli sviluppatori iOS Core Graphics e Core Animations Intefacciamento con l ‘Hardware: utilizzo di accelerometro, fotocamera e telecamera, Map Kit e Location API Utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi nelle applicazioni Funzionalità Web Client: Connessioni URL, Sfruttamento della Classe http, Uso della Web View, I vari tipi di Files connessi con la rete Interfacciamento con dati esterni (web services) Networking, security e certification Gestione della memoria e ottimizzazione delle performances i moduli MOBILE DEVELOPER

1414 MODULO 13: Programmazione e Sviluppo App per iPhone, iPod Touch iPad: Risorse utili per gli sviluppatori iOS Core Graphics e Core Animations Intefacciamento con l ‘Hardware: utilizzo di accelerometro, fotocamera e telecamera, Map Kit e Location API Utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi nelle applicazioni Funzionalità Web Client: Connessioni URL, Sfruttamento della Classe http, Uso della Web View, I vari tipi di Files connessi con la rete Interfacciamento con dati esterni (web services) Networking, security e certification Gestione della memoria e ottimizzazione delle performances MODULO 14; Sviluppo dell’applicazione TODO LIST: Introduzione a REALM come replacement di core data e SQLlite sviluppo applicazione i moduli MOBILE DEVELOPER