QUINTILIANO NASCE FRA IL 35 E 40 A. C. A CALAGURRIS IN SPAGNA GIUNGE A ROMA CON SUO PADRE ANCH’EGLI MAESATRO DI RETORICA E LI’ STUDIA PRESSO I PRINCIPALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Advertisements

Marco Fabio Quintiliano
Marco Fabio Quintiliano
21/01/13 QUINTILIANO 1.
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Attenzione degli studiosi all’oratoria religiosa, alla predicazione Tradizionalmente, meno attenzione all’oratoria politica Nesso con la retorica: ars.
COMUNICAZIONE: ELOQUENZA Sofisti Comunicazione Formativa
La vita ● Appartenente a una nobile famiglia ● Nascita: Firenze, inizio anni '20 ● Attiva partecipazione alla vita politica.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
INTRODUZIONE [agenda del corso]
Marziale e l’epigramma
Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
Fedro e il genere della favola
CATALOGARE LIBRI.
L’utopia nel mondo antico
Quintiliano e la pedagogia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Seneca (4 a.C. – 65 d. C.) = filosofo di età imperiale
La bibbia.
Plinio il vecchio è lo zio del ‘giovane’
MACHIAVELLI.
Seminario Kodály 2° livello
I canti di Cacciaguida Pd XV – XVI – XVII.
Plinio il giovane (nipote dello zio Plinio il vecchio)
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
GRAZIA DELEDDA.
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
Severino Boezio: La consolazione della Filosofia
EMILE DURKHEIM ( Francia)
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Stefani Filippo, Carpaneta Marco
ETHOS e PATHOS La capacità di trovare argomenti atti a dimostrare (fidem facere) la bontà del proprio punto di vista non esaurisce tutti gli aspetti.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Un retore nell’Atene del IV secolo a.C.
Tesi dell’ethos repubblicano
Marcus tullius cicero Arpino 106 a.C. – Formia 43 a.C.
Rapporti etico-sociali
Classe 4 E enogastronomia
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
ARISTOTELE..  LA VITA  Nel 384 a.C. a Stagira, una cittadina della penisola Calcidica, nasce Aristotele, figlio del medico personale del re di Macedonia.
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Niccolò Machiavelli 21/09/2018
Livio Sintesi.
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Tra Medioevo e Rinascimento
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Come costruire una significativa relazione educativa Electra Stamboulis Ravenna 21 dicembre 2018.
Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura.
CONOSCI IL SERVIZIO CIVILE?
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
LA POESIA NEL SETTECENTO
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Nelle prossime lezioni…
GIACOMO LEOPARDI.
rinascimento italiano
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Nelle prossime lezioni…
PROGETTO INTERDISCPLINARE
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Il mio servizio civile.
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

QUINTILIANO NASCE FRA IL 35 E 40 A. C. A CALAGURRIS IN SPAGNA GIUNGE A ROMA CON SUO PADRE ANCH’EGLI MAESATRO DI RETORICA E LI’ STUDIA PRESSO I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI DELL’ASIANESIMO ALLORA MOLTO IN VOGA. FU STRENUO IMITATORE DI CICERONE E AVVERSARIO DELL’ASIANESIMO. VESPASIANO GLI ASSEGNO’ UNO STIPENDIO STATALE ANNUO E DOMIZIANO GLI CONFERI’ IL CONSOLATO E NELL’88 E GLI AFFIDO’ L’ISTRUZIONE DEI SUOI NIPOTI. MORI’ PROBABILMENTE NEL 96, PRIMA DI DOMIZIANO CHE FU DA LUI SEMPRE LODATO IN SEGNO DI GRATITUDINE PER AVER CONSENTITO AD UN PROVINCIALE UN COSI’ PRESTIGIOSO INSERIMENTO NELLA SOCIETA’ ROMANA. ESPONENTE TIPICO DELLA CULTURA RESTAURATA DI ETA’ FLAVIA MAESTRO DI TRATTATISTICA E RETORICA RIPROPOSE L’IMITAZIONE DEI MODELLI CLASSICI PER CONSENTIRE ALL’ORATORTIA DI USCIRE DAL DEGRADO : ABBANDONANDO LE ESERCITAZIONI FITTIZIE AVVICINANDO L’ORATORIA AI TEMI MORALI E FILOSOFICI TRATTATI DAI CLASSICI ABBANDONANDO L’ASIANESIMO E RITORNANDO ALL’EQUILIBRIO FORMALE CICERONIANO PER PERSEGUIRE UNA FORMAZIONE GLOBALE DELL’ORATORE: RETORICA E FILOSOFICA “VIR BONUS DICENDI PERITUS”

L’INSTITUTIO ORATORIA LIBRI I - II - L’EDUCAZIONE DEL FANCIULLO SIN DALLA CULLA - PRIMO TRATTATO DI PEDAGOGIA DELL’ANTICHITA’ - INSEGNAMENTO ELEMENTARE EDUCAZIONE DEL FANCIULLO PRESSO IL GRAMMATICUS E IL MAESTRO DI RETORICA – SCUOLA PUBBLICA O SCUOLA PRIVATA? LIBRI III - XII TRATTAZIONE PROPRIAMENTE TECNICA : INVENTIODISPOSITIO ELOCUTIO EXCURSUS DI STORIA LETTERARIA NEL X LIBRO SI APRE UN AMPIO DISCORSO SUGLI AUTORI CHE DEVONO ESSERE OGGETTO DI IMITAZIONE MEMORIA E ACTIO GENERE TRATTATO STRUTTURA 12 LIBRI ARGOMENTO LA PRIMA FORMAZIONE ORATORIA FONTI ARISTOTELE E LA SUA POETICA VARRONE E IL DE LINGUA LATINA CICERO NE PER I TEMI E LO STILE ISOCRATE E LE SUE IDEE SULL’EDU CAZIONE

TEMI L’ORATORIA AL SERVIZIO DELLA COMMUNIS UTILITAS L’INSTITUTIO NON SI LIMITA A FORMARE L’ORATORE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, MA IN SENSO GLOBALE: DALLA NASCITA AL RITIRO DALL’ATTIVITA’ L’EDUCAZIONE RETORICA è ANCHE EDUCAZIONE MORALE E UMANA: L’UOMO COLTO NELLA SUA INTEGRITA’ VIENE ANCORA PRIMA DELL’ORATORE L’ORATORE SARA’ VIR BONUS DICENDI PERITUS INTEGRATO NELLO STATO ROMANO QUALE FUNZIONARIO DEL PRINCEPS. IL VALORE ETICO DELL’IMITAZIO NE CICERONIANA COME CICERONE, QUINTILIANO AFFERMA CHE L’ORATORE DEBBA AVERE ANCHE UN’AMPIA PREPARAZIONE LETTERARIA E FILOSOFICA CICERONE È MODELLO SIA PER L’ EQUILIBRIO FORMALE, SIA PER I VALORI ETICI QUINTILIANO RIFIUTA IL MODELLO SENECANO PER LO STILE ASIANO E PER I PRINCIPI ETICI CHE PROPUGNA FORMAZIONE DELL’ORATORE PER LA FORMAZIONE DELL’ORATORE SONO INDISPENSABILI: ARS - MATERIA - STUDIUM EXERCITATIO - AEMULATIO