LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ evoluzione dell’Uomo
Advertisements

L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
Storia delle religioni
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA PREISTORIA PREISTORIA= DA PRE (PRIMA)+ HISTORIA (STORIA, INDAGINE)
Dalle pitture rupestri ai murales
Arte preistorica.
Arte Antica GSCATULLO Preistoria Versione Restaurata* per Sapere Aude!
Dal Paleolitico al Neolitico
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Le antiche civiltà fluviali
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
5. L’arte dei popoli italici
ANTICHI SIMBOLI ripresi nei moderni totalitarismi
Lino Rossi – Lorena Lanzoni Sguardi sulle scienze umane Moduli di Antropologia IL SIMBOLISMO DELLA CROCE Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una.
CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
LA CIVILTÀ MICENEA E LE CITTÀ-FORTEZZA
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
Le origini dell'umanità
L’ARTE EGIZIA.
Breve excursus per il corso di II livello
8. L’arte dell’Alto Medioevo
CORALLI Chiara Masiello.
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
GIOCOLERIA NELLA MATEMATICA
L’arte preistorica Ana Knežević.
LE PRIME GRANDI STATUE GRECHE
TAPPE DELLA PREISTORIA
Breve excursus per il corso di II livello
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
Pietre e Leganti per l’edilizia
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Le antiche civiltà fluviali
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Visita al Museo Nazionale della Magna Grecia
Le antiche civiltà del Mediterraneo
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Paleolitico: antica età della pietra
La storia è come l’orco della fiaba,
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
La Preistoria.
San Vitale, RAVENNA ( circa)
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
I BAMBINI E LA PACE.
LA CULTURA DEL PALEOLITICO
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
La preistoria.
L’ITALIA PRE-ROMANA Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
IL RITRATTO IN EPOCA ROMANA
L’arte nella Preistoria
ORIGINI DELLA MUSICA LA PREISTORIA
Progetto di arte IL PUNTO LA LINEA.
Il più antico stadio dell’umanità
Transcript della presentazione:

LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO

I PIGMENTI (DI ORIGINE VEGETALE O MINERALE) VENIVANO MESCOLATI CON GRASSI ANIMALI, UOVO, SANGUE PITTURE ESEGUITE CON LE MANI, CON RUDIMENTALI PENNELLI (DI PIUME O CIUFFI DI PELO), CON TAMPONI O A SPRUZZO (CON CANNE O OSSA CAVE) Impronte di mani, a.C. ca. Pittura rupestre (Patagonia, Argentina)

Scene di caccia, a.C. ca.; Lascaux (Francia) MOVIMENTO COLORI NON UNIFORMI

Il grande bisonte, a.C. ca.; Grotta di Altamira, Spagna Ricerca di adesione al vero; l’autore modula l’intensità del segno (scuro, deciso, tenue, sfumato); effetto di tridimensionalità

Grotta di Chauvet, anni fa ca. SEGNO DELINEATO CON SICUREZZA E PRECISIONE; CONSISTENZA COMPATTA DELLA CRINIERA DISTINTA DALLA MORBIDEZZA DELLA LIVREA (SFUMATO) SOVRAPPOSIZIONE DEGLI ANIMALI: PROFONDITA’ EFFETTO TRAVOLGENTE DEI CAVALLI IN CORSA E VIOLENZA DEI RINOCERONTI AFFRONTATI SENSAZIONE EMOTIVA OLTRE A RAPPRESENTARE L’ASPETTO E IL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI, AFFIORA ANCHE IL DESIDERIO DI RAPPRESENTASRE LA SENSAZIONE EMOTIVA CHE LA LORO PRESENZA PUÒ SUSCITARE NELL’UOMO (PAURA, STUPORE, CURIOSITÀ)

Graffiti rupestri in Val Camonica (Brescia), a.C. ca. Scena di caccia al cervo La Rosa camuna STILIZZATE NEL NEOLITICO, LE FIGURE DIVENTANO STILIZZATE L’IDEA (SI RENDE L’IDEA DELLA COSA, NON IL LORO ASPETTO )

Il carro, a.C.; graffiti rupestri in Val Camonica (Brescia) VISIONE SIMULTANEA VISIONE SIMULTANEA DI OGNI ELEMENTO (CAVALLI, RUOTE, TELAIO) DAL PUNTO DI VITA PIU’ CONVENIENTE PER DESCRIVERE IL CARRO NELLA SUA INTEREZZA Verghina (Macedonia). Tomba di Persefone, Il ratto di Persefone.

Figure umane danzanti, graffiti rupestri in Val Camonica (Brescia) Keith Haring

Graffiti rupestri nella grotta dell’Addaura, a.C; Palermo NEL NEOLITICO, LE FIGURE DIVENTANO STILIZZATE (SI RENDE L’IDEA DELLA COSA, NON IL LORO ASPETTO)

Venere di Willendorf, a.C. ca., pietra calcarea, h. 11 cm; Vienna, Naturhistirisches Museum

SCULTURA: LE VENERI PREISTORICHE BREVITA’ VITA E MORTI FREQUENTI: GRANDE PREOCCUPAZIONE DELL’UOMO PREISTORICO RIFERIMENTO ANCHE ALLA DEA-MADRE (DIVINITA’ CONNESSA ALLA VITA E ALLA MORTE) Venere di Willendorf, a.C. ca., pietra calcarea, h. 11 cm; Vienna, Naturhistirisches Museum

LA CIVILTA’ NURAGICA DALL’ ETÀ DEL BRONZO (DAL 1700 A.C.) AL II SECOLO A.C., ORMAI IN PIENA EPOCA ROMANA.

I NURAGHI STRUTTURA A TRONCO DI CONO BLOCCHI DI PIETRA SQUADRATI E SOVRAPPOSTI SENZA MALTA PIANTA GENERALMENTE CIRCOLARE PICCOLE FINESTRE A FERITOIA A THÒLOS COPERTURA A FALSA CUPOLA (A THÒLOS): MASSI AGGETTANTI DISPOSTI IN CERCHI SEMPRE PIU’ STRETTI Cfr. TOMBE MICENEE