La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5. L’arte dei popoli italici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5. L’arte dei popoli italici"— Transcript della presentazione:

1 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici La Storia Celti Italici Si insediano nell’arco alpino e nella pianura padana. Piceni, Umbri, Sabini, Volsci, Sanniti, Lucani: insediati in Italia centrale e meridionale. Etruschi Greci La civiltà etrusca si sviluppa tra due fiumi: Arno e Tevere. Presenti nelle colonie dell’Italia meridionale. 1 1

2 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici I grandi temi Villanoviani Celti Etruschi Urna biconica Falera celtica Scena di lottatori Importanza dei riti di sepoltura: ceneri deposte in urne di terracotta. Lavorazione dei metalli: ricchezza decorativa, motivi geometrici. Dipinti e oggetti artigianali arricchiscono le tombe che riproducono l’ambiente di casa. 2

3 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Il linguaggio dell’arte etrusca Accentuata espressività e vivace realismo. Influenza dell’arte greca. Grandi artigiani: lavorazione di metalli, alabastro e argilla. Grande importanza delle tombe ornate da rilievi e dipinti. Ciclo tebano 3

4 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Il tempio etrusco Marcato carattere frontale accentuato dalla scalinata. Tre celle distinte Edifici riccamente decorati. Acroteri Colonne tuscaniche Alto basamento Prònao 4

5 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Le necropoli etrusche Tombe in pietra e sotto il livello del suolo (ipogee). Frequenti le thòlos con la falsa cupola. All’esterno si presentano come colline di terra (tumuli). Necropoli della Banditaccia 5

6 Tomba delle sedie e degli scudi
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Lettura dell’opera Tomba delle sedie e degli scudi VI sec. a.C. Sepolcro diviso in vari ambienti disposti attorno a una sala centrale. L’ambiente richiama una casa d’abitazione. Atrio, vano centrale della sepoltura. Dromos, corridoio che porta all’atrio. 6

7 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Città fortificate Città fortificate, difese da imponenti mura. Porte monumentali con copertura ad arco. Chiave dell’arco Imposte Piedritti 7

8 Corteo di danzatori e musicisti
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Pittura Lettura dell’opera Corteo di danzatori e musicisti V sec. a.C. Pitture murali per decorare tombe e templi. Colori contrastanti. Figure bidimensionali. Gli eventi raffigurati sono scene di vita terrena. Figure stilizzate, linee scure definiscono i contorni. Utilizzo di colori vivaci stesi a tinte piatte. Corpo frontale, ma volto e arti di profilo. Andamento ritmico. 8

9 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Confronto tra due opere Figure umane Rinvenute nel territorio italico. Forme schematiche. Definite dai volumi. Definite da incisioni. Entrambe hanno funzione funeraria. Essenziale monumentalità. Guerriero di Capestrano, VI sec. a.C. Stele funeraria di Siponto, VII sec. a.C. 9

10 Tra realismo e stilizzazione
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Tra realismo e stilizzazione Tendenza al realismo. Forme stilizzate solcate da linee incise. La scultura ha spesso funzione funeraria. Prima forma di scultura sono i canòpi. Riproduzione dei defunti sulle coperture dei sarcofagi. Sarcofago degli sposi, 520 a.C. ca. 10

11 Tra realismo e stilizzazione
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Tra realismo e stilizzazione 500 a.C. ca. Realizzata da Vulca. Analogie con la scultura greca ionica. Linee incise e fitte. Cura per il volto. Cura per la capigliatura. Comunica senso di moto attraverso gambe, busto e braccia. Vulca, Apollo 11

12 5. L’arte dei popoli italici
27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Lettura dell’opera La chimera Tra V e IV sec. a.C. Testa con struttura geometrica. La criniera accentua posizione del corpo. Lavorazione etrusca del bronzo. Soggetto mitologico. Le forme sono stilizzate. La posizione del corpo accentua l’effetto di aggressività. Corpo senza manto. 12

13 Inserire l’immagine nel riquadro.
27/01/12 Titolo del capitolo Argomento Titoletto Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo Inserire il testo Inserire il testo


Scaricare ppt "5. L’arte dei popoli italici"

Presentazioni simili


Annunci Google